PROGRAMMA SCIENTIFICO

Giovedì 26        Venerdì 27        Sabato 28

 

ESPOSITORI

 

 

Accademia di Costume e di Moda 38
Via della Rondinella, 2( angolo Lungotevere Tor di Nona) - 00186 Roma
tel. 06.6864132 - 06.68.67.648 - fax 06.6874867 -
accademiacostumeemoda.it - acc.dicostume@flashnet.it
Incaricato dei contatti: Luciano Colapietro - Michela Lucano
L'Accademia di Costume e di Moda è un ente morale riconosciuto con D.P.R. n° 620 dell'11.07.1970 con sede a Roma, a valenza internazionale, che ha come missione primaria la formazione culturale e professionale dei giovani nel campo dello Stilismo di Moda, dello stilismo del Gioiello e dell'Oggettistica, del Costume Teatrale e Cinematografico, della Scenografia, della Comunicazione Visiva e del Giornalismo di Moda, nonché dell'inserimento degli stessi nel mondo del lavoro.
Fondata nel 1964, su interessamento dell'Ente Moda, da Rosana Pistolese - Stilista, Costumista e Docente di Storia dell'Arte-, Ottavio Spadaro - Regista teatrale e televisivo - e Dario Cecchi - Pittore, Scenografo e Scrittore, presenta una fervida attività culturale mediante conferenze, dibattiti, mostre e rappresentazioni teatrali e proficue collaborazioni con scuole ed enti italiani ed esteri.
L'insegnamento, a livello universitario, è articolato in corsi quadriennali o triennali a seconda delle materie prescelte; il corpo docente è costituito da importanti professionisti e una biblioteca, di oltre 5000 testi pregiati, garantisce una diffusione culturale ad ampio raggio. L'alto grado di qualità dell'insegnamento e l'interazione continua con il mondo del lavoro, attraverso gli stage che l'Accademia organizza annualmente permette all'allievo di raggiungere una formazione completa.
L'accesso ai corsi è condizionato dal conseguimento del diploma di scuola media superiore

 

AIB – Associazione Italiana Biblioteche   ITALIA 1
Viale Castro Pretorio, 105 – 00185 Roma
tel. 06.4463532 – fax 06.4441139 –
aib.itpattiluck@libero.it
Incaricato dei contatti: Patrizia Lucchini
Nata nel 1930, l'AIB è l'associazione professionale dei bibliotecari italiani e promuove sia l'organizzazione e lo sviluppo in Italia delle biblioteche e di servizi bibliotecari attenti alle esigenze dell'utenza, sia la professione bibliotecaria e il suo riconoscimento nei diversi contesti in cui questa si esplica. L'AIB svolge un ruolo di rappresentanza professionale in diversi ambiti; sostiene le azioni per una qualificata formazione professionale; fornisce ai suoi oltre 4000 associati supporti scientifici e tecnici per l'aggiornamento professionale; contribuisce in ogni sede agli orientamenti e alle scelte di politica bibliotecaria; promuove il rispetto dei principî deontologici della professione; tutela la dignità e la specificità professionale del bibliotecario. È referente nazionale di organismi internazionali (IFLA, ISO, EBLIDA, UNESCO e UE) e delle associazioni bibliotecarie degli altri paesi; contribuisce profondamente al campo professionale e a quello scientifico attraverso i propri congressi e convegni, pubblicazioni, commissioni e gruppi di studio

 

ASFOR Milano 43
viale Beatrice d'Este, 10 - 20122 Milano
tel. 02.58328317 - fax. 02.58300296 -
asfor.it - asfor@mi.nettuno.it
PROFILO ISTITUZIONALE
ASFOR - Associazione per la formazione alla direzione aziendale, nasce nel 1971 con l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale. Attualmente conta oltre 60 Soci attivi nel campo della formazione manageriale o che comunque ne sostengono lo sviluppo.
ASFOR, oltre alla fitta rete di collegamenti con Istituzioni, Organismi e operatori attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia, può contare su una rete di rapporti con i principali Istituti di formazione e Università straniere. Partecipa inoltre a progetti europei di studio e ricerca in collaborazione con EFMD (European Foundation for Management Development), ed è socio fondatore con le altre maggiori associazioni europee, di EQUAL (European Quality Link).

 

Bernstein School 44
Via Barberia, 13 – 40135 Bologna
tel. 051.6440120 – fax 051.3396205 -
ewlom@tin.it
Incaricato dei contatti: Giuseppe Lombardo
“11 anni fa mi è stato chiesto di fare uno stage di canto con un gruppo di giovani attori. Logicamente ho pensato che per loro il repertorio "musical" sarebbe stato più utile: così potevano complementare il loro training attoriale con un fattore canoro in un contesto piacevole. Il risultato di questo tipo di lavoro è stato un grandissimo successo e proprio questo mi ha fatto riflettere su quello che manca in Italia. Io, mio marito e il Direttore della scuola di teatro che ci ha ospitato per lo stage abbiamo pensato di imbarcarci insieme in quest'avventura. Dopo un primo anno di collaborazione con la scuola di teatro abbiamo cominciato a sentire esigenze nuove, di spazio e di indipendenza. Fu così che ognuno andò per la propria strada e nacque ufficialmente la BSMT.” ­  Shawna Farrell ­ Direttrice.
La BSMT, The Bernstein School of Musical Theater, è quindi la prima scuola completa di musical nata in Italia. Fondata nel 1992 è cresciuta negli anni  modificandosi per adattarsi alle diverse esigenze di mercato e al sempre crescente numero di allievi.
Attualmente la scuola è sistuata nel centro di Bologna, in uno spazio attrezzato per lezioni di danza, canto e recitazione.
Gli allievi iscritti, ripartiti tra tutti i corsi effettuati dalla scuola, sono circa 80, mentre lo staff docente è composto da 14 insegnanti.
I corsi della BSMT sono stati studiati seguendo il modello delle migliori scuole inglesi e statunitensi, con un occhio però alla realtà italiana.
È stato quindi pensato un corso triennale (che presto verrà affiancato da un quarto anno di specializzazione e tirocinio) di formazione professioanle, con durata da Ottobre a Giugno, dal Lunedì al Venerdì, per circa 30 ore settimanali.  Molti allievi diplomati sono costantemente impegnati nelle varie produzioni professionali in Italia e all'estero.

 

Centri Territoriali Permanenti per l’Istruzione e la Formazione in Età Adulta Italia 4/5/6
AREA BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1
Via De Carolis, 23 – 40133 Bologna
tel. 051.568484 – fax 051.568585 –
bomm033003@istruzione.it
Incaricato dei contatti: Maria Luisa Quintabà
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10
C.T.P. BESTA
Viale Aldo Moro, 31 40127 Bologna
tel. 051/364967 -
kids.bo.cnr.it/ctpbesta - ctpbesta@kidslink.bo.cnr.it
Incaricato dei contatti:Emilio Porcaro
AREA MODENA
C.T.P. SCUOLA MEDIA “G.FERRARIS”
Via Divisione Acqui, 160 – 41100 Modena
Tel. 059.373339 – fax 059.373374 –
momm00500r@istruzione.it
Incaricato dei contatti: Francesco Totano
Descrizione dell'attività area Modena: Pubblicizzazione dei progetti formativi per la gestione dei Fondi Sociali Europei finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e che coinvolgono i Centri Territoriali Permanenti della provincia di Modena. Progetto formativo Ob. 3 FSE - Anno 2003:"La Vela: strumenti per la certificazione delle competenze e dei crediti formativi" Progetto formativo Ob. 3C1FSE "Adeguamento della strumentazione tecnologica per la costruzione di nuovi modelli organizzativi"
AREA PARMA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN SECONDO PARMENSE
Piazzale Bernini, 11 – 43017 San Secondo Parmense Parma
Tel. 0521.372152 – fax 0521.371004 –
sesansec@provincia.parma.it
Incaricato dei contatti: Maria Angela Sardella
I Centri Territoriali Permanenti per l’Istruzione e la Formazione degli Adulti (CTP) sono stati istituiti dall’O.M. n° 455 del 29 luglio 1997 con la funzione di “luoghi di lettura dei bisogni, progettazione, concertazione, attivazione e governo delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta” (art. 1 cap. 2).
Interventi che i CTP attuano:

-         corsi modulari e annuali di alfabetizzazione linguistica per stranieri;
-         corsi annuali finalizzati al conseguimento della licenza media;
-         percorsi di promozione culturale per adulti;
-         percorsi integrati di istruzione e formazione, nel rispetto delle competenze di ciascun sistema.
Gli interventi prevedono:
-         moduli di apprendimento che permettano lo sviluppo di Unità di Apprendimento capitalizzabili;
-         il riconoscimento di crediti formativi per abbreviare alcuni percorsi come quello di scuola media;
-         il patto formativo che permette di individualizzare il percorso e orientare le persone a vivere le esperienze formative più adeguate ai propri bisogni.
I CTP necessitano di sviluppare il coordinamento con il Territorio (EELL, servizi sociali, ASL, CIP, CIOP) al fine di migliorare l’offerta formativa, sia nella fase di rilevamento dei bisogni, che in quella della progettazione delle attività e della loro publicizzazione.

 

Comando Reclutamento e Forze di Completamento Regionale “Emilia-Romagna” (Esercito Italiano) EUROPA 5
Via Urbana, 8 – 40123 Bologna
tel. 051.333354 – fax 051.333354 –
rfcagpipr.bo@libero.it
Incaricato dei contatti: Col. Antonio Albericci – Cap. Marco Milleri
 
L'Esercito Italiano è la prima delle Forze Armate dello Stato.
Negli ultimi anni si è avvicinata la riforma strutturale dovuta alla scelta del Parlamento che ha stabilito la sospensione della leva obbligatoria a favore di un Esercito di Volontari.
Oggi l'Esercito investe tutto sulla professionalità del personale e sulle nuove tecnologie.
Gli uomini e le donne possono disporre non solo delle metodologie più moderne di equipaggiamenti all'avanguardia e delle risorse tecnologiche più avanzate, ma anche di un patrimonio di valori ed una tradizione di eccellenza.
L' Esercito è composto da tre categorie, Ufficiali, Sottufficiali, Truppa alle quali si potrà accedere solo per concorso.

UFFICIALI: ACCADEMIA MILITARE (17-22 anni aumentabili),
NOMINA DIRETTA (fino a 32 anni)
SOTTUFFICIALI: SCUOLA SOTTTUFFICIALI DI VITERBO (17-26 anni aumentabili)
TRUPPA: VOLONTARI A FERMA BREVE (17-25 anni),
VOLONTARI A FERMA ANNUALE ( 17-28 anni)

 

Comune di Bologna – Settore economia e formazione europa 1
Via Oberdan, 24 – 40126 Bologna
Tel. 051.204088 – 051.204098 – fax 051/204660 –
comune.bologna.it -patrizia.bolelli@comune.bologna.it
Incaricato dei contatti: Patrizia Bolelli -  Fabrizio Gregari
COMUNE DI BOLOGNA - Settore Economia e Formazione -
Azioni per lo sviluppo di  attività d'impresa nei settori economici :
Information Communication Technology - Artigianato Artistico - Commercio al dettaglio.
Le azioni si possono così sintetizzare:
- Agevolazioni finanziarie in conto capitale ed in conto gestione per spese legate al progetto d'impresa
- Formazione alle giovani imprese
- Partecipazione  a fiere di settore
- Disponibilità di locali a canone agevolato
- Interventi di riqualificazione urbana nelle zone a rischio di degrado

 

Consorzio Istituti Professionali Emilia Romagna italia 2
Piazza Falcone Borsellino, 3 – 41049 Sassuolo - Modena
tel. 0536.980689 – fax 0536.981112 –
consorzio.professionali@ipsiadonmagnani.it
Incaricato dei contatti : Agnese Borelli, Rosanna Rossi
Nell’anno 1995 si è regolarmente costituito in Bologna il “Consorzio degli Istituti Professionali Emilia Romagna”. E’ una associazione di Istituti Professionali che inizialmente avevano sede in regione Emilia Romagna, nel tempo si è ampliata ad Istituti di altre regioni italiane. Oggi ha come consorziati 29 Istituti Professionali della Regione Emilia Romagna e 31 Istituti Professionali di altre regioni (per Istituti Professionali si intende anche Istituti Superiori con qualche sezione di Professionale).

