Il ciclo
Intellettuale



Il ciclo Intellettuale o ciclo del pensiero ha una durata di 33 giorni.

Fu scoperto intorno al 1920 da A. Teltscher, R. Herseye M. Bennet.

Segue il ciclo della trasformazione delle cellule celebrali e delle secrezioni che agiscono sul cervello.
Influenza le facoltà intellettuali e le capacità mentali. Agisce sulla comprensione, l'apprendimento, le potenzialità di assimilazione, la concentrazione, l'intuizione, l'abilità di analisi e la responsabilità di giudizio.

Nella fase alta aumenta l'elasticità mentale e l'intelligenza è più viva. C'è una tendenza ad essere brillanti, contruttivi e positivi. La memoria è più pronta e le capacità di ragionamento più attente. Viene incrementata la creatività come la coscienza professionale.

Durante la fase bassa si verificano appannamento dei riflessi, confusione di idee e difficoltà di concentrazione. Scarsa propensione ad apprendere e memorizzare. Tendenza al disinteresse, apatia e mancanza di curiosità e di stimoli.

Anche se i giorni critici intellettuali sono meno evidenti di quelli degli altri cicli, ciò nondimeno possono portate a situazioni di grossi sconvolgimenti. In quei giorni possono determinarsi situazioni di rottura. Possono verificarsi casi di mancanza di tatto e di diplomazia. Casi di intolleranza e di inclinazione a litigi e cambiamenti radicali. In quei giorni si accentua la disposizione al sarcasmo ed alla critica negativa.
Oppure possono essere giorni di grandi ispirazioni, innovazioni o inizio di rinnovamenti: possono essere occasione di riorganizzazione della vita.



Calcola il tuo ciclo intellettuale
Calcola il tuo Ciclo Intellettuale
Torna alla Home Page