A&B Editrice


Bonanno Editore


 

Nuccio e Giovanna Sciacchitano

Nato a Cerami il 15 agosto 1939, Nuccio Sciacchitano manifestava fin dalla più giovane età le doti di sensibilità d'animo, dolcezza, determinazione, curiosità intellettuale, fermezza ed ottimismo che lo guidarono nella realizzazione di un percorso spirituale alla ricerca di Dio, compiutosi in seno all'Istituto dei Padri Filippini (Acireale), dove concluse gli studi superiori.

Animato fin da allora da un instancabile "spirito di servizio", seppe prodigarsi per i giovani dell'Azione Cattolica del suo paese e, per impegnarli in attività formative, fondò "L'Onda", un giornalino locale che faceva giungere agli emigranti la voce del loro paese. Conseguita la laurea in Lettere nel 1969 e quella in Pedagogia nel 1981, esercitò la professione di Docente, poi quella di Preside negli Istituti superiori e quella di Formatore all'interno dell'UCIIM di cui fu anche vice Presidente nazionale. Svolse un'intensa attività giornalistica, collaborando come pubblicista con il quotidiano "La Sicilia".

In più occasioni si impegnò anche in competizioni politiche a sostegno dei suoi ideali, ai quali a testimoniato l'assoluta coerenza con l'accettazione piena e consapevole della malattia che lo ha ricondotto alla casa del Padre il 28 novembre 1999.

Giovanna Sutera è nata a Cerami (Enna) il 3 luglio 1950. Ha conseguito la maturità classica presso il collegio Santonoceto (Acireale). Si è laureata in Psicologia all'Università di Padova nel 1979 e ha conseguito la specializzazione in Sessuologia presso l'Istituto Internazionale di Sessuologia (Firenze). Tutt'oggi svolge l'attività di psicoterapeuta presso un Consultorio familiare dell'azienda USL. la sua attenzione è rivolta in particolare al disagio della coppia e della famiglia.

La formazione cattolica ricevuta sia in famiglia che in collegio è stat rafforzata dalla spiritualità dell'Opus Dei, istituzione cattolica che ha iniziato a frequentare nel 1988 dopo il trasferimento a catania dove tutt'oggi vive, esercita la sua professione e svolge attività di volontariato.

Il mistero dell'Amore eterno