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PRIMA LEZIONE

Accostamento al gioco del bridge

Materiale occorrente:

Mazzo di carte francesi senza jolly
Boards (contenitori di carte)
Scores (fogli segnapunti)
Bidding boxes (scatole contenenti cartellini dichiarativi)

e...quattro persone!

Il bridge è un gioco di coppia.
I quattro giocatori si identificano con i nomi dei quattro punti cardinali.
Le due coppie al tavolo formeranno dunque la linea Nord-Sud e la linea Est-Ovest

Le 52 carte si distribuiscono in senso orario e una per volta fino all'esaurimento. Questa viene chiamata la smazzata.

Il distributore si chiama mazziere.

Le tredici carte in possesso di ogni giocatore costituiscono la sua mano.

Nel mazzo di carte ci sono quattro colori e vengono nominati in ordine di potenza dal più alto al più basso: picche     cuori    quadri    fiori .

Le carte di ogni seme (colore o palo) hanno un ordine gerarchico: dall'asso al due

A    R    Q    J    10    9    8    7    6    5    4    3    2   

Le prime tre carte (A R Q) si definiscono onori maggiori.

Il fante e il dieci (J 10) si definiscono onori minori.

Le rimanenti carte sono le cartine.

Per descrivere in modo sintetico le carte in proprio possesso (la propria mano) un giocatore nominerà per ogni seme, rispettandone l'ordine gerarchico convenzionale,  gli onori accompagnati dall'aggettivo ordinale  (primo, secondo, terzo e così via), del numero totale di carte di quel seme, oppure il numero totale di carte senza onori.

Esempio

    A    Q    5    3    2    = asso e dama quinti di picche

    9    8    7    2            = quattro cartine di cuori

    J    4    3                   = fante terzo di quadri

 

Denominazioni particolari riferite a carte dello stesso seme

Dama (senza cartine) Dama secca
Asso-fante Asso e fante secchi
X-X (es. 4-3) ( due cartine) doubleton o doppio
X (es. 5) ( una cartina) singleton o singolo
nessuna carta chicane o vuoto

Descrizione delle seguenti mani

    Esempio 1

    R    8    4                       Re terzo di picche
   
2                                    Singolo di cuori
 
   5    4    3    2                 Quattro cartine di quadri
 
   A    R    Q    6    4         Asso Re Dama quinti di fiori

    Esempio 2

    /    /                                Chicane a picche
    A    R    4    2                Asso Re quarti di cuori
    Q    7    6    4    3          Dama quinta di quadri
    A    J    10    4              Asso Fante quarti di fiori

Meccanica del gioco

Il giocatore che ne ha diritto (primo di mano) gioca una carta a suo piacimento.

Tutti gli altri giocatori hanno l'obbligo di giocare una carta dello stesso seme, se ne posseggono, altrimenti scartano una carta di scarso valore.

Il giocatore che ha impegnato la carta di valore maggiore fra le quattro si aggiudica la presa e diventa primo di mano cioè ha il diritto di scegliere quale carta giocare tra le rimanenti in suo possesso.

 

R (Nord)

 
  Q (Ovest)        A (Est)
 

J (Sud)

 

Sud gioca il fante e gli altri giocatori superano con onori nello stesso seme. Si aggiudica la presa Est che ha fornito la carta più alta.

Ricordarsi che il gioco si svolge sempre in senso orario.

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      lezione 2   

           

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Aggiornato il: 11 gennaio 2000