|componenti|discografia|altre pubblicazioni|foto|
|interviste|testi|blackstar|links|mail|home|

 

STORIA

 

I Carcass nascono per puro divertimento nel 1986 ad opera di Bill Steer, allora nei Napalm Death, e di Ken Owen, cui si aggiungono Jeff Walker, ex Electro Hippies, ed il cantante israeliano Sanjiv.

Nel 1987, dopo un anno di inattivita' dovuto al fatto che Bill registra Scum con i Napalm Death (e va con loro in tournee') e che Ken si laurea in biologia, il gruppo si trasforma in un terzetto (Sanjiv infatti va via) con Jeff alla voce, ed i Carcass iniziano a fare sul serio: registrano prima la loro demo FLESH RIPPING SONIC TORMENT e poi il loro primo album REEK OF PUTREFACTION che uscira' l'anno seguente.

Questo, uscito nel 1988, sebbene penalizzato da una pessima produzione, riscuote un buon successo sia da parte del pubblico che dalla stampa: John Peel lo considera il miglior album dell'anno e Kerrang! lo recensisce molto bene (4/5).

Proprio questo successo spinge Bill Steer a lasciare i Napalm Death per concentrarsi sui Carcass. La conseguente stabilita' porta il gruppo a registrare un nuovo album gia' l'anno successivo.

Nel 1989 viene cosi' realizzato SYMPHONIES OF SICKNESS che, pur mantenendo una serie di elementi simili al precedente album (le tematiche, l'aggressivita' ecc.), spicca per una migliore produzione e per la maggior professionalita' ed esperienza del gruppo. Tutti questi fattori portano ad un successo ancora maggiore di critica (Kerrang! gli da 5/5) e di pubblico.

Nel 1991 il gruppo si trasforma in quartetto con l'ingresso di Mike Amott (ex Carnage) e registra NECROTICISM: DESCANTING THE INSALUBRIOUS. L'album contiene ora pezzi piu' lunghi di quelli precedenti, ma questo non ne pregiudica la potenza e la feracita'. I Carcass assumono una posizione dominante nell'ambiente grindcore.

Il 1993 e' l'anno della svolta. Viene registrato HEARTWORK, che rappresenta un'innovazione totale nello stile del gruppo. Le ritmiche puramente grincore dei lavori precedenti lasciano spazio a riff piu' cadenzate ed a melodie ineguagliabili che fanno paio con testi in cui, pur non allontanandosi molto dagli standard precedenti, si trovano in misura nettamente inferiore i riferimenti alla terminologia medica ed allo splatter tanto cari al gruppo.

Purtroppo dopo la registrazione Amott lascia la band che, nuovamente come terzetto, realizza l'E.P. di HEARTWORK e, successivamente, va in tour con Mike Hickey, l'unico americano ad aver mai suonato con la band, che precedentemente era roadie del gruppo.

Nel 1994, pero', gli subentra Carlo Regadas con cui viene registrato il successivo SWANSONG.

I Carcass, intanto, hanno firmato per la Columbia, e quindi entrano in studio in aprile. Sorgono pero' dei problemi con la major che reputa l'album poco commerciale e, quindi, non meritevole di essere pubblicato. Il gruppo torna quindi alla Earache (Walker: ''La Columbia diceva che Swansong non era abbastanza commerciale, volevano che prendessi lezioni di canto'').

L'esperienza con la Columbia, visti i mesi di attesa per la pubblicazione dell'album, ha aumentato le tensioni nel gruppo. Durante l'attesa i Carcass hanno remixato Isobel di Bjork (Steer), Inside out dei Die Krupp's (Walker) e Democracy dei Killing Joke.

L'album viene pubblicato nel 1995, un anno dopo essere stato registrato, e, come forse il titolo profeticamente annunciava, rivela essere l'ultimo lavoro dei Carcass. Bill Steer, infatti, lascia il gruppo a causa del mutato indirizzo musicale.

Nel 1996 viene pubblicato WAKE UP AND SMELL THE CARCASS che contiene pezzi difficilmente reperibili inclusi in pubblicazioni precedenti.

Attualmente Jeff, Ken e Carlo lavorano al progetto BLACKSTAR, mentre Bill si e' riunito con Mike Amott in un progetto inspirato, pare, alle sonorita' seventies di Led Zeppelin e Jimi Hendrix.

 

 

|componenti|discografia|altre pubblicazioni|foto|
|interviste|testi|blackstar|links|mail|home|