Procedimento

Per prima cosa distribuitevi in gruppi di lavoro che comprendano al massimo cinque persone.
Cercate di raggrupparvi in modo tale che ci siano alunni con abilità diverse, assicuratevi ad esempio che ci sia almeno uno che abbia una sufficiente dimestichezza con il computer.

 

Pianificate il lavoro in modo da completarlo entro il 26 Marzo, data in cui si realizzerà la mostra nei locali della nostra scuola

Non vorrete certo fare una brutta figura........!

Per organizzare il vostro lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul desktop del computer che ha a disposizione e la chiami con un nome a piacere. Lì, metterete tutte le informazioni che troverete  utili al vostro lavoro ed il file del prodotto che vi è stato richiesto.
Sarà bene comunque salvare il lavoro anche su un floppy, ....non si sa mai!

 


In particolare:
 

Il 1° gruppo che realizzerà un prodotto finalizzato a spiegare scientificamente la natura del problema, dovrà centrare l'attenzione su:

a)definizione di "clima", elementi che lo determinano (temperatura, pressione atmosferica, venti, umidità, precipitazioni), fattori climatici (latitudine, altitudine, precipitazioni);  

b)"effetto serra", fenomeno senza il quale la vita sul nostro pianeta non sarebbe possibile;

c)cause dell'aumento dell'effetto serra e di conseguenza anche della temperatura.

Il gruppo potrà avvalersi del software disponibile a scuola funzionale alla tipologia di prodotto prescelto.

 

Il 2° gruppo, che si occuperà di rappresentare attraverso una mappa le relazioni tra i settori coinvolti nella produzione dei gas serra e attività umane dovrà:

a) puntare l'attenzione sui seguenti argomenti:

  • energia e fonti di energia

  • deforestazione, ciclo della CO2 in natura

  • produzione di metano e CFC

b) richiedere alla scuola le bollette di luce, gas, combustibile, relative ad un intero anno scolastico

c) predisporre i dati raccolti su  un foglio di calcolo, elaborarli e rappresentarli graficamente

 

Il 3° gruppo che ha il compito di realizzare una pagina web dovrà:

a)cercare e analizzare articoli, dossier e  quant'altro in questi ultimi anni è stato pubblicato da ricercatori, esperti, organizzazioni ambientaliste, sul tema che stiamo trattando. Le chiavi di lettura per estrapolare il documento finale sono: previsioni, conseguenze, strategie per fronteggiare il problema.

b)mediante una semplice operazione di "copia e incolla", e successiva organizzazione, realizzare una pagina web che in sintesi esponga il risultati della ricerca. Ricordate di essere precisi dal punto di vista cronologico,  di citare le fonti, o meglio, inserire i link alle pagine da cui avete prelevato i testi o le immagini.

 

Il 4° gruppo che ha io compito realizzare una campagna di comunicazione finalizzata a promuovere comportamenti utili per fronteggiare il fenomeno dovrà:

a)condurre un'indagine per rilevare le abitudini e i comportamenti che contribuiscono all'incremento del fenomeno, somministrando un questionario ai propri familiari e conoscenti

b)organizzare i dati, tabulare i risultati e rappresentarli graficamente

c)per ciascun comportamento ritenuto errato e suscettibile di cambiamento, inventare uno slogan, rappresentare situazioni che mettano in contrapposizione ciò che è, con ciò che dovrebbe essere e così via. 

 

Per portare avanti il lavoro più velocemente potete collegarvi anche da casa e utilizzare, per comunicare con compagni e docenti, forum e chat presenti su questo sito.

Ciascun gruppo dovrà cercare informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse web suggerite nella pagina risorse.

 

Return to the Beginning