Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Roma, il 16 maggio 1951. Cantautore

Si esibisce professionalmente per la prima volta nel 1966, in un teatro periferico di varietà, per una paga di 1.000 lire. Nel 1967 scrive una suite musicale su una poesia di Edgar Allan Poe, Annabel Lee. L'anno successivo compone le sue prime canzoni, tra cui Signora Lia e Interludio e, nel 1969, firma il primo contratto discografico con la RCA. Nel 1970 partecipa al Disco per l'Estate con Una Favola Blu, il suo primo 45 giri. Realizza il primo album, Claudio Baglioni, arrangiato da Ruggero Cini, prodotto da Antonio Coggio. Il Premio della Critica al Festival Internazionale di Sopot (Polonia) arriva nel 1971, stesso anno in cui incide il secondo album, Un Cantastorie dei giorni nostri.

Nel 1972 canta le canzoni della colonna sonora del film Fratello Sole, Sorella Luna, di Franco Zeffirelli. Scrive Bonjour La France, che interpretata da Rita Pavone raggiunge il primo posto nelle classifiche francesi. Esce il terzo album, Questo Piccolo Grande Amore, arrangiato da Tony Mimms, al primo posto in tutte le classifiche.
Il primo tour italiano è del 1973, anno in cui pubblica il quarto album, Gira che ti rigira amore bello. L'anno successivo lavora a Parigi con Vangelis per l'album E Tu.... Il disco raggiunge il primo posto sia in Italia che nelle classifiche sudamericane. In quell'anno Baglioni vince il Festivalbar.
Nel 1975 registra il sesto album, Sabato Pomeriggio, arrangiato da Louis Enriquez Bacalov. L'album scala le classifiche spagnole e sudamericane. Baglioni suona e canta Poster con Astor Piazzolla. Due anni dopo esce l'album Solo, realizzato con Toto Torquati. Esce l'ottavo album, E Tu Come Stai, di cui l'anno dopo realizza la versione in francese.

Nel 1981 esce Strada Facendo, registrato tra Oxford e Londra con Geoff Westley. Inizia il tour nei palazzi dello sport. L'anno successivo compone e registra il brano Avrai per la nascita del figlio. Parte il tour alé-oo: due concerti speciali all'Arsenale di Venezia, su una piattaforma galleggiante, e a Roma in Piazza di Siena, con 150.000 persone. Nel 1985 arriva un riconoscimento per la Canzone del Secolo, assegnato dal pubblico italiano a Questo Piccolo Grande Amore. Esce La vita è adesso, arrangiato da Celso Valli. Il suo undicesimo disco rimane in classifica per 18 mesi. In quell'anno realizza il primo videoclip con la regia di Gabriele Salvatores.

Il 1986 è l'anno di Assolo con una singolare performance di tre ore in cui suona tastiere, chitarre e percussioni. Esce il triplo album live Assolo, che vende più di un milione di copie. A Torino, durante l'unica tappa italiana del tour di Amnesty International Human Rights Now, canta dieci sue canzoni, tra cui Ninna Nanna di guerra con Peter Gabriel, e poi Chimes of Freedom di Bob Dylan, Get Up Stand Up di Bob Marley con Bruce Springsteen, Sting, Tracy Chapman, Peter Gabriel e Youssou N'Dour. Dopo due anni di lavorazione, esce Oltre, dodicesimo album, raccolta di 20 canzoni con ospiti: Pino Daniele, Paco De Lucia, Steve Ferrone, Richard Galliano, Paolo Gianolio, Mia Martini, Manu Katchè, Tony Levin, Oreste Lionello, Didier Lockwood, Youssou N'Dour, Phil Palmer, Danilo Rea, David Sancious.

Claudio BaglioniNel 1991 suona a sorpresa in alcune discoteche. Poi inizia un concerto itinerante su un camion, nella periferia romana. L'anno dopo esce Assieme (oltre il concerto), 14 canzoni registrate dal vivo durante la tournée. Alla fine dell'estate prende il via Ancorassieme, l'ultima parte del tour, che si sviluppa in un giro di dieci concerti organizzati da Franco Novelli, dopo il quale esce un album live dallo stesso titolo, che conclude trionfalmente un anno di concerti.
Concerto contro la mafia, Giù la maschera sono le manifestazioni che fa a Palermo, nel settembre 1993, dopo l'uccisione dei giudici Falcone e Borsellino e delle loro scorte. Nel 1994 compone e canta Acqua Nell'Acqua, la sigla dei VII Campionati del Mondo di Nuoto.

