logo.gif (1666 byte)

home>descrizione

NOKIA 9110 COMMUNICATOR

di Bruno Panieri

Devo dire che prima di decidermi ad acquisto il Nokia 9110 (avendo letto tonnellate di prove e schede sulle riviste del settore) ero tra il meravigliato e lo scettico: non riuscivo, infatti, a capacitarmi delle possibilità dichiarate del prodotto e, dentro di me, non riuscivo ad essere pienamente convinto che tutte quelle cose le avrei potute effettivamente fare con un telefono. La decisione, infine, è venuta da sola, quando sono entrato in un negozio e, trovato l'oggetto del desiderio in promozione, non ho saputo resistere: la sera stessa avevo le dita sulla minuscola tastiera, avendo deciso di sostenere il peso delle comode rate mensili (sono un fans del credito al consumo).

Le prime impressioni sono state, devo riconoscerlo, ottime: aperto il telefono, si ha immediatamente l'impressione di trovarsi di fronte ad un computerino palmare PSION like, con ottima visibilità (per testarla, provate ad aprire il Communicator seduti su un autobus accanto ad un finestrino in pieno sole) ed un sistema di retroilluminazione tra i migliori da me riscontrati su un palmare. Le applicazioni sono ben strutturate e di facile utilizzo (anche senza lettura del manuale), anche se il sistema a "doppio menu" (alcune opzioni sono collocate sulla destra del display e variano a seconda dell'applicazione aperta; altre opzioni sono attivabili mediante pressione del tasto "menu" collocato in alto a destra del display che attiva uno pseudo menu a tendina) qualche volta mette fuori strada: occorre un uso prolungato per ricordare a memoria dove stanno tutte le possibilità di scelta. Tanto la rubrica (completamente personalizzabile, anche per la singola scheda) che l'agenda sono invidiabili, mentre l'elaboratore testi è un po' risicato. Meravigliosa la parte "comunicazione". Al primo posto la funzione invio/ricezione fax, senza dubbio la migliore. Segue, a pari merito, la sezione SMS che consente di dispiegare tutte le enormi potenzialità dei "brevi messaggi di testo" (spesso non apprezzabili pienamente con un normale GSM): graficamente richiama alla mente le tante cartoline scritte dai luoghi di vacanza in età adolescenziale. Da ultimo, la sezione Internet è abbastanza efficiente per la gestione dell'e-mail (la configurazione è un po' macchinosa, ma sostenibile), mentre la navigazione Web risente di tutti i limiti della macchina (anche se non potrebbe essere altrimenti e se si cominciano a vedere, su Internet, molti siti ottimizzati per il nostro); il terminale (emulatore di VT100) fa il suo lavoro con molto senso di responsabilità, mentre di scarsa, se non nulla, utilità è l'applicativo text web, almeno nel nostro Paese. E' auspicabile che la Nokia per l'avvenire consenta l'aggiornamento del software per rendere compatibile il 9110 con la navigazione WAP.
Il telefono, anche se non è un telefono, è un vero telefono: scusate il giro di parole, ma considerare il "cosone" un telefono in tempi di miniaturizzazione esagerata (mentre scrivo ho per le mani un Siemens S25) è senza dubbio una forzatura. Nonostante le dimensioni, tuttavia, si ha a che fare con un ottimo apparecchio GSM con buona - anche se non eccellente - ricezione, estremamente godibile, per qualità, durante la conversazione; il viva voce poi, è veramente da libidine! Il display del telefono richiama quello della serie 61XX. I menu consentono di utilizzare pienamente l'apparecchio anche a telefono chiuso ed è ottima la gestione della rubrica (la stessa dell'organizer) che, in caso di nominativi con associati più numeri di telefono, consente di "splittare" i singoli numeri per selezionare quello prescelto. Tutte le operazioni di ricezione fax, sms etc, possono avvenire a telefono chiuso e, all'apertura del palmare, un apposito messaggio ci avverte di quanto ricevuto, per numero e tipologia della comunicazione. Piuttosto, un'avvertenza: mentre si parla, tenere in mano il telefono dalla parte giusta (l'altoparlante è collocato sul retro del display telefonico e ricordarsi di questo, i primi tempi di utilizzazione, è veramente un'impresa: vi accanite sui tasti freccetta per aumentare il volume dell'altoparlante per una bella manciata di secondi, prima di capire che forse è meglio girare l'apparecchio !).
Il punto debole del Nokia 9110 è il software di collegamento al PC. Sarà che sono rimasto molto male quando mi sono accorto, aprendo la confezione, che il cavo di collegamento al PC era danneggiato (l'ho dovuto ricomprare perché la Nokia non copre gli "accessori" in garanzia !!!) e che non sono riuscito a collegarlo ad un notebook con gli infrarossi (non c'è modo di farli comunicare avendo installato, sul notebook, Win 98; il Nokia si pianta in comunicazione e bisogna resettarlo). Fatto sta che, una volta realizzato il collegamento, il software PC Suite non appare un partner all'altezza del telefono: fatta salva la sezione dedicata allo scambio dei files, che funziona egregiamente, anche se ho visto di meglio, la gestione della rubrica è elementare e consente pochissime funzioni per il trasferimento dei dati verso altre applicazioni. Le modalità di sincronizzazione, inoltre, non sono affidabili al 100%, ed occorre molta pazienza per importare nel Communicator le migliaia di schede che abbiamo memorizzate in Outlook ! Gli infrarossi, invece, risultano risolutivi per il collegamento del Nokia 9110 con il Palmare PSION serie 5. Configurato debitamente lo PSION (a richiesta posso fornirvi le istruzioni per la configurazione - brunop@tiscalinet.it ) si interfaccia perfettamente col Nokia 9110, anche se questo non risulta tra i telefoni infrarossi "ufficialmente" supportati, consentendoci di integrare reciprocamente e perfettamente le capacità dei due apparecchi. Posso dire che PSION 5 e Nokia 9110 sono l'accoppiata vincente per la "mobilità totale": dove non arriva il telefono arriva il palmare, e viceversa.
Concludo questa prova su strada rilevando che l'autonomia è ottima (utilizzando il telefono intensamente), si riesce bene a reggere le 48 ore (io lo ricarico, in media, ogni tre giorni, tenendolo spento la notte).
Insomma, il Nokia 9110 mantiene sostanzialmente le promesse dichiarate e ci da più possibilità di quante, forse, ce ne aspettiamo prima di acquistarlo; non bisogna dimenticare tuttavia, che il suo cuore è un vero e proprio computer e come tale va approcciato: ci capiterà qualche "impallamento", facilmente risolvibile attraverso lo scollegamento della batteria, ma potremo caricare software aggiuntivo e, a dire il vero, se ne trova anche troppo con una navigatina su Internet.

 

© 1998 / 2000 - IMPULSE INTERACTIVE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI