BUTTAFUOCO

Il Classico dei Classici

 

Home

PINOT NERO BRUT SPUMANTE

Questo pregiato spumante è dedicato a Bianchina Alberici, figlia d'arte, come si dice in gergo teatrale : nel 1887 e forse ancor prima, un suo antenato produceva uno spumante denominato SCIAMPAGNINO , secondo i dettami francesi. Egli era vissuto in quel paese ove aveva appreso le tecniche e i metodi per produrre un apprezzato spumante. Francesco, di famiglia aristocratica, risiedeva a Casa Alberici di Castana, in una costruzione del Settecento, famosa per aver ospitato la contessa Adelaide Cairoli ed il Ministro Depretis. In quella casa si conserva ancora un vecchio cannocchiale, dono dello statista. Nondimeno, Francesco fu insignito della carica di Presidente Onorario dell'Impresa Accademia delle Arti e Manifatture di Parigi.

La sua azienda era situata a Montarco Piemonte, che oggi è la piccola frazione di SANTA MARIA DELLA VERSA.

CARATTERISTICHE

Ha spuma densa ed evanescente, perlage finissimo e continuo, colore paglierino molto tenue. All'olfatto si presenta delicato, intenso, fragrante, con morbidi sentori di lieviti e fiori. Al gusto rivela finezza e leggerezza fantastici, stoffa elegante, personalità. E' netto, fresco, armonico.

COME SERVIRLO

Eleganti flutes di limpido cristallo devono accogliere questo splendido vino, che va servito alla temperatura di 8 - 10 gradi C°.

ABBINAMENTI

Ottimo come aperitivo, accompagna squisitamente tutti i cibi, salvo i dolci. Particolarmente indicato per il soufflé di formaggi, riccio in salsa, salmone alle erbe. E' indispensabile per la preparazione della leggendaria ACQUA PESANTE .


 

Copyright © 2000-2002 DAGRADI. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 03/07/2002
info@buttafuoco.com