Cultura e Formazione

 
   

Introduzione alla filosofia della scienza

Autore: Francesco Coniglione

€ 25,00

Questa introduzione alla filosofia della scienza del Novecento presenta un quadro delle principali tematiche affrontate dalla disciplina che sia al tempo stesso sistematico e storico. I concetti di induzione, conferma, spiegazione, legge, teoria - ed altri che sono stati sempre al centro della riflessione della filosofia della scienza - vengono affrontati nella loro genesi e seguendone lo sviluppo, attraverso i dibattiti che ne hanno contrassegnato la storia. Tale prospettiva storica si concreta anche negli ampi capitoli che trattano la formazione della logica contemporanea e le trasformazioni della scienza tra Ottocento e Novecento, in quanto non sarebbe possibile comprendere i problemi della filosofia della scienza e la stessa nascita di questa come disciplina autonoma senza aver presenti la rivoluzione logistica e le mutazioni concettuali della fisica d'inizio '900. Il volume - concepito come primo corso introduttivo all'argomento - si rivolge in modo particolare agli studenti universitari del triennio di base che abbiano una preparazione prevalentemente storico-filosofica e - grazie ad opportune scelte tipografiche, si presta anche ad una lettura modulare che permette di privilegiare certi percorsi tematici a preferenza di altri.  

Pedagogia critica e modello autobiografico

Autore: Giorgio Amato

€ 18,00

Un contributo innovativo nel campo della ricerca pedagogica. Propone, all'interno di un approccio clinico e critico, un recupero di alcune posizioni di Walter Benjamin in merito al rapporto tra memoria, esperienza e narrazione, fino a delineare un modello autobiografico dalla forte connotazione antagonistica rispetto alle pratiche, anche educative, di espropriazione del soggetto.  

Crescita, occupazione e apprendimento

Autore: Pietro Fiorentino

€ 18,00

Il tema relativo allo sviluppo della crescita economica, professionale e personale degli individui, così come gli obiettivi di favorire l'occupazione e l'apprendimento, soprattutto degli adulti, rappresentano elementi prioritari delle strategie e delle politiche avviate in ambito comunitario e del dibattito a livello nazionale. Il presente volume, che nasce dall'esperienza diretta dell'Autore nella costruzione e nella gestione dei processi legati alla formazione e all'apprendimento, ha il pregio di non limitarsi ad una visione meramente accademica dei fenomeni, ma di offrire un quadro "vissuto" degli orientamenti che negli ultimi anni hanno contribuito a delineare una più chiara definizione della formazione permanente nel nostro Paese. Si tratta di un approfondita valutazione e sintesi di tutti i più importanti avvenimenti che nell'ultimo decennio hanno influenzato la nascita, nel nostro Paese, di un sistema di istruzione e formazione durante tutto il corso della vita, illustrati da un testimone privilegiato che ci offre un contributo chiave per lo sviluppo del corso di Formazione degli adulti, di cui l'Autore è docente, presso la Facoltà di Sociologia de "La Sapienza" a Roma.  

L'identità della persona sorda

Autore: Orazio Licciardello

pag. 126 € 16,00

La realtà sociale delle persone non udenti può in gran parte essere ricondotta alle tematiche dei processi di socializzazione sottesi alla costruzione del sé e dell'identità. Il destino del soggetto sordo, in tale prospettiva, diventa funzionale delle concezioni sociali che lo riguardano e che egli fa proprie come parte fondante e deificata della sua realtà esperienziale e del suo possibile modo di essere: in tal senso, si tratta di un destino sociale oggetto di interventi progettualmente mirati al cambiamento del medesimo. Questo lavoro, condotto in collaborazione con l'Associazione Famiglie degli Audiolesi Etnei, nasce dall'esigenza di acquistare conoscenze utili a fornire alla persona sorda le condizioni di socializzazione funzionali alla strutturazione di una identità oltre l'orizzonte sociale della sordità, nonché le competenze indispensabili per autorealizzarsi, aldilà dei limiti, presupposti deificati, che il deficit uditivo, in quanto tale, comporterebbe  

Costi psicologici del curare

A cura di: Santo di Nuovo - Elena Commodari

pag. 128 € 14,00

Lo stress lavorativo e il burnout sono stati oggetto di numerosi studi, che ne hanno approfondito le matrici contestuali, soggettive, relazionali e organizzative. Il libro fa il punto sui principali risultati fin qui ottenuti, con riferimento soprattutto alle 'professioni di aiuto': quelle cioè in cui una persona, appositamente preparata, contribuisce alla modificazione di un'altra persona per mezzo sia di tecniche specialistiche, sia della relazione in cui entrambe queste persone sono attivamente coinvolte. Se questo coinvolgimento è eccessivo, stressante per l'operatore, può determinare reazioni di logoramento ed esaurimento delle risorse emotive, oppure di 'ritiro' e di spersonalizzazione del rapporto come estremo strumento per salvare il proprio equilibrio. I diversi studi presentati nel volume consentono di ottenere una conoscenza ampia e articolata del burnout nei diversi contesti delle professioni di aiuto, in modo da delineare strategie finalizzate alla sua prevenzione. Il libro si rivolge a psicologi, medici, educatori e insegnanti, riabilitatori, operatori sociali e sanitari che vogliono approfondire cause e sviluppi.  

Condillac sociologo

Autore: Giampaolo Catelli

pagine 128 - € 15

Il linguaggio come costruzione sociale