Finalità del Consorzio: Il Consorzio si prefigge lo scopo di:
Ø      Continuare, sviluppare, valorizzare  e rafforzare ulteriormente il patrimonio di  tradizioni, esperienze, competenze,   sperimentazioni realizzate e maturate negli Istituti Professionali di Stato nei campi più svariati: dall’inserimento degli alunni certificati ai percorsi integrati con la Formazione Professionale.
Ø      Mettere in comune le esperienze, le competenze in campo didattico, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, formazione ed aggiornamento, amministrazione e contabilità, fornire assistenza e consulenza agli Istituti in rete ed altre Istituzioni scolastiche, procedere ad acquisti comuni di beni e servizi fatta salva l’autonomia dei singoli bilanci.
Ø      Condividere risorse umane, professionali  e materiali, di organizzazione e delle altre attività coerenti con le finalità istituzionali dei singoli Istituti.
Ø      Promuovere una continuità di orientamento per la miglior adeguatezza delle attività curricolari,  alla facilitazione dell’inserimento nel mondo del lavoro;
Ø      Sostenere, migliorare e promuovere le attività degli Istituti partecipanti. Estendere la collaborazione ed i rapporti con gli Organismi Istituzionali (Direzioni Regionali, MIUR, IRRE, INVALSI, INDIRE)   e gli Enti coinvolti  (Amministrazioni Provinciali e Regionali) partecipando anche a tavoli di confronto.
Ø      Rafforzare le attività di educazione/formazione permanente per dare ai cittadini un costante punto di riferimento valido per la soluzione dei problemi relativi a:
§         aggiornamento culturale e professionale.
§         raccolta e diffusione della attività di aggiornamento
Ø      Partecipare a progetti europei sia finalizzati a specifici settori, sia finalizzati ad attività generali che coinvolgono la didattica in senso lato.
 
 
European School of Economics 34
Via Zamboni, 26 – 40126 Bologna
tel. 051.6486566 – fax 051.6486710 –
uniese.it ese.bologna@uniese.it
Incaricato dei contatti : Roberto Seracchioli
La European School of Economics (ESE) è un¹università internazionale,interculturale, pragmatica, una Scuola di Economia, Finanza e Marketing tra le più grandi d¹Europa. Ha sedi a Londra, Parigi, New York e 10 Campus nel cuore delle principali città italiane.
La qualità accademica del sistema britannico, la cultura e lo stile italiani, in ESE si coniugano a un profondo senso pratico, a una costante attenzione ad applicare le conoscenze teoriche all¹attuale mondo del lavoro e del Business internazionale.
La ESE ha realizzato un ponte concreto tra l'Università e l'impresa. Con la collaborazione di 1.500 tra le più grandi organizzazioni italiane e internazionali, la ESE ha realizzato il programma di stage più ampio e completo. Il suo obiettivo è permettere allo studente di scegliere il lavoro che ama e di avviare prontamente la sua carriera nelle migliori organizzazioni del mondo.
La European School of Economics crede nell¹individuo ed è dedicata alla sua preparazione intellettuale e umana. Visibilia ex invisibilibus. E' l'essere che crea l'avere. Per questo a preparazione di un leader d'impresa richiede il bilanciamento delle conoscenze teoriche con le qualità morali e le abilità pratiche. Sono questi gli elementi indispensabili per operare nell'attuale scenario competitivo globale.

Dall¹apertura del suo primo ateneo a Roma, nel 1994, ESE ha fortemente innovato la formazione universitaria in Italia inserendo lo studio intensivo di due lingue europee, un semestre all¹estero e le esperienze lavorative, da sei mesi a un anno, come parte integrante dei suoi corsi di Laurea a dei Programmi Master e MBA.

 

High Consulting C
Galleria Marconi 1/n (angolo Via Grabinski) – 40122 Bologna
tel. 051.5882581 - tel. 0521.942577 – fax. 0521.952858 –
highconsulting.it -  infobologna@highconsulting.it
Incaricati dei contatti: Possenti Maurizio
EUREKA
High Consulting è una società di formazione composta da professionisti la cui preparazione è garantita da una considerevole esperienza sul campo e assicura elevati standard di qualità nei servizi che offre organizzando seminari di Apprendimento Avanzato, Lettura Veloce, Motivazione, Pubblic Speaking, Comunicazione Efficace e Programmazione Neuro Linguistica.
Eureka è il seminario di metodologie di apprendimento e lettura efficace volto a tutti coloro che si trovano, a qualsiasi livello, impegnati in un processo di apprendimento studio, di lettura o di aggiornamento, e vogliano portarlo avanti in modo pratico, veloce, semplice ed efficace nel tempo.

Invitiamo chiunque a raggiungerci allo stand High Consulting per informazioni e per una dimostrazione pratica sull'efficacia del metodo Eureka.

 

IFOA – ISTITUTO FORMAZIONE OPERATORI AZIENDALI 25
Via G. d’Arezzo, 6 – 42030 Reggio Emilia
Tel. 0522.329111 – fax 0522.284708 –
ifoa.it info@ifoa.it
Ifoa, Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio, è leader in Italia nella progettazione e realizzazione di servizi e consulenze per la formazione dei giovani e degli operatori aziendali.
Ifoa è una grande realtà tesa verso l'innovazione e sempre più aperta al mercato, che opera a tutto campo nello scenario nazionale e internazionale, forte di una radicata cultura organizzativa e di una consolidata rete di alleanze: con il sistema camerale, di cui è emanazione diretta, con il tessuto imprenditoriale, con la pubblica amministrazione, con le istituzioni nazionali e comunitarie e con il mondo della ricerca e dell'università.

Fondata a Reggio Emilia nel 1971, Ifoa è presente sul territorio italiano con sedi proprie, centri della rete in franchising, telecentri e punti di presenza

 

I.I.P.L.E. A                  
Via del Gomito, 7 – 40127 Bologna
tel. 051.327605 – fax 051.326668 –
edili.cominfo@edili.com
Incaricato dei contatti: Silvia Tarozzi
I.I.P.L.E. (Istituto Professionale Lavoratori Edili di Bologna e provincia) è un Ente di Formazione per l’Edilizia con sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000 e accreditato dalla Regione Emilia-Romagna; opera da oltre 50 anni in ambito provinciale, voluto ed amministrato dalle organizzazioni imprenditoriali e sindacali del settore: Collegio Costruttori Edili ed Imprenditori Affini, CNA, Confartigianato, AGCI, Confcooperative, Lega Cooperative, Feneal-UIL, Filca-CISL, Fillea-CGIL.
Si occupa della formazione e dell’aggiornamento di tutti i profili professionali che caratterizzano il settore edile attraverso CORSI, SEMINARI, CONVEGNI, PRODUZIONE, DI MATERIALI DIDATTICI.

