IL TIRRENO
Cronaca di Viareggio

Mercoledì, 31 luglio 1991


Via libera alla struttura alta 14 metri in Passeggiata
Torna l'«orologio della Fiat»

IN PASSEGGIATA tornerà il grande orologio. Come ai tempi della Fiat, un traliccio alto 14 metri scandirò le ore della giornata.

La notizia arriva dagli Amici della Terra, polemici sul sì della commissione urbanistica del Comune, «che ha fornito il proprio avallo alla costruzione, in Passeggiata, di un orologio analogico alto 14 metri e corredato di messaggi luminosi. Il futuro "Totem" che, per eludere il piano regolatore, è stato classificato come "arredo urbano", verrà costruito in luogo del vecchio, benemerito orologio della Fiat che "ancor nel cor dei viareggini sta". E come potevano, i consiglieri più sensibili alla tradizione -scrive Monica Battifora- dimenticarsi che i fidanzatini rimiravano trepidanti le lancette del "gigante buono" in attesa dell'agognato bene? Certo non l'ha dimenticato il consigliere Bertini (Pds), come pure il consigliere Paolo Emilio Tomei (Verdi) non ha dimenticato, più castamente, quanto esso abbia contribuito ad evitare la diaspora dei bambini, durante di corsi carnevaleschi. E in una società come questa, in cui sempre meno si dà importanza ai buoni sentimenti, e l'infanzia è sempre più abbandonata a se stessa, non à forse giusto creare un riferimento, un Totem appunto, magari luminoso, sotto il quale possano formarsi, e mantenersi unite, famiglie?»

«E cosa importa -concludono gli Amici della Terra- in definitiva, se la città è strangolata dagli abusi, sommersa dai rifiuti, assediata dal traffico, invivibile per gli anziani e i disabili, quando grazie alla commissione urbanistica i viareggini avranno finalmente una "cometa" che indicherà loro la "via del bene"?»

 

Ritorna