ARIA: ANALISI BIONICA

SEMI A DISPERSIONE AEREA
Alcune piante affidano al vento la propria informazione genetica, costruendo dei semi dotati di strutture aerodinamiche che ne consentono il trasporto passivo per via aerea. Questi semi, come quelli della ZANONIA, possono percorrere in volo planato, distanze di decine di chilometri. Quindi per poter ideare macchine volanti l'uomo ha osservato e imitato queste piante e i loro semi.


L'acero è un esempio d pianta dal seme a "SAMARA"(a dispersione anemofila), il quale durante il volo, segue gli stessi principi del volo di un elica. I semi si dispongono a grappoli nell'estremità dei rami e, a maturazione raggiunta, il picciolo che prima gli teneva legati all'albero da elastico si irrigidisce in modo da poter liberare il seme durante una folata di vento abbastanza moderata, il quale inizierà il suo volo fino a trovare un terreno fertile in cui poter affondare nuove radici. La pianta produce una grande quantità di semi, in modo da garantire la propria riproduzione. Questa pianta come le altre dai semi a dispersione aerea ha impiegato milioni di anni per creare una macchina volante così efficiente e sicuramente si evolverà ancora nel tempo.


I semi dell’acero si dispongono a coppie legati unicamente da una sottile membrana che si romperà poi al momento del distacco dalla pianta. Questo avviene sempre per aumentare le probabilità di riproduzione. Il singolo seme è costituito da una sottilissima, ma resistente ala  lunga almeno la metà dello stesso che presenta nella parte interna alla coppia un ondulazione che è finalizzata all’ottimizzazione del volo. Tutta questa parte si presenta ricca di nervature che, quando il seme è in fase di maturazione servono a portargli il nutrimento, poi, una volta staccato dall’albero, serviranno a rinforzarne la struttura. La parte terminale e fondamentale del seme, in quanto contiene l’informazione genetica si presenta ricoperta da una membrana di grasso che funge da riserva nutritiva. Quando il seme si lascia trasportare dal vento segue un movimento di rotazione attorno ad un centro costituito dalla parte terminale. Guardando il movimento dall’alto si può notare l’analogia con l’elica aerea e se sospinto dal vento, esso compirà nell’aria una combinazione tra moto elicoidale dovuto alla dinamica del seme e un moto  planare dovuto alla spinta del vento.