Le nove scuole


Il Dr. Masaaki Hatsumi, Soke delle nove scuole della Bujinkan



Bujinkan Budo Taijutsu

Il patrimonio della Bujinkan é composto dalle nove scuole tradizionali giapponesi di cui il Soke (Capo Scuola) Dr. MASAAKI HATSUMI, é unico erede. Le scuole hanno caratteristiche originali e si sono sviluppate in modo diverso nel corso dei secoli. Qualche anno fa il Soke ha deciso di chiamare la disciplina marziale che racchiude l'essenza delle nove scuole con il nome collettivo di BUJINKAN BUDO TAIJUTSU. Il termine si riferisce all'abilitá nell'uso delle armi e del corpo che si acquisisce attraverso il raggiungimento di un movimento naturale ed armonico. Diamo di seguito una breve descrizione di ogni scuola:
 

SHINDEN FUDO RYU DAKENTAIJUTSU

Fondata nell' XII° secolo da Minamoto Hachiro Tomeyoshi, presenta delle influenze cinesi. Questa scuola utilizza uno stile naturale come unica posizione difensiva.
Il Dr. Hatsumi ne è il 26° successore.


GYOKKO RYU KOSSHIJUTSU

Un'altra scuola con influenze cinesi; sembra infatti che venne introdotta in Giappone da un cinese di nome Ikai nel VII° secolo. La specialitá di questa scuola é il Kosshijutsu, che permette di sconfiggere l'avversario con un solo dito colpendolo in punti particolari.
Il Dr. Hatsumi ne é il 28° successore.


KOTO RYU KOPPOJUTSU

Scuola fondata verso la metá del XVI° secolo da Toda Sakyo Isshinsai. La sua specialitá sono le tecniche di Koppojutsu utilizzate per rompere le ossa dell'avversario. Comprende allenamenti specifici che utilizzano gli elementi naturali (alberi, rocce, ecc.) per rafforzare le parti del corpo che vanno a colpire. Insieme al Togakure Ryu fu trasmessa dai ninja di Iga alla famiglia Toda. Fu studiata anche dal celebre ninja Momochi Sandayu.
Il Dr. Hatsumi ne é il 18° successore.


KUKISHINDEN RYU HAPPO HIKEN

Scuola fondata nel 14° secolo da Yasushimaru Kurando, una guardia del corpo dell'imperatore Go Daigo soprannominata Kuki (nove demoni) per la sua abilitá nel combattimento. Studia il combattimento con le armature ed una grande varietá di armi come il Rokushakubo (bastone lungo), l'Hanbo (bastone corto), la Naginata (alabarda giapponese), il Bisento (alabarda pesante di origine cinese), lo Yari (lancia), il Kusari Gama (falcetto con catena), ecc.
Il Dr. Hatsumi ne é il 26° successore.


TOGAKURE RYU NINPO

Scuola fondata da Togakure Daisuke, vassallo di Kiso Yoshinaka che si nascose nella regione di Iga dopo aver perso una battaglia (inizio del XII° secolo). Qui incontró Kagakure Doshi che lo addestró in diverse arti marziali. I ninja di Iga, tra cui Momochi Sandayu, studiarono questa scuola e la trasmisero poi alla famiglia Hattori; infine il Ryu venne trasmesso alla famiglia Toda. Utilizzava armi speciali come i Senban Shuriken (stelle da lancio di forma romboidale), gli Shuko (fasce uncinate che si applicavano alle mani), il Shindake (piccolo tubo di bambú). Nel corpo a corpo utilizzava prevalentemente tecniche di Kosshijutsu con colpi agli occhi, alle orecchie, ai genitali.
Il Dr. Hatsumi ne é il 34° successore.


TAKAGI YOSHIN RYU JUTAIJUTSU

Scuola fondata da Takagi Oriemon Shigenobu. Usa proiezioni, lussazioni, strangolamenti e tecniche a corta distanza impedendo all'avversario di scappare ruotando.
Il Dr. Hatsumi ne é il 17° successore.


GIKAN RYU KOPPOJUTSU

Scuola fondata da Sasaki Orouemon Akiyari. Si trasformó in seguito nell'Izumo Ryu Koppo. Comprende calci speciali, attacchi di pugno e proiezioni.
Il Dr. Hatsumi ne é il 15 ° successore.


KUMOGAKURE RYU NINPO

Scuola fondata da Iga Heinaizaemon che si pensa fosse stato anche il fondatore dell'Iga Ryu Ninpo. Utilizza armi speciali come il Kamayari (lancia con gancio). Si usano gli avambracci per colpire e proteggersi e sono presenti colpi e parate doppi.
Il Dr. Hatsumi ne é il 14° successore.


GYOKUSHIN RYU NINPO

Scuola fondata da Sasaki Orouemon Akiyari. Utilizza le proiezioni Sutemi (con sacrificio del proprio equilibrio). Si occupa prevalentemente degli aspetti strategici e tattici del Ninjutsu.
Il Dr. Hatsumi ne è il 15° successore.

 
 

Torna alla pagina iniziale




Bujinkan Roma logo


invia suggerimenti, commenti e richieste
guidocorsi@tiscalinet.it

http://web.tiscalinet.it/bujinkanroma