Modulo scheda di visualizzazione
[Index][Scheda madre con uP Z80][Programma][Tastierino][Scheda visualizzazione][Scheda alimentazione e clock]
[Lista Argomenti]

Lo scopo di questo modulo è quello di permettere la visualizzazione di un indirizzo di memoria e del suo contenuto. Per indirizzare con il microprocessore si hanno a disposizione le 16 linee di indirizzo del bus indirizzi e per tanto un indirizzo di memoria è rappresentato da un' informazione di 2byte mentre il contenuto, poichè usiamo memorie 8Kb x 8 e i registri dello Z80 sono ad 8 bit, è costituito da 1byte.
Poichè il dato che preleviamo dal tastierino, dopo la pulitura, è un dato a 4 bit, per rappresentare un informazione ad 8 bit occorreranno 2 display; ne consegue che ci occorreranno 6 display in totale: 4 display per l' indirizzo (2 per la parte alta HI e 2 per la parte bassa LO) e 2 per il contenuto di tale indirizzo (DA).
I display lavorano dunque a coppia e per abilitare ogni coppia bisogna stabilire un segnale di controllo diverso; nel nostro caso sono le uscite del 74HC138 Y1=HI, Y2=LO e Y3=DA. Questi segnali provenienti dalla scheda a uP Z80 andranno alle abilitazioni ( LE ) dei decoder/driver/latch  utilizzati.
I componenti che ci occorrono per questo modulo sono 6 decoder/driver/latch 9368 della famiglia logica TTL (alimentazione +5V), che convertono il codice binario in ingresso in codice a 7 segmenti, e i corrispettivi 6 display a catodo comune.
I 9368 hanno una corrente di sink di 20mA, sufficiente a far illuminare i led dei display senza dover interporre tra display e decoder alcuna resistenza cautelativa. Per vedere i datasheet dei 9368 clicca qui mentre per vedere solo il pinout dell' integrato clicca qui.
Come ho accennato prima le uscite le 74HC138 andranno ad agire sui PIN LE dei 9368 di modo tale da bloccare l' informazione tramite il latch interno ai decoder assicurandoci la lettura finchè non verranno immesse delle nuove informazioni.
I display utilizzati sono a catodo comune e ne riporto la piedinatura e le caratteristiche essenziali:


segment designation

Vak=2V
Id=20mA

PinOut Display a catodo comune:
Segmento E PIN1
Segmento D PIN2
Catodo comune PIN3
Segmento C PIN4
Punto decimale PIN5
Segmento B PIN6
Segmento A PIN7
Catodo comune PIN8
Segmento F PIN9
Segmento G PIN10

Il collegamento di questi componenti per ottenere la scheda di visualizzazione è molto semplice, basta ricordare di collegare bene il bus dati ai decoder. Il bus dati dovrà essere collegato con i 4 bit meno significativi al decoder che alimenterà il display della cifra meno significativa e con i 4 bit più significativi al decoder relativo al display della cifra più significativa.
Anche questa scheda ha uno zoccolo a 14PIN tramite il quale con un cavo piatto riceverà i segnali necessari al funzionamento come HI,LO e DA, e l' alimentazione con +5V e GND.
Per vedere lo schema elettrico della scheda di visualizzazione clicca qui.
Per vedere le foto di questo modulo clicca qui.

[Index][Scheda madre con uP Z80][Programma][Tastierino][Scheda visualizzazione][Scheda alimentazione e clock][Lista Argomenti]