Storia e ambiente geografico      Tradizioni          Terme di S. Saturnino

                         Costume tradizionale         Il piatto tipico            Chi siamo

 

BULTEI  

  

                                                                                   

“Visto dall’alto sembra un presepe” ,così ha definito un giorno il nostro paese, l’inviato di un importante quotidiano nazionale.

 A Bultei siamo nati e in esso viviamo, ma lo conosciamo ? Conosciamo la sua storia le sue tradizioni , i suoi costumi, la sua cultura?

E stata sempre scarsa, tra la nostra popolazione , la sensibilità verso i beni culturali ed ambientali del proprio territorio ,considerati di scarso valore e quindi dimenticati. Anche nelle nostre famiglie, notiamo una perdita ,totale o parziale, della memoria collettiva e un sentimento di estraneità al proprio ambiente ;questo perché la comunità familiare ed extrafamiliare ha perso la capacità di aggregazione e la funzione di fonte storica orale primaria che aveva un tempo. Noi ,con questo lavoro, abbiamo voluto in qualche modo supplire a queste carenze .Abbiamo voluto conoscere di più e meglio il nostro passato: riscoprire conoscere ,apprezzare e valorizzare il grande patrimonio culturale del nostro territorio ,segno del passato ma anche risorsa per il presente e per il futuro.