Torna indietro    Home Page    Notiziario    Notiziario News

 

Nasce alla Regione lazio la Giunta Marrazzo

 

Il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, oggi nel pomeriggio del 12 maggio, ha presentato la sua squadra di governo. In una sala conferenze affollatissima, Marrazzo, ha letto i nomi dei nuovi Assessori, che sono:

Augusto Battaglia Assessore alla Sanità; Angelo Bonelli Assessore all' Ambiente e cooperazione tra i popoli; Bruno Astorre Assessore ai Lavori Pubblici e politica della casa; Regino Brachetti Assessore agli Affari Istituzionali; Fabio Ciani Assessore ai Trasporti; Silvia Costa Assessore alla Scuola, Diritto allo studio e Formazione Professionale; Francesco de Angelis Assessore alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato; Marco Di Stefano Assessore alle Risorse Umane, Demanio e Patrimonio; Alessandra Mandarelli Assessore alle Politiche Sociali; Mario Michelangeli  Assessore alla Tutela dei Consumatori e Semplificazione amministrativa; Luigi Nieri  Assessore al Bilancio e programmazione economico-finanziaria; Raffaele Ranucci Assessore allo Sviluppo economico, ricerca e innovazione; Giulia Rodano Assessore alla Cultura, spettacolo e Sport; Alessandra Tibaldi  Assessore al Lavoro, Pari Opportunità e Politiche giovanili; Daniela Valentini Assessore all' Agricoltura; Massimo Pompili vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore all' Urbanistica.

Italia dei Valori, non è presente in giunta, Marrazzo ha assicurato che avrà "un ruolo importante nell'ambito del consiglio regionale".

 

Lo Staff del Presidente:

Capo di Gabinetto: Pierluigi Gazzella; Segretario Generale: Francesco Gesualdi;  Responsabile per i Rapporti con i Cittadini: Francesco Ferrara; Responsabile della Segreteria: Adelfo Lucani; Direttore relazioni esterne e rapporti con i partiti: Maurizio Venafro; Capo Ufficio Stampa: Sandro Cristalli; Responsabile Grandi Eventi e Iniziative Speciali: Michele Misuraca; Portavoce del Presidente: Nicola Zamperini;

 

Ecco  nel dettaglio l'identikit del Presidente e di tutti gli Assessori regionali:

Piero Marrazzo, Presidente Regione lazio: è nato a Roma il 29 Luglio 1958. Sposato ha tre figlie. Il padre Giuseppe Marrazzo, più conosciuto come Giò, era un giornalista, uno dei più grandi inviati e autore di inchieste su mafia e camorra, ma anche sui giovani, sulle tossicodipendenze e sulle categorie sociali. Piero Marrazzo è laureato in Giurisprudenza. Una volta laureato è entrato in RAI, dovendo così abbandonare l'attività politica giovanile portata avanti fino a quel momento come socialista riformista. Ha lavorato in RAI per vent'anni come conduttore, inviato del TG2, responsabile della testata regionale della Toscana e, in seguito, chiamato da Giovanni Minoli, ha lavorato alla "Cronaca in diretta", a "Drugstories"e agli speciali "Format". Negli ultimi otto anni ha condotto "Mi manda Rai Tre". E' stato ambasciatore dell' UNICEF ed inoltre ha fatto parte della Fondazione Pertini e della Fondazione Caponnetto, che prende il nome dal fondatore del pool antimafia di cui facevano parte Falcone e Borsellino.

Augusto Battaglia: Assessore alla Sanità - Nato a Milano il 27 marzo 1948. Coniugato, cinque figli. Risiede a Roma. Laureato in lettere. Operatore sociale. E' impegnato da oltre trenta anni per la promozione del diritto al lavoro e all'inserimento sociale delle persone handicappate nella Comunità di Capodarco di cui è stato Vicepresidente nazionale. Ha svolto attività politica nei settori sanitario e sociale. Esperto dei problemi dell'handicap, ha fatto parte di Commissioni di studio sia in campo nazionale che internazionale. Ha collaborato a lungo con la Commissione affari sociali della Comunità europea. Parlamentare, nel corso della XI legislatura, ha fatto parte della Commissione permanente - Affari Sociali. Nella XIII legislatura è stato iscritto al Gruppo Democratici di Sinistra L'Ulivo ed è stato membro della 12^ Commissione permanente - Affari Sociali. Prima di essere eletto alla Camera, è stato Consigliere della X Circoscrizione del Comune di Roma dal 1976 al 1984 e Presidente delle Commissioni servizi sociali e personale. Consigliere comunale a Roma dal 1984 al 1992, ha fatto parte della Commissione consiliare per la sanità. Ha ricoperto incarichi nella USL n. 10, nel Consiglio provinciale scolastico e nell'Associazione nazionale comuni italiani - ANCI.

