Introduzione
"I Cambiamenti Climatici"
E' noto che i mutamenti climatici e il riscaldamento globale del nostro pianeta
mettono a repentaglio l'equilibrio di interi ecosistemi e rappresentano una seria minaccia
per la nostra stessa vita. Questo è sicuramente da ritenersi uno dei più importanti argomenti da
affrontare con le nuove generazioni.
Il presente WebQuest, attraverso un percorso di lettura, rilevazione e riflessione
sugli elementi legati al fenomeno dei mutamenti climatici e
al problema della qualità dell'aria, vuole favorire la comprensione degli
effetti dei nostri stili di vita sull'ambiente e il riconoscimento delle
responsabilità, per giungere alla formulazione di ipotesi di soluzione.
Esso viene sviluppato nell'ambito del progetto SeT (scienze e tecnologia) e affronta una delle tematiche proposte dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per la "Settimana della Cultura Scientifica", edizione 2004 (22- 28 Marzo).
Curricolo
I Soggetti
Il percorso si rivolge a studenti di terza media che siano in grado (almeno alcuni) di:
I docenti delle discipline coinvolte: Matematica, Scienze, Lettere, Ed. Tecnica e Ed. Artistica, hanno il compito di coordinatori e supervisori, specie durante la fase di ricerca in rete.
La scuola che
deve essere dotata
di un laboratorio d'informatica efficiente, con un buon numero di computer collegati in
rete, stampanti, masterizzatore, supporti per la memorizzazione dei
dati.
Finalità
Sensibilizzare gli allievi:
nella consapevolezza delle responsabilità individuali e collettive.
Obiettivi Educativi
Obiettivi Specifici
Sapere:
Capire:
Conoscere le conseguenze sull'ambiente dello sfruttamento delle fonti energetiche e riconoscerle nei propri ambienti di vita
Riflettere sugli impatti delle attività quotidiane sull'ambiente e sulla qualità della vita.
Imparare ad elaborare ipotesi per
eventuali cambiamenti nei comportamenti quotidiani
“Un WebQuest è un'attività che porta gli
studenti a compiere ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori
informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti
utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte.
Per aiutare gli studenti a impostare l'attività, vengono forniti uno scenario,
la descrizione dei compiti e un insieme di risorse.
Grazie a quest’attività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare
informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò
che apprendono al contesto più adatto”
Destinato a proporre agli studenti attività di ricerca strutturate e
autenticamente fattibili, ideato nel 1995, presso l'Università
di Stato di San Diego, da Bernie Dodge con il supporto di Tom March, il
WebQuest si sviluppa secondo un modello che si è ormai affermato come un
protocollo riconosciuto a livello internazionale.
Gli insegnanti infatti definiscono: scenario (contesto), compito, prodotto in cui
raccogliere i risultati della ricerca, modo di procedere, risorse di rete da
consultare, eventuali altri materiali di riferimento, ed esplicitano quali sono
le conclusioni a cui sarà possibile arrivare e criteri di valutazione del WebQuest, insomma chiariscono e garantiscono allo stesso tempo il senso e il
significato della ricerca.
(Da “Mi sono innamorato dei WebQuest…..” di Marco Guastavigna”)