 

IL LAVORO FOYER EUROPA
Via Gallani, 70/A – 40500 Rovigo
tel. 0425.360025 – fax 0425.417203 –
illavoro@iol.it
Settimanale di sole offerte di lavoro in vendita in tutte le edicole del Veneto - Friuli Venezia-Giulia -  Emilia-Romagna
"il lavoro" è un settimanale che, grazie alla collaborazione di tutti gli uffici informagiovani, enti pubblici, sindacati, biblioteche, sezioni circoscrizionali per l’impiego e altri enti, è in grado di dare un quadro preciso e serio di tutte le offerte lavoro.
Esce il venerdì in tutte le edicole delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna

"il lavoro" è in grado di soddisfare i giovani alla ricerca del primo impiego, i professionisti per un lavoro più qualificato, i manager per un’attività più remunerativa.

 

INA ASSITALIA Agenzie Generali dell' Emilia Romagna ITALIA 8
inaassitalia.it - agenzia@inabologna.it
IL CONTESTO DI LAVORO
Le Agenzie Generali INA Assitalia danno oggi lavoro a 11.000 persone. L'atmosfera nella quale si lavora mira a stimolare e a far crescere le persone in un clima di apertura e collaborazione.
Il raggiungimento di ogni risultato è, per noi, sempre legato allo spirito di appartenenza, all'apertura mentale verso l'esterno e all'essere in sintonia con le esigenze della clientela.
LA COMPOSIZIONE DI UN TEAM AGENZIALE
Le persone che lavorano in una Agenzia INA Assitalia costituiscono la risorsa più rilevante: più importante ancora è la loro capacità a lavorare in un team strutturato. Non c'è leadership né successo senza organizzazione. Quella di ogni Agenzia Generale prevede specifiche figure professionali: l'Agente Generale (titolare dell'Agenzia), il Responsabile Commerciale (l'addetto alle politiche e alle strategie di marketing), il Formatore d'Agenzia (colui a cui sono demandati i piani di formazione tecnica e professionale), i Capogruppo (consulenti più esperti, in grado di coordinare altre risorse e di fornire assistenza nel training on job ai neoinseriti).
FAR CARRIERA NELLA RETE INA Assitalia
L'esperienza sul lavoro, la capacità di gestire al meglio la propria attività, la determinazione e l'attitudine a lavorare per obiettivi sono il miglior trampolino di crescita nel mondo INA Assitalia. Accrescendo il tuo grado di abilità e competenza potrai affacciarti a nuovi orizzonti. Potrai porti nuovi e più alti obiettivi, essere chiamato nel team a ruoli di maggior responsabilità e più alta gratificazione economica.

 

Infor Scuola di formazione s.p.a. 24
Viale Milanofiori – Palazzo WTC – 20090 Assago - Milano
tel. 02.57557512 – fax 02.57557542 –
inforscuola.itISDF@inforscuola.it
Incaricato dei contatti : Samantha Bini
Infor Scuola di Formazione S.p.A. è da oltre 30 anni protagonista nel settore della formazione aziendale e post laurea, grazie ad un’offerta formativa completa e costantemente allineata all’evoluzione del mondo professionale e alle sue nuove richieste.
Infor dedica ai giovani, da sempre, una particolare attenzione, realizzando Master che creano figure professionali dotate delle competenze e delle capacità indispensabili per inserirsi con autonomia operativa nelle aree aziendali più strategiche. Infor garantisce inoltre, a tutti i partecipanti, lo Stage esperienza qualificante e funzionale alle future scelte di carriera.
I percorsi formativi che Infor propone sono i seguenti:

Nella sessione autunnale partiranno le seguenti edizioni:

 

 

IRRE EMILIA ROMAGNA Italia 7
Via Ugo Bassi, 7 – 40121 Bologna
tel. 051.22766 – fax 051.269221 –
irreer.org - posta@irreer.org 
Incaricato dei contatti: Gian Luigi Betti
Gli istituti regionali di ricerca educativa, di seguito nominati: “I.R.R.E.”, sono enti strumentali dell’amministrazione della pubblica istruzione, dotati de personalità giuridica e autonomia amministrativa e contabile. Gli I.R.R.E., nel quadro di interventi programmati degli uffici scolastici di ambito regionale e delle iniziative di innovazione degli ordinamenti scolastici, svolgono funzioni di supporto alle istituzioni scolastiche e alle loro reti e consorzi, nonché agli uffici dell’amministrazione, anche di livello sub regionale. Tali funzioni si esplicano in attività di ricerca nell’ambito didattico-pedagogico e nell’ambito della formazione del personale della scuola, per lo svolgimento delle quali gli I.R.R.E. si coordinano con l’Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa, con le università e le altre agenzie formative.

 

 

Istituto Europeo di Design 42
Via A. Sciesa, 4 – 20135 Milano
Tel. 02.5796951 – fax. 02.55012613 –
ied.itinfo@milano.ied.it
Incaricato dei contatti: Simona Bielli
L’Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.
Oggi è un Network Internazionale con Sedi a Milano, Roma, Torino, Madrid, Barcellona, che organizza corsi triennali post diploma, corsi di aggiornamento e formazione permanente, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea. Dal 1966 ha sviluppato una metodologia didattica innovativa e diversificata, incentrata sulla sinergia tra tecnologia e sperimentazione, creatività, strategia e comunicazione integrata, aspetti di mercato e nuove professionalità. Scopo dell'Istituto Europeo di Design è dare ai giovani professionisti del Design, della Moda e della Comunicazione, conoscenza e strumenti efficaci per rispondere
alle richieste del mondo del lavoro.

 
 

Libera Università di Bolzano 41
Via della Mostra, 4 – 39100 Bolzano
tel. 0471.315154 – fax 0471.315199 –
unibz.it press@unibz.it
Incaricato dei contatti: Vicky Rabensteiner
Fondata nell'ottobre del 1997, la Libera Università di Bolzano ha voluto cogliere la sfida di profilarsi come la prima università a misura d’Europa.
Le lingue dell’Università sono l’italiano, il tedesco e l’inglese. Il motto è: plurilingui si diventa.
L'Università attira studenti e docenti da vari Paesi. Il clima è multiculturale.
Le strutture dell’Ateneo sono di recente realizzazione e tecnologicamente avanzate.
I piani di studio attribuiscono grande valore a stage e tirocini in azienda, per facilitare l’acquisizione di abilità professionali.
Le preiscrizioni si chiudono il 29 agosto e i posti sono a numero programmato.

