Chiese


Home page
Storia
Chiese
Canti in lingua sarda
Folclore
Gastronomia
Lingua e letteratura
Leggende e proverbi
Tradizioni
Turismo
Archivio fotografico
E-Mail

Chiesa di Nostra Signora di Monte Arana

Nostra Signora di Monte Arana sorge in cima al colle denominato Monte Arana, ad est del centro abitato, da cui dista 5 km, ed è intitolata alla "Madonna delle Grazie".
Interamente a pietra a vista, ha la facciata movimentata, oltre che da un grazioso campaniletto a vela, dalle aperture ogivali di due ingressi e di una finestrella.
Edificata ai primi del '700 per iniziativa di una nobile famiglia locale, ha subito nel tempo vari rimaneggiamenti.
La festa si svolge l'8 settembre.

 

La chiesa Parrocchiale San Giorgio di Bonnanaro, è dedicata a S. Giorgio Martire Capadocie, la cui festa si celebra nel giorno del 23 Aprile.
S'ignora il preciso anno in cui fu eretta in Parrocchia, sebbene d'alcuni fogli disciolti da un antico libro Parrocchiale di questo villaggio, anticamente fosse dedicata a S. Pietro Apostolo, e che questa, perché lontana dal Popolato, fu abbandonata verso la metà del X-VI sec., ed eretta allora in Parrocchia la suddetta chiesa di S. Giorgio.
Tuttavia però in quella antica vi si celebrava la messa e vi si seppellivano i morti fino al principio del X-VII sec., ma poi con il passare del tempo fu abbandonata e distrutta.

Statua di San Giorgio

 

Santa Maria

Santa Maria, recentemente restaurata, sorge a brevissima distanza dal centro abitato ai piedi del monte Pélao.
L'elemento architettonico di maggior pregio è costituito dal ricco portale secentesco, nel cui architrave è scolpita una lunga epigrafe che riporta la data del 1628. Interamente edificata in pietra locale, è ad unica navata con pianta longitudinale.

 

Santa Croce edificata nel 1624 era l'oratorio dell'omonima confraternita che si radunava in occasione delle festività religiose.
Negli anni 60 venne chiusa al culto perché pericolante, recentemente è stata restaurata.

Santa Croce: altare

 


Santa Barbara sorge a breve distanza dalla chiesa precedentemente descritta, è stata anch'essa restaurata ma con un impiego eccessivo di intonaco e cemento.
Vi si svolge una festa ad agosto.

 

 

San Basilio diroccata, ubicata anch'essa ai piedi del monte Pélao, non lontano dal paese.
Fu edificata nella prima metà del XVIII sec. In seguito al crollo di una costruzione più antica, che pare fosse la parrocchiale del villaggio di Nieddu o Nigellu, estintosi nel XV sec. Ha la pianta longitudinale ed è ad unica navata.