Percorso Giallo
Progetto per il
Giallo nella Scuola

 

PROGETTO SCUOLA "PERCORSO GIALLO - DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE"

OBIETTIVI

Il progetto PERCORSO GIALLO, ideato e organizzato da Culturando e da Brividea, si pone l'obiettivo di stimolare nel ragazzo, attraverso lo studio e la pratica dell'investigazione, la capacità deduttiva e allo stesso tempo la creatività attraverso le tecniche del pensiero creativo e del pensiero laterale . L'investigazione è infatti per i ragazzi una delle attività più appassionanti, la cui valenza pedagogica è peraltro ampliamente suffragata dall'impiego diffuso del metodo indiziario quale metodo di indagine e conoscenza didattica.

A CHI È RIVOLTO

Il progetto PERCORSO GIALLO si rivolge sia agli alunni delle scuole elementari che a quelli delle scuole medie, in quanto l'intento informativo-conoscitivo e lo scopo didattico-formativo sono validi per entrambe le fasce di età scolare. Il progetto viene metodologicamente differenziato a seconda del ciclo e dell'età, mentre le sezioni del programma rimangono invariate.

IL PROGRAMMA

Il programma si articola nei sette moduli che seguono, e viene completato in collaborazione con il corpo docente interessato nel rispetto della singola programmazione didattica. I moduli si compongono di unità didattiche di due ore circa ciascuna; al termine di ogni modulo vengono prodotti dagli alunni elaborati e modelli di espansione attinenti al modulo svolto.

DALL'IDEA…

MODULO 1) Esercizi di creatività - 1 u.d.
Partendo da divertenti "esercizi di creatività" svolti con la tecnica del "pensiero creativo" e del "pensiero laterale", si stimola nei ragazzi il metodo deduttivo/investigativo.

MODULO 2) Cos'è il giallo? - 1 u.d.
Attraverso l'analisi del "giallo" come stile letterario, si esaminano le differenze - nel campo "giallo" - tra fatti di cronaca e costruzioni letterarie.

MODULO 3) Paura! - 1 u.d.
Si studia il meccanismo del suspense, analizzando - anche con l'ausilio del mezzo grafico - le esperienze personali, le percezioni e le paure individuali e collettive, da utilizzare quale mezzo produttivo.

MODULO 4) Dai grandi investigatori al mio investigatore ideale - 1 u.d.
Si esamina la figura dell'investigatore, prendendo spunti dagli investigatori "famosi" (fumetti, letteratura, cinema, tv) ed elaborando - anche con l'ausilio del mezzo grafico - un "investigatore ideale".

MODULO 5) Incontro con l'autore - 1 u.d.
Autori di romanzi gialli incontrano i ragazzi, per raccontare la loro esperienza e approfondire le tematiche della scrittura di genere.

…ALLA REALIZZAZIONE

MODULO 6) Scrittura creativa - 2/3 uu.dd.
I ragazzi vengono guidati nella produzione ed elaborazione di racconti gialli, con il metodo della scrittura creativa. Vengono prodotti una serie di elaborati singoli, o un elaborato di gruppo. Gli elaborati prodotti verranno pubblicati online, a cura di Culturando e di Brividea, sul sito internet di Brividea (www.brividea.it).

MODULO 7) Merenda con delitto - 3/2 uu.dd.
I ragazzi vengono suddivisi in gruppi, e stimolati e guidati a produrre una trama gialla. Gli elaborati prodotti vengono poi "testati" mediante la ricostruzione in classe di una vera e propria indagine, nella quale, a turno, gli scrittori assumono la veste di indiziati, e gli altri alunni quella di detective.

Corsi integrativi ed aggiuntivi

Introduzione all'uso del computer e di internet, realizzazione di sito web e di ipertesti

Laboratorio teatrale, realizzazione e messa in scena degli elaborati