tacchin1.gif (7660 byte)          gastronomia.gif (5576 byte)

linblu.gif (405 byte)

A Boffalora si può apprezzare la tipica cucina lombarda.

Le specialità più note sono: il "Risotto allo Zafferano coi funghi", la "Cassoeula" (stufato di maiale e verze), la "Polenta e Bruscitt" (polenta con carne trita di manzo), i Brasati e gli Stufati.

Ecco alcune delle nostre ricette:


Risott cunt' i cùdigh

Ingredienti: dosi per 4 persone

400 gr. di riso
cotenne di maiale
lardo, 1 cipolla
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
brodo di carne, sale

Fate cuocere le cotenne in acqua salata. Tagliatele a listelli e friggetele nel lardo (o nel burro). Quindi preparate il soffritto con la cipolla e aggiungete il riso e la salsa di pomodoro. A metà cottura mettete le cotenne, aggiungendo man mano il brodo necessario fino a cottura ultimata.

Torna a inizio pagina


Risott a' la milanesa

Ingredienti: dosi per 5 persone

500 gr. riso
80 gr. burro
40 gr. midollo di bue o di manzo
mezza cipolla
due terzi di bicchiere di vino bianco buono
zafferano
parmigiano
brodo di carne

Tritate la cipolla e mettetela al fuoco col midollo e con la metà del burro. Quando sarà ben rosolata, versate il riso e dopo qualche minuto aggiungete il vino e tiratelo a cottura con il brodo. Prima di ritirarlo dal fuoco aggiungete l'altra metà del burro, lo zafferano e un po' di parmigiano; servitelo a tavola con altro parmigiano a parte

Variante: 1 - non mettete il midollo di bue e sostituite il vino con due dita di marsala. 2 - non mettete né midollo né marsala

Torna a inizio pagina


Ris e luartiis

Ingredienti: dosi per 4 persone

400 gr. di cime di luppolo (si raccolgono in campagna)
150 gr. riso vialone
1,2 litri di brodo di carne
parmigiano grattuggiato
una noce di burro

Mettete sul fuoco la pentola della minestra contenente il brodo. Nel frattempo pulite e lavate le cime di luppolo e tagliatele a pezzetti di 2 o 3 cm. Quando il brodo alzerà il bollore unite i luppoli e a nuovo bollore aggiungete il riso.
A cottura avvenuta, levate il recipiente dal fuoco, aggiungete alla minestra una noce di burro, mescolate bene e servitela col formaggio grattuggiato.

Variantele cime di luppolo possono essere, anzichè lessate subito nel brodo, rosolate prima in un un po' di burro e cipolla.

Torna a inizio pagina


Pan cott cun l'oeuf

Ingredienti: dosi per 4 persone

3 michette di semola, rafferme di almeno 3 giorni
25 gr. di burro
alloro
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 dado, sale
1 uovo a testa e formaggio grattuggiato

Mettete a bagno i panini nell'acqua fredda per qualche ora, sminuzzateli grossolanamente  con un cucchiaio e ponete il tutto in una pentola , aggiungete sale, burro e un dado.
Cuocete per circa 20 minuti rimestando ogni tanto.
Prima di servire sbattete 1 uovo con un po' di formaggio in ogni singolo piatto. Servite con abbondante parmigiano e, se qualcuno lo desidera, aggiungete un filo di olio d'oliva crudo.

Torna a inizio pagina


La Cassoeula

Ingredienti: dosi per 6-8 persone

800 gr. di costine di maiale
400 gr. di cotenne
un pezzetto di musetto, un'orecchia e un codino
un pezzetto di pancetta
2 grosse verze e 3 belle carote
2 gambi di sedano e una cipolla
brodo, olio d'oliva, burro quanto basta, sale e pepe

Usate una casseruola capace.
Affettate la cipolla e la pancetta e fatele soffriggere con una cucchiaiata di olio ed una noce di burro, quindi aggiungete le costine, le cotenne e tutte le altre parti del maiale (dopo averle accuratamente pulite!).
Fate rosolare bene il tutto, poi togliete tutti questi ingredienti e nella mettete nella pentola le carote ed il sedano tritati finemente; salate e cuocete lentamente per circa 10 minuti. Rimettete la carne precedentemente tolta e fate cuocere per circa un'ora mescolando di tanto in tanto

Torna a inizio pagina


I Bruscitt

Ingredienti: dosi per 4 persone


400 gr. di polpa di manzo
100 gr. di burro
100 gr. di pancetta
1 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaio di semi di finocchio

Sale e pepe

Specialità di Busto Arsizio, "brüscitt" significa bruscolini.
Tagliare la polpa di manzo prima a bocconi e poi ridotta col coltello a pezzetti grossi come fagioli (in alternativa la si può macinare col tritacarne).
Sciogliere in una casseruola un pezzo di burro e aggiungere la carne lasciando cuocere a fuoco moderato.
A questo punto prendete un cucchiaio di semi di finocchio e riempite un sacchettino di tela, cucendolo in modo che i semi diano l'aroma senza spandersi. Collocate il sacchettino nella casseruola in modo che impregni la carne del suo profumo (si possono aggiungere 2 spicchi d'aglio).
Se si mette qualche fettina di pancetta tagliata a nastro aiuterà a far condimento e a dare al piatto maggior sapore. Se i "bruscitt" fanno acqua, togliete il coperchio e lasciate che evapori; se sono asciutti, non aggiungete brodo ma condimento, vale a dire burro.
Quando sono sul punto di raggiungere la perfetta cottura, sgrassateli con una spruzzata di vino. Aggiustate con sale e pepe. Servite i "bruscitt" con polenta fumante.

Torna a inizio pagina


Pulenta e saracch

Ingredienti: dosi per 4 persone
"la ricetta sarà disponibile al più presto"

Torna a inizio pagina

 

Torna a "Il Paese"

Questo sito è curato da
Tiziano Cameroni