Bonnanaro


Home page
Storia
Chiese
Canti in lingua sarda
Folclore
Gastronomia
Lingua e letteratura
Leggende e proverbi
Tradizioni
Turismo
Archivio fotografico
E-Mail

Bonnanaro

Panorama di Bonnanaro


Abitanti: 1162 Altitudine; 405m. s.l.m.
Viabilità: distanza da Cagliari km. 185; distanza da Sassari km. 32. Al km. 183 della SS 131 bivio per Bonnanaro.
Festività: 23 Aprile: S. Giorgio.
Fine maggio - metà giugno: Sagra delle ciliegie.
16 agosto: S. Barbara.
8 settembre: Nostra Signora di Monte Arana.

Il paese sorge nella vallata fra monte Pélao e monte Arana, rilievo riconoscibile da lontano per via della caratteristica forma conica.
Il suo territorio si estende dalle pendici orientali di monte Pélao sino a quelle meridionali di monte Santo. E' caratterizzato da un'area collinare, idonea alle coltivazioni, per la sua composizione particolare del terreno e alla ricchezza d'acqua. Bonnanaro deve la sua fama alla coltivazione delle ciliegie, la cui Sagra costituisce ogni anno (verso la fine di maggio e i primi di giugno) un forte richiamo turistico, infatti grazie a questa risorsa vanta nell'isola un evidente primato.
Di rilievo è anche la coltivazione della vite, di cui sono rinomati i vini, tanto è vero che fino a qualche anno fa vi era nel paese una cantina sociale.
Il centro storico ha una struttura piuttosto complessa, conserva intatte delle abitazioni padronali risalenti al XVIII e XIX secolo, oltre a varie
chiese.


Pagine realizzate dai corsisti di Bonnanaro durante il corso Progetto Sardegna 2000.
A cura di: Andrea Budroni, Dario Carboni, Michele Carboni, Tiziana Coialbu, Costantino Piu, Claudia Sanna, Franca Scanu, Anna Scanu, UmbertoScanu, Maria Pasqua Soggiu, Pietro Vitolo.

Hanno collaborato:Carta Marta, Carboni Sara, Serra Sebastian, Chighine Salvatore.

Formatrice: Maddalena Soru.