 

 

L’Oreal Saipo spa – Divisione Prodotti Professionali 28
Via Garibaldi, 42 – 10122 Torino
tel. 011.4603652  011.4603817 fax. 011.4603772 –
loreal.it - ssiletto@it.loreal.com
Incaricato dei contatti: Susanna Siletto - Emanuela Ricciardi
L’Oréal, azienda multinazionale, leader nel settore della cosmesi, partecipa quest’anno a BUSSOLA 2004.
Saranno presenti infatti la Direzione Sviluppo Mestiere e la Direzione Formazione e Selezione, della Divisione Prodotti professionali.

L’obiettivo è quello di proporsi ai giovani in cerca di un orientamento professionale, presentando due differenti opportunità.
-           il mestiere dell’acconciatore, valorizzato nelle sue peculiarità e il percorso specifico per accedervi; a tal fine collabora con noi la Scuola Professionale Palmer.
-           il ruolo dell’agente di vendita nel settore professionale; i visitatori hanno la possibilità di entrare in contatto con i responsabili della selezione de l’Oréal e di iscriversi alla banca dati dell’azienda.

 

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - UCOFPL I CIRCUML@VORANDO - E
Via Fornovo, 8 - 00192 Roma
tel. 070.6848713 - fax 070.6848706 -
circumlavorando.it - info@diomedescom.it
Incaricato dei contatti: Roberta Troncia c/o Diomedes srl
Circumlavorando è un servizio di informazione itinerante innovativo e dinamico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Ufficio Centrale OFPL – rivolto ai giovani che desiderano avere informazioni sul mondo del lavoro, della formazione professionale, dell’orientamento e dell’inclusione sociale.
Circumlavorando prosegue il suo viaggio, dopo aver incontrato 83 mila utenti, dopo aver sostato in 91 città, aver incontrato gli studenti in 400 istituti scolastici e sedi universitarie ed aver promosso 200 incontri dedicati ai temi dell’inclusione sociale.
Circumlavorando sarà presente a Bologna con un motorhome, presso il quale orientatori esperti saranno a disposizione degli utenti per fornire informazioni sul mondo del lavoro e sugli strumenti utili alla ricerca attiva del lavoro, come stage, tirocini, agevolazioni per la creazione d’impresa, e le nuove prospettive di lavoro e studio in Europa.

Circumlavorando è il luogo ideale dove potersi incontrare, confrontare e dove poter aggiornarsi sulle sempre più numerose opportunità offerte dal mercato del lavoro.

 

ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI ITALIA 3
Via Lungotevere de' Cenci, 8 - 00186 Roma
tel. 06.686231 - fax 06.68804084 -
odg.it
Ente di diritto pubblico costituito per legge 1963/69. Si occupa dell'accesso e della formazione professionale nonché della deontologia. Istituisce e promuove scuole di giornalismo, corsi universitari di giornalismo, organizza gli esami di idoneità. Cura l'osservanza della deontologia, infligge le sanzioni disciplinari previste per legge nei confronti dei giornalisti che si rendono colpevoli di fatti in contrasto con la dignità e il decoro della professione. All'albo professionale sono iscritti circa 70.000 giornalisti.

 

Polizia Scientifica F
Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica
Via Volto Santo, 3 - 40121 Bologna
tel. 051.6401111 - fax 051.6401715 -
polscientifica@bo.nettuno.it
La polizia scientifica si sforza di rispondere, attraverso un complesso organico di attività tecnico-scientifiche, a due esigenze fondamentali dell'azione di contrasto della criminalità:
· A) l'identificazione di soggetti
· B) la ricostruzione di fatti e comportamenti.
La polizia scientifica per conseguire i suoi obiettivi si avvale dell'apporto di scienze varie come la fisica, la chimica, la biologia, la medicina legale, la balistica, la dattiloscopia ed altre ancora. Essa, però, utilizza i contributi di tali discipline attraverso metodologie proprie, impiegando attrezzature e professionalità specifiche.
Nella Polizia di Stato, le funzioni di polizia scientifica sono svolte in via principale, anche se non esclusiva, da una struttura centrale: il Servizio di Polizia Scientifica, che è inserito nella Direzione Centrale della Polizia Criminale e da articolazioni periferiche: gabinetti regionali, provinciali e posti di segnalamento.

 

Primacasa D

Via Ca’ Nova Zampieri, 4/E – 37057 San Giovanni Lupatoto Verona
tel. 045.8751193 - fax 045.8750971 – primacasa.itsede@primacasa.it
Incaricato dei contatti: Flavio Garzitto
Gruppo Primacasa, network immobiliare presente da oltre 10 anni sul mercato con all’attivo oltre 150 punti vendita operativi affiliati nel nord Italia.
Tra le più importanti reti di agenzie immobiliari in franchising d’Italia.
Socio Assofranchising e M.I.F. Federazione Italiana Franchising.
Associato al sistema Confindustria.
La scuola di Formazione interna è accreditata presso l’Università di Verona.

 

Profingest 23
Via Buon Pastore, 2 – 40141 Bologna
tel. 051.474782 – fax. 051.482297 –
profingest.it - cbonazzi@profingest.it
Incaricato dei contatti: Cristiana Bonazzi
Profingest è la Management School che ha da sempre al centro della sua attenzione la qualità delle persone. Una qualità fatta no solo di conoscenze tecniche e manageriali, ma anche di competenze che riguardano la sfera emotiva e relazionale dei partecipanti.
Profingest è un consorzio senza fini di lucro costituito a Bologna nel 1985. Attualmente ne fanno parte l’Università di Bologna, la Fondazione AlmaMater, le nove Camere di Commercio dell’Emilia Romagna, l’Union  Camere Nazionale, l’Assindustria di Bologna, l’ANCI Emilia Romagna e i 14 Istituti bancari. Alla Scuola aderiscono le altre Università della regione: Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma.
Nel dicembre 1998 la Scuola ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità per la progettazione ed erogazione di attività formative ISO9001-94.

Dal 2001 Profingest è attiva in tutti i settori che richiedono una formazione di alto profilo per gestire un mercato in veloce evoluzione ed estremamente complesso.

