Tecniche di riproduzione

 

Riproduzione da seme: è il metodo più naturale e completo per ottenere una pianta per   bonsai,ma ovviamente,richiede tempi molto lunghi.I semi si possono procurare mediante la raccolta in natura,oppure acquistandoli da persone di fiducia. Il periodo ottimale per la semina é la primavera.Per la preparazione di un buon letto di semina,servono:terriccio,sabbia e torba.La profondità di semina varia da 0.5cm a 3cm,in funzione della dimensione del seme.Una volta seminato,livellare il terreno con un piccolo rastrellino e innaffiare immediatamente(il terreno deve essere sempre umido!).Infine, posizionare il semenzaio in un luogo protetto da insetti,uccelli...

 

Riproduzione da talea:Le talee si dividono in:erbacee,semilegnose e legnose. Per le talee erbacee si utilizzano rami verdi non ancora lignificati.La loro lunghezza varia dai 10 ai 15 cm in base alla varietà.Una volta presa,si eliminano le foglie più basse e si tratta la base con ormoni radicanti.Infine si posiziona la talea in un vaso largo e basso,contenente un miscuglio di sabbia e torba per favorire l'attecchimento.L'epoca ottimale per produrre talee erbacee è la primavera.Per quelle legnose e semilegnose è l'autunno o l'inverno. Molto importante per tutte è l'alto grado di umidità e la temperatura che non deve mai scendere sotto i 15°.Se seguite queste norme nel giro di un mese le vostre talee emetteranno vigorose radichette.

 

Riproduzione da margotta:è sicuramente il metodo più veloce per ottenere ottimi risultati.Si pratica attraverso l'incisione di un anello di corteccia.Intorno a questo,si avvolge un sacchetto di polietilene contenente sfagno oppure muschio,che terrete sempre umido.Il tempo di radicazione,varia in base alla varietà margottata.Quando vedrete le radichette bianche spuntare fuori dal sacchetto(devono essere molto abbondanti,non abbiate fretta!),è giunta l'ora di dividere la margotta dalla pianta madre,mediante un taglio netto.

 

PIANTE STAGIONE TEMPO DI RADICAZIONE
Acero estate 2 mesi
Azalea primavera 4 mesi
Bosso primavera 3 mesi
Carpino estate 5 mesi
Camelia primavera 4 mesi
Cotoneaster estate 3 mesi
Faggio estate 3 mesi
Gelsomino estate 4 mesi
Glicine estate 6 settimane
Ginepro primavera 6 mesi
Magnolia estate 5 mesi
Melograno primavera 3 mesi
Olmo estate 6 settimane
Pero estate 6 mesi
Pesco estate 6 mesi
Pino primavera 6-24 mesi
Salice estate-autunno 6 settimane
Tasso primavera 4 mesi
Viburno estate 3 mesi

 

  Raccolta in natura: è un metodo insostituibile e con risultati immediati: queste piante sono formate e modellate dalla natura, così da avere bonsai inimitabili dall'uomo. Naturalmente non bisogna turbare gli equilibri naturali e l'ambiente. Il periodo ottimale in cui va effettuata la ricerca di piante è l'autunno e la tarda primavera. Bisogna operare con degli strumenti adatti per salvaguardare il maggior numero di radici. Se si tratta di un albero di dimensioni consistenti si dovrà ridurre la chioma in modo da ridurre la traspirazione. Molto importante è mantenere un alto grado di umidità.