Pittore

 

IL CONCETTO                                                                           TORNA INDIETRO 

 ... All' improvviso questo colore mi assalì invadendo tutte le mie idee e pensieri

     Il bianco - il bianco luminoso, la somma dei colori...  

     Quel bianco è all' inizio della vita, molto al di là della sensibilità delle colorazioni del giorno. Nella sua pace spaziale percepiamo sempre lo scintillio di tutte le sfumature dell'emozione della materia - sfumature che sprofondano nella luminosità passiva e neutra del senso dell'eterno.

      La realtà dei colori supera in grande misura l'argomento dell'estetica...

      Illuminante la definizione di Kandinski:

        "... Il bianco, spesso considerato "non-colore", è in un certo senso simbolo del colore, la situazione nella quale tutti i colori, per quanto risultato di combinazioni di sostanze materiali, svaniscono ...

Il bianco influisce sulle nostre anime come il silenzio assoluto - un silenzio non morto, ma colmo di possibilità... E' un "nulla" pieno di gioia giovanile, o meglio, il "nulla" prima di ogni nascita, di ogni inizio... "

      Forse tonava così il bianco e freddo

 inverno dell'era glaciale .

      ... Il bianco - un'altro ambiente, un'altro universo..

      - colore  non solo simbolicamente un ambiente spirituale, ma quasi una forma superiore di esistenza fisica ... In questo momento svanisce l'interesse per il colore come qualità della materia ;  

      - un diverso ambiente, nascosto in un'inaccessibile luce nella quale ogni piccola sfumatura di colore diventa un elemento inquinante.

      La curiosità di indagare su questa nuova realtà sembra molto più preziosa e stimolante di qualsiasi forma  normale di riproduzione dell'ambiente circostante. E'una realtà da sempre oggetto delle aspirazioni umane, sempre esistita come un' irragiungibile luce da qualche parte nei nostri sogni e nello stesso momento sempre sorprendentemente vicina a noi. E'una realtà rimasta puramente bianca forse perchè non ancora raggiunta , pura e bianca nonostante comprendente in se anche le insulse storie delle nostre vite ma posta infinitamente al di sopra di loro ; bianca - contenente in se tutti gli altri colori, ma generatrice di una nuova qualità, quella che infine probabilmente da il senso all' esistenza umana.

        E' quell'inaccessibile luce, nella quale ci si deve immergere per poter vedere attraverso.