CERAMICHE D'AUTORE

<<INDIETRO


Molto interessante è la produzione artigianale di ceramiche sviluppatasi in questi ultimi anni grazie ad alcuni giovani artisti di Bitti . Riadattando un vecchio mulino in disuso dal 1982, sono riusciti a crearvi un laboratori.
Uno di loro ci ha raccontato la sua esperienza e le tecniche di lavorazione della ceramica. La sua attività è iniziata nel 1996, ha fatto l' istituto d' arte e l' accademia.I manufatti che produce sono due tipi: il primo tipo è di arredo e il secondo tipo è di stoviglieria, la sua materia prima è l' argilla e seguono gli smalti e i colori vari.CI ha spiegato anche le tecniche di lavorazione:si parte dalla lavorazione dell'argilla che è un materiale crudo, col tornio poi si modella l'oggetto, poi viene cotto in un forno elettrico o a gas, ottenendo un oggetto in terracotta che poi viene smaltato,decorato e ricotto per ottenere il prodotto finito.
Le attrezzature che utilizza sono l'evoluzione di quelle tradizionali per esempio il tornio elettrico e il forno elettrico, prima invece il tornio era pedale e le cotture venivano fatte in forni a legna.

Lampade e piatti
Vasellame
Per quanto riguarda il commercio è limitato all' isola, ma si prospetta un espansione almeno per il mercato europeo. Gli abbiamo chiesto cosa ne pensa della globalizzazione è lui ci ha risposto che non è contrario a priori, però il fatto di poter ordinare da casa propria un prodottodi qualsiasi parte del mondo faccia perdere lo stimolo del viaggiare e << assaporare >> le tradizioni i costumi e gli usi dei paesi stessi.
Home

ANTONELLO
ORUNESU

GIUSEPPE
COSSELLU