Brunello Web Home   Montalcino   Link utili   Credits&Awards   Disclaimer   Design   E-Mail
 
Il Brunello di Montalcino
I tipi di Brunello
Le uve
Il ciclo del Brunello
 La Vendemmia
 La Fermentazione
 L'Invecchiamento
 L'Imbottigliamento

I Controlli
Le Annate
I Prezzi
I Produttori
La Degustazione
Gli Abbinamenti

Acquistare on-Line
...un parere?
Approfondire

Acquistare on-line
A chi rivolgersi per un acquisto, ora, adesso?

Nonostante l'acquisto on-line sia di gran moda, sconsiglio di acquistare "alla cieca" un vino.
Le condizioni di conservazione del vino, specialmente se è predisposto per lunghi invecchiamenti come il Brunello, sono essenziali. Questo importante fatto, che talvolta non è verificabile neanche di persona, non lo è a maggior ragione con un acquisto on-line.
La conservazione del Brunello in magazzini con sensibili sbalzi di temperatura potrebbe aver compromesso le qualità del vino. Allo stesso modo potrebbe essere stato esposto alla luce, oppure essere stato conservato a temperature eccessivamente calde o fredde.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad enoteche specializzate delle quali conoscete la serietà e la competenza. Per avere la massima sicurezza di un buon acquisto, rivolgetevi direttamente ai produttori di Montalcino.
Se invece siete comunque convinti di acquistare on-line un Brunello, ecco qualche sito che presenta, tra i propri prodotti, delle bottiglie di Brunello di Montalcino:

Link Utili per l'acquisto on-line

La mia raccomandazione è di chiedere, almeno per mail, le condizioni di conservazione delle bottiglie,richiedendo di poter avere le dovute garanzie nel caso il vino presentasse difetti.
Ö Nelle enoteche:
Non è mai un problema chiedere la sostituzione di una bottiglia che presenti difetti. Anche on-line dovrebbe essere così.


Da non perdere!

Italian Wines 2003 - Gambero Rosso

Vino Italiano: The Regional Wines of Italy