 

Provincia di Perugia - Assessorato al Lavoro, Formazione e Istruzione europa 2
Via Palermo, 106 - 06100 Perugia
tel. 075.3681962 - fax 075.3681857 -
provincia.perugia.it -
Rita.Nesta@provincia.perugia.it - Danilo.Montagano@provincia.perugia.it
Incaricato dei contatti: Rita Nesta
La trasformazione degli Uffici di Collocamento in Centri per l'Impiego rappresenta una evoluzione fondamentale da struttura un tempo deputata alla semplice gestione di procedure amministrative, a centri che erogano veri e propri servizi a favore sia delle persone che delle imprese e ciò, al fine di facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.
Con i Centri per l'Impiego della Provincia di Perugia si evolve il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e l’utente, rapporto che diventa più attento alle esigenze e ai bisogni dell'individuo, in relazione alla ricerca di un lavoro e di tutti quegli strumenti e risorse di politiche attive atti a semplificare il raggiungimento del suddetto obiettivo. Si lascia definitivamente l’approccio adottato dai vecchi uffici per approdare sempre più ad una semplificazione anche della parte burocratica, grazie a personale qualificato e pronto a rispondere alle esigenze individuali dell’utente. Cambia così l'accoglienza e l'informazione che diventa mirata riguardo a percorsi formativi, colloqui individuali, tirocini, attività di orientamento al lavoro, incontro domanda e offerta e preselezione del personale, consulenze normative e altre opportunità occupazionali. Molta attenzione è stata data ai servizi specialistici quali il collocamento obbligatorio dei disabili, il servizio per i lavoratori immigrati e occupabilità femminile.

 

RADIO NETTUNO Padiglione polivalente
Via De’ Grifoni, 10 – 40123 Bologna
tel. 051.2962711 – fax 051.2962740 –
radionettuno.itinfo@radionettuno.it
Incaricato dei contatti: Carla Minnicelli

Radio Nettuno: da 27 anni emittente di riferimento di Bologna e di tutta l’Emilia Romagna.
Radio Nettuno ha i suoi punti di forza nell’informazione -  sia nazionale sia, soprattutto, locale - e nello sport, seguendo in particolar modo calcio e basket.
Radio Nettuno ha un palinsesto ricco di programmi di approfondimento giornalistico, rubriche tematiche e sportive, oltre a 12 edizioni giornaliere del notiziario.
Radio Nettuno, in quanto emittente locale, ha un forte collegamento con il territorio sul quale diffonde il proprio segnale.
L’ascoltatore medio ha la possibilità di essere informato su notizie inerenti non soltanto la propria città ma l’intera regione.
Il target degli ascoltatori di riferimento di Radio Nettuno si pone nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 65 anni. La linea musicale è caratterizzata da grandi successi nazionali ed internazionali degli anni’70-’80-’90.
Oggi, grazie alla rinnovata gestione editoriale ed amministrativa, Radio Nettuno vuole consolidare il proprio bacino d’utenza in tutta l’Emilia Romagna.
Lo sport è da sempre un fiore all’occhiello di Radio Nettuno, che storicamente può vantare la collaborazione delle maggiori firme giornalistiche locali.
Dal lunedì al sabato alle 18.30 va in onda la fascia sportiva sulle frequenze di Radio Nettuno.
Calcio, basket e sport minori sono le categorie sportive sulle quali si incentra l’approfondimento della redazione sportiva di Radio Nettuno.

 

Regione Abruzzo DIREZIONE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO DELLA FORMAZIONE E DELL’ISTRUZIONE europa 4
Via Raffaello, 137 – 65124 Pescara
tel. 085.7672125 – fax 085.7672207 –
fil.regione.abruzzo.itvaleria.rastelli@regione.abruzzo.it
Incaricato dei contatti: Rita Spognardi
La Direzione Politiche Attive del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione.
§          programma le politiche del lavoro, della formazione e dell’istruzione della Regione e predispone i relativi strumenti di attuazione di carattere normativo e/o amministrativo, perseguendo lo scopo di facilitare l’accesso da parte di disoccupati, inoccupati, donne, soggetti svantaggiati e di assicurare alle imprese forza lavoro qualificata e adattabile;
§          indirizza e coordina l’organizzazione tra il sistema educativo ed il sistema formativo, e promuove il raccordo della loro azione con il sistema delle imprese e gli strumenti di politiche del lavoro, favorendo la reciproca informazione e la creazione di una rete di relazioni istituzionali, organizzative ed operative.

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA  - UFFICIO SERVIZIO CIVILE  EUROPA 3
Via Aldo Moro, 21 – 40127 Bologna
tel. 051.6397019 – fax . 051/6397086 –
regione.emilia-romagna.it/serviziocivile - amarisaldi@regione.emilia-romagna.it
Incaricato dei contatti. Andrea Marisaldi Monica Tognetti
Dopo l'approvazione della legge n. 64 del 2001 è possibile prestare servizio civile in modo volontario, a prescindere dal dovere di difesa della Patria sancito dall'art.52 della Costituzione, e pertanto da due anni migliaia di ragazzi riformati e, soprattutto, ragazze hanno deciso di fare questa esperienza.
Dal prossimo anno, con la sospensione dell'obbligo di leva, il servizio civile volontario sarà aperto a tutti: un'opportunità di crescita nel servizio, nella solidarietà, nell'acquisizione di competenze, una partecipazione attiva dei giovani nella comunità locale, nazionale ed internazionale.
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per il servizio civile e grazie alla recente legge regionale 20 del 2003, sostiene la promozione e la valorizzazione del nuovo servizio civile affinché ci sia una partecipazione piena degli enti, dei giovani e dei mondi adulti a contatto con i giovani (scuole, università, famiglie, parrocchie, centri di aggregazione, ecc.), rispettivamente, nel gestire, partecipare e proporre occasioni di cittadinanza positiva ai giovani, intesa come
partecipazione piena e totale alla vita sociale e civile della propria comunità, quale strumento di risposta ai bisogni della comunità stessa e di prevenzione non solo del disagio giovanile, ma anche di contrasto del razzismo, della xenofobia e di altre forme di discriminazione contro e fra i giovani, mediante la condivisione dei valori universali della solidarietà, della pace, della democrazia, dell'uguaglianza e del rispetto dei diritti umani.

 

TALETE SOC. COOP. a R.L.  B
Via Bela Bartok, 14 – 44100 Ferrara
tel. 0532.977847 – fax 0532.977593 –
talete.orga.bighi@talete.org
Incaricato dei contatti: Anna Chiara Bighi
TALETE Soc. Coop a r.l. agenzia formativa certificata ISO 9001:2000 (N.50 100 1796, TÜV, nel Maggio 2002) è presente con 6 sedi permanenti in 5 regioni nelle quali è accreditata per la formazione: Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Marche e Molise. Collabora costantemente con ISFOL e il Ministero del Lavoro per la realizzazione di progetti Nazionali e Comunitari. Realizza ricerche socio-economiche inerenti il mondo del lavoro, l’imprenditoria e la Pari Opportunità. Progetta ed eroga percorsi formativi nel campo dell’innovazione e delle tecnologie avanzate utilizzando Piattaformen di Web Collaboration Interattive di ultima generazione.

