Brunello Web Home   Montalcino   Link utili   Credits&Awards   Disclaimer   Design   E-Mail
 
Il Brunello di Montalcino
I tipi di Brunello
Le uve
Il ciclo del Brunello
 La Vendemmia
 La Fermentazione
 L'Invecchiamento
 L'Imbottigliamento

I Controlli
Le Annate
I Prezzi
I Produttori
La Degustazione
Gli Abbinamenti

Acquistare on-Line
...un parere?
Approfondire

La Fermentazione
Da succo d'uva a liquido degli dei

Successivamente al raccolto, il mosto viene riversato in grossi contenitori di acciaio inossidabile per permettere il processo di fermentazione. In questa fase gli zuccheri si trasformano spontaneamente in alcool, dotando l’uva della corretta gradazione alcoolica.
Il periodo di contatto del mosto con le bucce è un momento estremamente importante. Maggiore è questo periodo di contatto, maggiore sarà la presenza di tannini nel corpo del vino e più intenso sarà il suo colore.
Pochi giorni di contatto mosto-bucce rendono il mosto del colore tipico rubino scuro. E caratterizzano il vino con una carica amara (tannica) che tenderà a smorzarsi solo con il passare degli anni, cioè con l'invecchiamento.
Il processo di fermentazione si conclude entro un massimo di 20-30 giorni dalla pigiatura.
Il processo di fermentazione, ovvero di produzione di alcool, viene controllato nelle vasche d'acciaio in modo che se il tenore alcoolico globale del mosto viene superato, modificando la temperatura dei tini sotto i 16° il processo di fermentazione si arresta. I lieviti responsabili del processo di trasformazione non sono infatti in grado di operare sotto tale soglia. Ecco quindi la ragione dell'utilizzo di tecnologie avanzate di controllo delle temperature nel delicato processo di fermentazione.

L'Invecchiamento -->
Ö Studiare il vino:
Brunello Web vi consiglia anche come arrivare preparati davanti ad una bottiglia di Brunello di Montalcino.


Da non perdere!

Italian Wines 2003 - Gambero Rosso

Vino Italiano: The Regional Wines of Italy