Brunello Web Home   Montalcino   Link utili   Credits&Awards   Disclaimer   Design   E-Mail
 
Il Brunello di Montalcino
I tipi di Brunello
Le uve
Il ciclo del Brunello
 La Vendemmia
 La Fermentazione
 L'Invecchiamento
 L'Imbottigliamento

I Controlli
Le Annate
I Prezzi
I Produttori
La Degustazione
Gli Abbinamenti

Acquistare on-Line
...un parere?
Approfondire

La Vendemmia
Il lavoro in vigna

Al termine dell’estate, quando gli acini mostrano un ottimo grado di maturità, inizia il raccolto.
La politica di raccolta seguita da tutti i produttori è orientata alla scelta delle uve migliori possibili, scartando i grappoli che l’occhio esperto giudica già a questo passo poco promettenti. I produttori sono stati spinti a questa scelta da una accorta politica del Consorzio che ha fissato dei tetti massimi di raccolta, proporzionati al terreno (80 quintali di uva per ettaro) che non possono essere oltrepassati. Poiché tali limiti sono assai stringenti, non c’è alcun interesse per i produttori a raccogliere grappoli che siano meno che perfetti.
Già alla fine di Agosto inizia la vendemmia, che viene svolta rigorosamente a mano, e che si protrae fino agli inizi di Ottobre.
Alcuni produttori operano immediatamente dei testi chimico-fisici sui primi campioni di uve raccolte. Un test sulla percentuale zuccherina negli acini può infatti indicare sommariamente la qualità dell’annata. Maggiore la carica zuccherina, maggiore potrà essere il "corpo" del Brunello che ne deriverà.
Una volta separati gli acini dai raspi, la pigiatura delle uve viene svolta utilizzando tini ad aria compressa. Questo metodo di pigiatura negli ultimi anni ha sostituito altri metodi che, oltre ad essere meno efficienti, erano più stressanti per le uve. Le uve pressate, a questo punto, diventano mosto. Che inizia a fermentare.

La Fermentazione -->
Ö Studiare il vino:
Brunello Web vi consiglia anche come arrivare preparati davanti ad una bottiglia di Brunello di Montalcino.


Da non perdere!

Italian Wines 2003 - Gambero Rosso

Vino Italiano: The Regional Wines of Italy