Università degli Studi di Siena

Istituto di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche

Centro di Ricerca, Terapia e Riabilitazione Flebolinfologica

Direttore: Prof. Sergio Mancini

Responsabile: Dr. Giuseppe Botta

Cellulare 0339-4934008 --- Tel. 0577-233374 --- Fax 0577-334003

E-mail bottag@unisi.it
 

ANNO ACCADEMICO 2000 - 2001

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN FLEBOLOGIA

INDIRIZZO TERAPEUTICO RIABILITATIVO

 

Art. 1

Presso l’Istituto di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche dell'Università degli Studi di Siena viene attivato il Corso Perfezionamento in FLEBOLOGIA -INDIRIZZO TERAPEUTICO RIABILITATIVO per l'Anno Accademico 2000/2001, riservato a coloro che hanno frequentato e superato, negli anni accademici precedenti, sia l’indirizzo di base che quello di diagnostica avanzata.

Il Corso è dedicato a quei medici, che già avendo frequentato il Corso di base e il corso di diagnostica avanzata, vogliono perfezionare le loro conoscenze nel campo della terapia e della riabilitazione flebolinfologica.

Saranno presentate e discusse le più moderne tecniche nel campo della chirurgia, della scleroterapia e dell’elastocompressione, che insieme alla terapia medica costituiscono i cardini della flebologia.

Sarà fatto cenno anche agli aspetti riabilitativi, che tanta importanza assumono nel migliorare la qualità di vita dei pazienti con affezioni venose e linfatiche.

La direzione del Corso ha sede presso l’Istituto di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche.

Non potranno essere ammessi al Corso di Perfezionamento gli iscritti alle Scuole di Specializzazione.

Art. 2

Le domande di iscrizione al Corso, redatte in carta da bollo su modulo fornito dalla Segreteria e indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Siena, dovranno essere presentate o spedite per posta alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di Perfezionamento (Via S. Bandini n. 25 – Siena Tel. 0577/232328), improrogabilmente entro il giorno 31.01.2001.

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di iscrizione consegnate o spedite tramite posta entro il termine indicato al comma precedente. A tal fine farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante.

Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle spedite oltre il termine sopraindicato saranno respinte.

Nella domanda dovranno essere indicati con esattezza l'indirizzo ed il recapito telefonico del candidato, a cui notificare le eventuali comunicazioni ed inoltre alla stessa dovranno essere allegati:

1) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni attestante:

  • a) l'impegno di non essere iscritti ad alcuna Scuola di Specializzazione
  • 2) CURRICULUM VITAE

    3) RICEVUTA DELL'AVVENUTO PAGAMENTO DELLA TASSA DI ISCRIZIONE

    4) fotocopia FRONTE-RETRO di un documento di identità personale in corso di validità

  • N.B. La tassa di iscrizione dovrà essere pagata presso qualsiasi sportello bancario o postale utilizzando apposito modulo che verrà inviato al domicilio dell'interessato. A tal fine sarà necessario inserire una serie di dati nel sito web http://online.unisi.it/cdp oppure comunicare gli stessi telefonando al numero 0577 232328.

    N.B. Presso il sito web www.unisi.it (cliccare su: "didattica" à "corsi di perfezionamento e aggiornamento" à "Modulistica per domanda di ammissione o iscrizione ai corsi.") sarà possibile acquisire il facsimile della domanda di iscrizione ed il modulo per la dichiarazione sostitutiva di certificazioni.

  • Art. 3

    La frequenza del Corso è obbligatoria.

    Il Corso è articolato in 40 ore di attivita pratiche da svolgersi nell’arco di 5 mesi con inizio nel mese di febbraio 2001.

    Per l'espletamento delle attività del Corso vengono utilizzate le strutture e gli ambienti del Centro di Flebolinfologia dell’Università di Siena presso il Policlinico le Scotte - Siena.

    Al coordinamento delle attività didattiche e pratiche provvede il Consiglio del Corso.

    Il Consiglio del Corso è costituito da tutti i docenti del Corso. IL CONSIGLIO DEL CORSO ELEGGE IL DIRETTORE.

    Art. 4

    La tassa di iscrizione è stabilita in L. 1.000.000 (unmilione) e deve essere versata in unica rata all'atto del perfezionamento della pratica di iscrizione, secondo le modalità indicate al precedente Art. 2.

    Art. 5

    DOCENTI DEL CORSO E MATERIE DI INSEGNAMENTO

    Art. 6

    A conclusione del Corso, agli iscritti che a giudizio del Consiglio hanno svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti, è rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di frequenza secondo le leggi vigenti in materia.