A&B Editrice


Bonanno Editore


 

Giuseppe La Pira

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Catania con una tesi su "La libertà di stampa", è giornalista pubblicista. Attento conoscitore della vita culturale ed artistica del territorio di Lentini, da oltre mezzo secolo, nel bene e nel male, ne racconta dalle colonne del giornale "La Sicilia" di Catania gli attimi più degni di particolare attenzione

Iscritto all'Albo dei giornalisti dal 1953, ha collaborato e collabora con vari quotidiani nazionali e con "Cammino" di Siracusa. Nel 1960 ha avuto assegnato il "Premio internazionale Lentini per il giornalismo" e nel 1976 il "Premio fedeltà al lavoro e progresso economico" con diploma e medaglia d'oro, istituita dalla Camera di Commercio di Siracusa.

Dal 1982 al 1997 è stato Console del Touring Club Italiano per la provincia-nord di Siracusa. Insignito nel 1983, su proposta del Club di Lentini, della "Paul Harris Fellow", la più alta onorificienza del Rotary International; nel 1996 dalla sede di Lentini dell'Archeoclub d'Italia gli è stato conferito il "Premio Sebastiano Pisano Baudo", quale riconoscimento per i suoi cinquanta anni di attività giornalistica.

E' cavaliere dell'ordine Equestre del Santo sepolcro di Gerusalemme.

I suoi libri sono: Mariella Ferrauto Sciré Campisi (1971), Un anno rotariano: Lentini 1 luglio 1980/30 giugno 1981, in due volumi (1991), Ricordo di Mons. Francesco La Rosa, per un trentennio arcidiacono parroco della chiesa madre di Lentini, nel 25° anniversario della morte (2000), Alfio Sgalambro, avvocato in Lentini (2000), La chiesa di San Francesco di Paola in Lentini (2001), La seconda traslazione delle ossa dei Martiri di Lentini, traduzione, introduzione e note di una cronaca siciliana del 1517 (2001).

Il partigiano Matteo