 

Unioncamere Emilia Romagna Europa 6
Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna

tel. 051.6377111 - fax 051.6377050 -
rer.camcom.it - staff@rer.camcom.it

 

UNIVERSITÀ Cattolica del Sacro Cuore 36
Largo Agostino Gemelli, 1 – 20123 Milano - unicatt.it
L’Università Cattolica è dislocata in 5 sedi:
Milano – sede legale – (tel. 02 72342417 – servizio.orientamento@unicatt.it),
Brescia (tel. 030 2406279 –
orientamento-bs@unicatt.it),
Piacenza – Cremona (tel. 0523 599363 –
servizio.orientamento-pc@unicatt.it),
Roma (tel. 06 30155720-1 –
serv.orientamento@rm.unicatt.it),
Campobasso (tel. 087 43121 –
mdifabio@rm.unicatt.it)
ed offre 14 facoltà, 76 corsi di laurea, 58 scuole di specializzazione e diplomi universitari.

 

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA 35
Piazza Pugliatti, 1 – 98122 Messina
tel. 090.6764248 – fax 090.6764224 –
unime.itmagda@unime.it
Incaricato dei contatti : Vincenzo Santoro

 

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 39
Via Università, 12 - 43100 Parma
tel. 0521.032111 -
unipr.it - uniparma@unipr.it
Incaricato dei contatti: Giovanna Greci
10 facoltà, 57 corsi di laurea triennali, 5 corsi di laurea specialistica a ciclo unico, 15 corsi di laurea specialistica biennali, 40 Master di I e II livello.
Gli studenti possono usufruire di: servizi di informazione e orientamento prima e dopo la laurea, corsi di lingue, periodi di studio all'estero, borse di studio, stage aziendali, laboratori di informatica, alloggi e mense, lavoro part-time, supporti per studenti con disabilità, attività culturali e sportive.
Per informazioni: Numero Verde 800 904084

Servizio Orientamento: 0521/034039-8

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE – CENTRO ORIENTAMENTO E TUTORATO 37
Viale Ungheria, 22 – 33100 Udine
tel. 0432.508786 0432.556215 – fax 0432.511356 –
web.uniud.it/cort/ - cort@amm.uniud.it
Incaricato dei contatti: Cristina Del Monaco
L'Ateneo udinese, collocato al centro di un'area ad alto sviluppo imprenditoriale, presenta un'offerta didattica variegata comprendente numerosi corsi, molti dei quali specialistici, rari e caratterizzanti. I percorsi di studio tengono conto della riforma universitaria attualmente in atto e hanno visto, anche in questo Anno Accademico, l'attivazione di nuovi corsi di laurea specialistica biennali. L'ottima qualità della didattica, un rapporto studenti/docenti estremamente favorevole, gli stages presso aziende del territorio, la forte integrazione con numerose università straniere e l'assistenza ai laureati per l'inserimento nel mondo del lavoro, sono solo alcune tra le peculiarità che contribuiscono a rendere la percentuale dei laureati occupati, entro un anno dalla laurea, la più alta in Italia.
L'Ateneo si distingue anche per la qualità delle infrastrutture e dei servizi fra cui quello di orientamento e tutorato, nato per favorire l'inserimento e la permanenza degli studenti nella realtà universitaria.
Alla sede di Udine, con i poli economico, medico, scientifico e umanistico, si affiancano i Centri Polifunzionali di Gorizia e Pordenone che ospitano alcuni tra i corsi attivati.

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI VERONA 40
Via dell'Artigliere, 8 - 37100 VERONA  
tel. 045.8028726 045/8028588 – fax 045.8028396 –
univr.itorientamento@univr.it
Incaricato dei contatti : Maurizio Tassi
L'UNIVERSITA' DI VERONA: UN ATENEO IN MOVIMENTO
Essere studenti a Verona oggi
L'offerta formativa prevede: 8 Facoltà; 34 CdL triennale; 19 corsi di laurea specialistica; 2 corsi di laurea specialistica a ciclo unico (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria); 41 scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia; 30 dottorati di ricerca come sede amministrativa e 25 come sede consorziata per il XIX ciclo; inoltre numerosi master e corsi di perfezionamento. L'Università di Verona è sede della scuola interateneo di specializzazione per la scuola secondaria (SISS).
Servizi offerti: Stage e Tirocini; Borse di studio; programmi Socrates ed Erasmus.
Il Servizio Orientamento e Tutorato risponde alle domande, ai dubbi e alle richieste degli studenti e delle loro famiglie, ha attivato un filo diretto con gli Istituti Secondari Superiori, organizzando periodicamente incontri sull'offerta didattica dell'Ateneo, informa in tempo reale alle e-mail pervenute (orientamento@univr.it) ed organizza seminari formativi sulla riforma degli ordinamenti didattici.

 

 

Aspect International Language Academies 15
Shepherds West, Rockley Road - London, W14 0DA, UK
tel: + 44 208 727 3550 - fax + 44 208 727 3551 –
aspectworld.cominfo@aspectworld.com
Aspect ILA is a leader in international education with over 35 years of teaching experience. Our 22 state of the art schools are based in some of the most desirable locations in the world, including Dublin, Edimburgh, London, Bournemouth, oxford, Cambridge. We offer a wide choice of programmes from general English and University Preparation to exciting work placements which will enharce your future career opportunities. Whichever Aspect school you choose you’ll find a fun packed social programme to help improve your English outside the classroom. For further information come and visit us today.

 

 

Australian College of English 22
237, Oxford Street – Sydney NSW 2022 – Australia
tel. + 61 2 9389 033 fax + 61 2 9389 6880 –
ace.edu.euinfo@ace.edu.au

 

 

British Council 6
Corte Isolani, 8 – 40125 Bologna
tel. 051.225142 – fax 051.224238 -
Incaricato dei contatti: Amanda Thursfield
Il British Council è l'Ente britannico per le relazioni internazionali nel campo della cultura e dell'educazione.
Costruiamo relazioni di reciproco arricchimento tra il Regno Unito e gli altri paesi e promuoviamo la creatività britannica e gli obiettivi raggiunti.

