Brunello Web Home   Montalcino   Link utili   Credits&Awards   Disclaimer   Design   E-Mail
 
Il Brunello di Montalcino
I tipi di Brunello
Le uve
Il ciclo del Brunello
 La Vendemmia
 La Fermentazione
 L'Invecchiamento
 L'Imbottigliamento

I Controlli
Le Annate
I Prezzi
I Produttori
La Degustazione
Gli Abbinamenti

Acquistare on-Line
...un parere?
Approfondire

Le Uve
Dalla terra al bicchiere

La carta d’identità del Brunello di Montalcino specifica le uve che vengono utilizzate e determina i terreni utilizzati per la coltivazione.
Le uve utilizzate per la produzione di Brunello di Montalcino sono di una sola tipologia: uva Sangiovese ad acino grosso.
Il Sangiovese, originariamente romagnolo e caratterizzato da un colore rubino e da uno spiccata tendenza ad un gusto amabile, è stato trapiantato a metà del 1800 nella zona del senese.
Il trapianto nel nuovo ambiente ha determinato una mutazione delle caratteristiche del vino, che ne ha assunto un corpo decisamente più pieno, un bouquet aromatico complesso e una predisposizione per l’invecchiamento e per la conseguente acquisizione di aromi.
I produttori di Brunello stanno peraltro sperimentando altre tipologie di vini, (ad esempio combinando Merlot e Cabernet Sauvignon) che comunque non vengono appellati come Brunello.
Il Consorzio infatti controlla che le uve utilizzate per la produzione del Brunello siano effettivamente 100% Sangiovese ad acino grosso e certifica i terreni che vengono considerati adatti alla produzione.
Ö Brunello e Rosso:
Anche per il Rosso di Montalcino viene utilizzato 100% Sangiovese, ma la differenza rispetto al Brunello, oltre al periodo di invecchiamento differente, è che viene utilizzato il tipo ad acino piccolo.


Da non perdere!

Italian Wines 2003 - Gambero Rosso

Vino Italiano: The Regional Wines of Italy