Banda Musicale Poggio Catino

 

Lo Statuto

 

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE BANDA MUSICALE POGGIO CATINENSE

L’Associazione Culturale Banda Musicale Poggio Catinense regola la propria attività con le norme dettate dal presente statuto:

art. 1 - E’ costituita un’associazione denominata: “ASSOCIAZIONE CULTURALE BANDA MUSICALE POGGIO CATINENSE” . L’associazione ha sede in Poggio Catino, via Solferino n. 22, presso i locali comunali concessi gratuitamente, che saranno utilizzati anche per le lezioni di musica agli Allievi,  per le prove periodiche dei musicanti, la conservazione degli strumenti, delle divise, targhe, trofei e l’allestimento di un archivio per la conservazione di tutta la documentazione. L’associazione ha la durata di anni 20 e potrà essere prorogata con delibera dell’assemblea.

art. 2  - L’associazione è apartitica e non persegue ogni e qualsiasi finalità di lucro

art. 3 – Finalità proprie della Banda Musicale Poggio Catinense sono : 

·       Educare i giovani al culto della musica e delle migliori tradizioni musicale, passate, attuali, future.

·       Sviluppare il piacere della socializzazione e dell' esecuzione d’insieme

·       Conservare le caratteristiche ed i valori tradizionali delle istituzioni popolari, fonti di cultura e di civiltà

art. 4 – Sono soci fondatori tutti i musicanti che fanno parte della Banda Musicale Poggio Catinense, gli allievi, eventuali insegnanti e collaboratori diretti che saranno tenuti a versare una quota associativa pro-capite di Lire 50.000. Il maestro è socio di diritto.

art. 5 – La banda assicura la propria disponibilità ai Compaesani, alle Confraternite e all’Amministrazione Comunale ad eseguire servizi in occasione di solennità civili e religiose, previo avviso di almeno 30 giorni.

art. 6 – La Banda adotta come suo vessillo quello blue del Confalone di Poggio Catino recante al centro una torre merlata di due piani di color mattone su campo azzurro contornato. In basso figurerà la scritta “BANDA MUSICALE POGGIO CATINENSE fondata nel 1770”.

art. 7 – La Banda adotta come propria uniforme il seguente vestiario:

·       Pantaloni per uomini e gonna o pantaloni per le donne

·       Camicia bianca

·       Cravatta

·       Cappello con visiera per gli uomini e bustina per le donne

·       Cardigan a manica lunga

·       Giacca a un petto

·       Calzature di colore nero

art. 8 – Il Maestro Direttore e Concertatore della Banda è anche Direttore della Scuola di Musica, che cercherà di gestire favorendo la partecipazione degli allievi negli orari più consoni per entrambi.

art. 9 – Il musicante che aderisce a far parte della Banda Musicale Poggio Catinense s'impegna con il Maestro, i Colleghi Musicanti e la Cittadinanza ad essere regolarmente presente (compatibilmente con i propri impegni di lavoro o di studio) alle prove ed alle prestazioni della Banda. Il vestiario e lo strumento eventualmente ricevuti in dotazione dovranno essere conservati nella massima cura, con ordine, efficienza e pulizia. Eventuali danni ad essi recati dovranno essere risarciti. La Banda si fa carico della sostituzione per usura dell' uniforme e, contribuendo nella misura del 50% alle spese di manutenzione per usura degli strumenti, siano essi di proprietà della Banda  che dei Musicanti.

art. 10 – Il mancato rispetto delle regole di adesione da parte del Musicante sarà valutato da Maestro che riferirà al Comitato Direttivo il quale, in sede di Assemblea presieduta dal Presidente in carica, prenderà i provvedimenti del caso che potranno contemplare anche l’allontanamento del medesimo.

art. 11 – Il Musicante che intenda rassegnare le dimissioni da componente della Banda Musicale Poggio Catinense è tenuto a riconsegnare obbligatoriamente l’uniforme e lo strumento di proprietà della Banda eventualmente ricevuto in dotazione.

art. 12 – I Soci fondatori formano l’Assemblea dei Soci che si riunisce abitualmente una volta l’anno per rinnovare o confermate le cariche sociali e, in via straordinaria ogni qual volta almeno un quarto dei componenti ne faccia richiesta.

art. 13 – L’Assemblea dei Soci ha il compito di eleggere a maggioranza dei presenti i Membri del Comitato direttivo.

art. 14 – Il Comitato Direttivo dovrà essere composto da sei Membri più il Maestro Membro di Diritto.

art. 15 – Compiti del Comitato Direttivo sono:

·       Vigilare sulle norme che regolano la vita della Banda e dell’associazione

·       Decidere sulle controversie che potrebbero insorgere

·       Concordare ed approvare un programma di lavoro e di prestazioni in sintonia con il Maestro della Banda

·       Prendere tutte le iniziative che favoriscano il potenziamento e miglioramento della Scuola di Musica e della Banda

·       Impegnarsi a dare assistenza intellettiva e manuale per la migliore gestione della Banda

·       Eleggere tra loro o al di fuori di loro il Presidente dell’Associazione che assume anche la carica di Presidente della Banda

art. 16 – Il legale rappresentante dell’Associazione è il Presidente che esercita tutti i compiti connessi con tale responsabilità.

art. 17 – L’Associazione può accettare donazioni e regali al fine di impegnarli per il sostentamento, la cura e la manutenzione dei propri scopi sociali e programmatici.

 

Indietro