 

Buckinghamshire Chilterns University College Business School 7
Chalfont Campus, Gorelands Lane – Chalfont St. Giles HP8 4 AD – England
tel. + 44 1494 5221141 – fax + 44 1494 874230 –
bcuc.uk kirsty.warwick@bcuc.ac.uk
Buckinghamshire Business School, incorporating our new Law School, offers an extensive portfolio of courses in business, management, law and languages at undergraduate and postgraduate levels.
Based at our cosmopolitan Chalfont Campus in Chalfont St. Giles, our students benefit from attractive surroundings, good social facilities and a wide range of learning resources.
Our staff can provide the support, expertise and knowledge to help you succeed in your chosen profession.

 

Canterbury Christ Church University 19
International Office, North Holmes Road – Canterbury Kent CT1 1QU – England
+ 44 1227 458459 – fax + 44 1227 781558 –
cant.ac.ukenglish@canterbury.ac.uk
Canterbury Christ Church University College is a churc foundation state sector university college. It is open to any student – both British and international – and has over 13.000 students studying a range of undergraduate, postgraduates and doctoral degrees. It also runs a well established English language teaching centre, with some 70 international students preparing General English and Academic English.
English courses are offered all year including the summer. The university city of Canterbury, famous for its cthedral, Dickens and Chaucer. It is an ideal place to study as it offers security, easy access to London and Paris and is a major shopping and cultural centre. We look forward to welcoming adult students from Italy to our campus.

 

Centre of English Studies – Dublin – Ireland 14
31 Dame Street, Dublin 2 – Ireland
tel. + 353 1 671 4233 – fax + 353 1 6714425 –
cesireland.ie - michael@cesireland.ie

 

Centro Universitario Estero - 22
via Vanchiglia 22/a 10124 Torino
tel. 011.8172543 – fax 011.889352 -
studyandtravel.com - infocentro@tin.it
Il centro Universitario Estero si occupa di soggiorni linguistici all'estero promuovendo università e scuole straniere per corsi di lingua generali e intensivi, corsi di lingua specialistica (commerciale, legale, medica, per la letteratura ecc.), corsi in preparazione ad esami internazionali di lingua, esperienze di lavoro all'estero, au pair.

 

Coventry University 4
International Office, Priory Street, Coventry CV1 5FB - England
tel. + 44 0 24 7688 7817 –
coventry.ac.uks.wragg@coventry.ac.uk

 

ELS Language Center 22
549 Howe Street, 6th Floor – Vancouver – Canada
tel. 6046849577 – fax 6046849588

 

Emerald Cultural Institute – English Language Professional Development 14
10 Palmerstone Park, Rathgar, Dublin 6 Ireland
tel. + 353 1 4973361 – fax + 353 1 4975008 –
eci.ieemerald@eci.ie

 

European Business School London 8
Regent's College, Inner Circle - Regent's Park - London NW1 4NS - United Kingdom

tel + 44 0 20 7487 7454 - fax + 44 0 20 7487 7425 -
ebslondon.ac.uk - ebsl@regents.ac.uk

 

Hawaay Pacific University 11
1164, Bishop Street, suite 1100 - Honolulu 96813 – USA
tel. + 1 808 543 8085 - fax + 1 808 543 8065 -
hpu.edu - ryoshida@hpu.edu
contacts: Ms. Lilian Hallstrom

 

Lancaster University Managment School 20
Lancaster University – Lancaster, LAI4YX – UK
tel. + 44 1 524593853 – fax + 44 1 524847321 -
lums.lancs.ac.uk - j.stott@lancaster.ac.uk
Lancaster University Management School (LUMS) is the UK's highest rated business / management school for research excellence, being one of only two to be rated 6-star, and the only one out of London. The 6-star rating is awarded to recognise exceptional performance over a sustained period of time. In January 2004, the Financial Times carried the headline "Lancaster Powers Through a Strong European Field" following the School's return to the FT's Top 100 full-time global MBA programmes as the highest new entrant in 69th place, and ranked 16th in Europe. Its doctoral programme was ranked 6th in the world by the FT in the same issue, and in the separate Times Good University Guide, Lancaster's undergraduate programmes in economics, finance, business and management have been amongst the highest ranked for several years.

LUMS provides one of the largest portfolios of undergraduate, postgraduate taught and doctoral research programmes anywhere in Europe, as well as being so highly ranked. The School became EQUIS accredited in 2003, recognising the international quality and scale of its activities, and the MBA programmes are accredited by AMBA.

 

Middlesex University 13
North London Business Park, Oakleigh Road South – London IQS – England
tel. + 44 20 84115898 - fax + 44 20 84115649 –
mdx.ac.ukadmissions@mdx.ac.uk

 

Studying Abroad 17
Dominion Press Ltd, Signal House, 16 Lyon Road, Harrow, HA1 2QE, U.K
tel:+44 208 861 0500 - fax:+44 208 861 2448 -
www.intstudy.com - info@intstudy.com
Incaricato dei contatti: Rita Lutalo
Are you eager to study overseas? Looking to learn a new language, learn an internationally recognised program on a degree level, and make new friends? If so, STUDYING ABROAD magazine is the magazine for you. This groundbreaking title exists to help you make an informed decision about your next move after you've left school, college or university and aims to help you finalise your decisions. As the Number One student guide, we regularly feature articles contributed by some of the world's most prestigious academics and experts. Whatever subject you want to study, whatever country you wish to study in - STUDYING ABROAD can make it happen.
Together with the website www.intstudy.com you will find even more comprehensive and exciting information on the courses you want to study in some of the world's best colleges and universities.

 

 

Wep 16
Corso M. d’Azeglio, 78 – 10126 Torino
tel. 011.6680902 – fax 011.6596107 –
wep-italia.orgluisa@wep-italia.org
Incaricato dei contatti: Luisa Rapallino (02.6598510)
La Wep - World Education Program - è un'organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo. Nata nel 1988, oggi in Italia è presente con due uffici - a Torino e a Milano- e numerosi coordinatori locali. Ha la sua sede internazionale a Bruxelles, uffici a Melbourne e a Johannesburg e rappresentanti in tutti i continenti.
Il personale, avendo vissuto un lungo periodo all'estero, è in grado di fornire tutte le spiegazioni richieste, condividendo con i partecipanti la propria esperienza. Partire con la Wep significa scegliere sicurezza, competenza, disponibilità e flessibilità ad un costo accessibile per una vasta gamma di programmi: anno scolastico, corsi di lingua, lavoro, stage, volontariato, ospitalità di studenti stranieri in Italia.

 

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Giovedì 26        Venerdì 27        Sabato 28