I compiti umanitari

barra.gif (1905 bytes)

Intensissima è l'attività svolta quotidianamente dal personale della  Brigata  Multinazionale  a   favore delle popolazioni, delle amministrazioni locali, ed  in    supporto   alle   innumerevoli     organizzazioni governative e non che operano sul territorio. In "operazioni"  la  composizione  Tipo  di  una   Brigata viene leggermente modificata  con  l ' attivazione  di   un  apposita  Cellula  ( denominata  Cellula  G5 CO. CI. M.  -  Cooperazione  Civile  Militare )  la  cui   funzione  è  quella  appunto  di  interfacciare l' organizzazione  prettamente  militare  della  Brigata  con   l ' esterno .  Più  in  generale  si  possono categorizzare le attività svolte dalla Grande Unità attraverso la citata Cellula G5 in questo modo:

- SUPPORTO ALLA COOPERAZIONE ITALIANA ed alle altre Organizzazioni Governative e non. La Cooperazione Italiana è una Organizzazione Governativa che opera anche in Bosnia Erzegovina con una propria struttura. I vari programmi di aiuto promossi da questa importante organizzazione e finanziati dal nostro Paese, vengono portati a conclusione anche grazie allo sforzo logistico ed organizzativo sostenuto dalla Brigata Multinazionale Nord che garantisce anche la necessaria cornice di sicurezza;

- CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SUL PERICOLO DELLE MINE promossa dal Comando a favore dei bambini bosniaci e dei militari del contingente. Il pericolo delle mine è una preoccupazione seria per SFOR. Tenuto conto del numero di mine presenti sul terreno (alcuni milioni), lo sminamento comporterà tempi lunghi. Il Contingente vigila per far si che le zone pericolose conosciute siano delimitate, sensibilizzando sia le popolazioni sia i propri militari alla prudenza. Il Contingente ha altresì il compito di sminare le sole zone o itinerari che utilizza. Il compito della bonifica sistematica dei campi minati è proprio delle Autorità locali che gli specialisti di SFOR consigliano e controllano.

- In particolare il Contingente italiano si è impegnato in un proprio programma di informazione e sensibilizzazione sul pericolo delle mine rivolto principalmente ai bambini delle scuole elementari. Il programma si sviluppa attraverso lezioni nelle scuole, presso le comunità e le famiglie, ricorrendo anche alla stampa di depliant illustrativi e di manifesti. Recentemente, nel mese di luglio, alcuni Ufficiali e Sottufficiali hanno collaborato alla realizzazione di un filmato didattico patrocinato dall'Ai.Bi. (Associazione amici dei bambini) realizzato da una società cinematografica locale e che è stato distribuito a tutte le scule della province di Sarajevo e Pale. Successivamente il programma verrà esteso atutto il territorio della Bosnia Erzegovina.

- INTERVENTI A FAVORE DELLE COMUNITA' LOCALI che chiedono l'intervento del personale specializzato e dei mezzi speciali in dotazione alla Brigata per la rimozione di macerie, la realizzazione e la manutenzione di strade, impianti di canalizzazione delle acque, sbancamenti, scavi...;

- DISTRIBUZIONE DI VIVERI E MEDICINALI ai campi profughi, alle infermerie ovvero agli ospedali che insistono sul territorio.