Torna indietro     Home Page

 8 Marzo

Festa della Donna, perchè ?

Breve storia della Festa delle Donne e delle battaglie che l’hanno contraddistinta nel mondo e nel nostro Paese.

Le origini della festa dell'8 Marzo sono incerte. La più attendibile è quella che fa risalire questa data al 1908.

La festa delle donne cade l’8 marzo perché commemora una data simbolo nella storia delle rivendicazioni delle donne. Quasi 100 anni fa, in uno stabilimento dell'industria tessile Cotton di New York, 129 operaie scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.

Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, ma l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire e diede fuoco alla fabbrica. Le 129 operaie, morirono arse vive nell'incendio; la sola colpa di queste operaie, fu quella di aver lottato per ottenere delle condizioni di vita più dignitose.

Nel 1910, due anni dopo questo terribile evento, venne istituita ufficialmente la Festa delle Donne, che ora si festeggia in quasi tutto il mondo.
Da quell’8 marzo i diritti delle donne hanno fatto molta strada nel mondo occidentale.

Neanche 100 anni fa, diritti che ormai nessuno si sogna di mettere neanche in dubbio, come il diritto all’istruzione, al lavoro, alla proprietà e al voto, erano motivi di lotta accesa. L’acquisizione del diritto di voto, per esempio, vera cartina tornasole dell’emancipazione femminile, è stato anche nel mondo occidentale un percorso difficile. Perché se è vero che in Gran Bretagna e negli Stati Uniti venne conquistato dalle donne relativamente presto (rispettivamente nel 1918 e nel 1920) è altrettanto vero che nella civilissima Svizzera e in Portogallo esso risale solo al 1972.
Purtroppo però la lotta nel mondo per questo diritto fondamentale non è ancora finita. Vale la pena ricordare che, nonostante Organismi e Conferenze internazionali abbiamo definito più volte come imprescindibile il diritto al voto, i Paesi in cui le donne ancora non votano sono molto numerosi.

In Italia il diritto di voto è stato esteso alle donne nel 1946, ed è stato il primo passo verso l’emancipazione delle donne italiane. A questo importante provvedimento legislativo hanno fatto seguito numerosi altri interventi. Forse i più importanti, poiché intervengono negli ambiti della famiglia e del lavoro, sono stati: la legge sul Diritto di Famiglia nel ‘75, che introduce parità tra uomini e donne nell'ambito familiare; e le leggi sulla Parità salariale ('57) e sulle Pari Opportunità (’91), che rimuovono, da un punto di vista legislativo, le discriminazioni esistenti nel mondo del lavoro.

In Russia la festa dell'8 marzo venne istituita in ricordo di una manifestazione avvenuta il 23 febbraio 1917 (data che corrisponde al nostro 8 marzo) a san Pietroburgo durante la quale le donne russe sfilarono per le vie della città protestando contro la fame e chiedendo il ritorno a casa dalle trincee di figli e mariti.

Nel nostro Paese resta comunque ancora molto da fare, per raggiungere un’effettiva parità tra i sessi. Nel mondo del lavoro per esempio, nonostante le donne abbiano in media un livello di scolarizzazione superiore rispetto agli uomini, difficilmente ricoprono posizioni dirigenziali. Minore anche la percentuale di donne libere professioniste e imprenditrici. Stesso discorso e stessa discriminazione uomo/donna anche riguardo i livelli retributivi, per i quali lo scostamento generale degli stipendi, a parità di mansione, è di circa il 27%.
Fortunatamente le statistiche dimostrano che, soprattutto per quanto riguarda le nuove occupazioni e le generazioni più giovani, le discriminazioni nel mondo del lavoro stanno progressivamente scomparendo, per il bene delle donne e del Paese intero.
Anche perché, se ci si guarda in giro per il mondo, il rapporto tra sviluppo di una nazione ed emancipazione femminile, sembra proprio essere direttamente proporzionale, quindi, per il bene di uomini e donne…

Buon 8 marzo a tutti!

(Aggiornato il 01 Marzo 2003 ore 10:00)

-------------------------------------------

 Torna indietro     Torna su ˆ      Vai Avanti

Copyright © Umby.  

Per problemi o domande su questo sito Web contattare
Ultimo aggiornamento: 08-03-05.

http://web.tiscali.it/byumby         http://web.tiscali.it/umby

---------------------------------