Nel 1995 inizia il Tour Giallo a Castelluccio di Norcia. Per una settimana Claudio Baglioni gira con un gruppo di musicisti su un camion giallo ed esegue dei concerti-blitz a sorpresa nelle piazze e nelle strade dell'Italia Centrale presentando nelle due ore di spettacolo in anteprima assoluta il brano Hit del nuovo album Io sono qui, che esce il 28 settembre totalizzando nel primo week-end di vendita 300.000 copie. Il 28 ottobre Claudio Baglioni vara CLAB, l'Associazione Artistico Culturale che nel giro di pochi anni raggiunge un altissimo numero di iscritti (oltre 17.000) e con la quale nascono iniziative particolari ed assolutamente inedite, come raduni, videocassette e cd, solo ed esclusivamente per gli associati. Il 2 novembre esce il videoclip di Io sono qui, un cortometraggio di oltre 7 minuti diretto da Carlo Sigon.

Il 23 gennaio 1996 parte da Verona il Tour Rosso, ribattezzato dagli addetti ai lavori il tour dei record; per la prima volta Baglioni si esibisce con la teatralità e la fantasia dell'immagine unendo ai musicisti una compagnia di performers danzanti. In qualità di ambasciatore artistico della FAO partecipa il 27 ottobre dello stesso anno al World Food Day Concert tenutosi a Roma; la sigla Koinè è una sua composizione per l'avvenimento sociale. Sempre nel 1996, il 22 novembre esce il live Attori e Spettatori seguito il 5 dicembre dall'home video Baglioni nel rosso. Segue un secondo Speciale TV RaiDue dedicato all'attività artistica dell'anno trascorso curato dal regista C. Pierleoni, ed una serie di partecipazioni televisive: Stelle di Natale, Carramba che sorpresa, Buona Domenica, Il derby del cuore, Regalo di Natale e il Concerto di Natale eseguito nella sala Nervi del Vaticano. L'anno si conclude con il videoclip di Noi no (noi mai più).

Nel 1997 conduce insieme a Fabio Fazio il varietà Anima Mia di RaiDue. La trasmissione, una evocazione nostalgico-emotiva degli anni Settanta, riscuote un grandissimo successo e viene nominato programma dell'anno. Il 15 Maggio nasce il cd Anime in Gioco, una entusiasmante e divertente rielaborazione dei brani cover eseguiti nel programma.

Dal 18 maggio al 18 luglio 1998 conduce su Rai-RadioDue il programma Mezzogiorno con. A giugno esce il cd Da me a te contenente la canzone composta in occasione del centenario della F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio). Esce anche il videoclip Da me a te, trasmesso su RaiDue in assoluta anteprima. Il sei giugno, allo Stadio Olimpico di Roma, per la prima volta concesso per intero, Baglioni presenta Da me a te, uno spettacolo unico, irripetibile, geniale. Il Tour degli stadi: dalla città allo stadio, una serie di piccoli eventi, incontri, sorprese, manifestazioni, apparizioni, musica e parole, che rendono il tour uno dei più grandi avvenimenti dell'ultimo decennio. A seguito del clamoroso successo del Tour degli stadi esce il triplo album dal vivo A-Live, un'antologia dal vivo contenente il nuovo brano scritto appositamente per l'ultima data dello spettacolo a Napoli Arrivederci o addio.

Nel 1999 Claudio Baglioni in forma totalmente acustica piano chitarre e voce esegue un concerto di beneficenza a favore dei bambini dei Balcani. Realizza il quinto Raduno CLAB a Cinecittà. Sette ore e mezzo di spettacolo tra le scenografie della città. Circa quattromila persone accorse da tutta Italia.
Nello stesso anno torna sul piccolo schermo al fianco di
Fabio Fazio per la trasmissione L'ultimo Valzer.

 

Home - Lista - Vita