BIZZARRIE ARMONICHE

 

  L’ensemble Bizzarrie Armoniche,  fondato dalla violoncellista Elena Russo nel 2001,  raggruppa musicisti che da tempo si occupano dello studio e dell’esecuzione di musiche sei-settecentesche su strumenti originali.

Tutti i componenti del gruppo svolgono un’ intensa attività concertistica nelle sale più prestigiose e nei festival più importanti di Italia, Europa, Stati Uniti, Giappone, Sud America e Australia, collaborando con diverse importanti formazioni orchestrali e cameristiche ( il Giardino Armonico, Accademia Bizantina, Concerto Italiano,Le Concert des Nations, etc )  e con solisti di fama internazionale. Hanno inciso per Teldec Classics, Decca , Opus 111, Winter &Winter.

 

Dal  2002  è in distribuzione  il primo Cd  dal titolo donne  barocche per la casa discografica francese Opus 111 (Näive), dedicato alla musica delle donne compositrici del ‘600.

Per il prossimo giugno 2004 è prevista l’uscita di un secondo Cd dedicato alle musiche strumentali e vocali di Barbara Strozzi, Elisabeth-Claude Jacquet de la Guerre e Antonia Bembo per l’etichetta discografica Alte Musik della Radio Austriaca ORF  e per la rivista italiana di musica Amadeus.

Entrambi i Cd sono stati realizzati con la collaborazione del soprano Roberta Invernizzi.

 

Prossime date concerti  2004

18-06 –2004  St.Veit  ( Austria, Corinzia)  Festival internazionale di musica antica “Trigonale” www.trigonale.com

20 e - 07 - 2004 Zagabria  Festival Internazionale di musica antica

12 – 09 – 2004  Ravenna e Faenza 'I Concerti dell'Accademia - Musica antica con strumenti originali'

16 – 11- 2004  Belgrado

Riccardo Masahide Minasi oltre a collaborare stabilmente dal 1999 con  Il Giardino Armonico, . Ha inciso per Teldec Classic, Opus 111, Emi.

 Stefano Barneschi diplomatosi in violino a Milano si è perfezionato con Gyorgy Sebok e Daniel Philips. Dal 1991 è membro stabile dell’ensemble Il Giardino Armonico ricoprendone, in alcune produzioni,  il ruolo di primo violino.Ha registrato per le case discografiche Teldec - Classics, Decca, Winter  &  Winter .

Elena Russo si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio di Musica di Milano e successivamente ha partecipato a Master Class tenute da Anner Bylsma e Hidemi Suzuki.Dal 1991 suona stabilmente con Il Giardino Armonico con il quale ha registrato per Teldec -  Classics  e Decca. Nel 2001 fonda l’ensemble Bizzarrie Armoniche.  
 

Salvatore Carchiolo sotto la guida di Bob van Asperen ha conseguito il diploma concertistico (Uitvorend Musicus) allo “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam.Intensa l’attività concertistica sia come solista che continuista - ospite in diversi ensemble ( Il Giardino Armonico, Concerto Italiano ).E’ invitato a tenere stages sul basso continuo presso i Conservatori di Losanna e di Ginevra (Svizzera).