Angelo Bonelli: Assessore Ambiente e cooperazione tra i popoli - Nasce a Roma nel 1962. Conseguita la maturità tecnica ha compiuto studi giuridici. Il suo impegno politico ed ecologista inizia nelle associazioni ambientaliste e poi nei Verdi. Eletto nel 1990 Consigliere nella XIII Circoscrizione, Ostia. Nel 1993 è eletto al Comune di Roma, ma opta per la Presidenza della circoscrizione, incarico che ricopre nel biennio 93/94. E' Consigliere regionale dal 1995. Ricopre inoltre l'incarico di Responsabile Esteri della Federazione nazionale dei Verdi e Coordinatore dell'Esecutivo nazionale.

Bruno Astorre: Assessore ai Lavori pubblici e politica della casa - Ha 42 anni, è sposato e padre di un bambino. Laureato in Economia alla LUISS col massimo dei voti, ha lavorato nell'ufficio studi di Capitalia. Cattolico, da sempre impegnato nel volontariato, è stato dirigente giovanile della DC, Consigliere comunale a Colonna, primo degli eletti del PPI alla Provincia di Roma nel 1995 e nel 1998. Coordinatore Provinciale della Margherita. Dal 2003 è Consigliere regionale. Rieletto come secondo più votato nella Lista Uniti per l'Ulivo nel 2005.

Regino Brachetti: Assessore Affari Istituzionali - Nasce a Tuscania, l'8 giugno 1951, ragioniere commercialista, svolge l'attività professionale presso aziende locali, in particolare per lo sviluppo e l'applicazione delle principali tematiche in materia di controllo e gestione e di programmazione delle strategie aziendali di espansione. Ha assunto numerosi incarichi professionali: componente del collegio sindacale della Sineco S.p.a, del Consiglio di amministrazione del Centro ittico tarantino-campano S.p.A., consulente della Alcatel Face S.p.A, Consigliere del Consiglio di amministrazione dell'Unire. Inoltre consulente della Societa' Associate S.r.l., della societa' Capelli intermediazione mobiliare e del collegio sindacale della Società Autostradale Milano-Torino. Sindaco del Comune di Tuscania dal 1991 al 2001. Presidente del Consiglio provinciale di Viterbo. Capo della segreteria politica del Segretario nazionale dei Popolari-Udeur on. Clemente Mastella. Attualmente ricopre l'incarico di responsabile dei rapporti istituzionali e degli incarichi speciali del partito Popolari-Udeur.

Fabio Ciani: Assessore Trasporti - Nato a Roma il 1 Novembre 1943, è coniugato e padre di due figli. Laureato in Scienze politiche, è stato funzionario del Cotral. Negli anni '70 ha ricoperto numerosi incarichi sindacali nella Cisl. Eletto Consigliere regionale nel 1990 nella Democrazia Cristiana. Nel 1993 aderisce ad Alleanza Democratica. Nel 1994 è stato Assessore regionale all'Ambiente, durante il suo mandato approvata la prima legge sullo smaltimento dei rifiuti e l'Istituzione del Parco di Veio. Nel 1995 è tra i fondatori dell'Unione dei Democratici. E' stato eletto deputato nel 1996 nel Collegio 28 di Tivoli e confermato nel 2001. E' stato componente della VIII Commissione permanente Ambiente e membro della delegazione parlamentare presso l'Osce. Nel 1999 aderisce al PPI ed è tra i fondatori della Margherita Democrazia e Libertà nel Lazio, attualmente è Presidente dell'Assemblea Regionale del partito.

Silvia Costa: Assessore Scuola, Diritto allo studio e Formazione Professionale - Nata a Firenze. Laureata in Lettere moderne all'Università di Roma. Giornalista professionista. Ha collaborato a riviste, quotidiani e alla realizzazione di alcuni programmi televisivi della Rai. Redattore del quotidiano "Il Popolo" ('78/'85). Come Consigliere Comunale di Roma, per due mandati ('76/'85), ha fatto parte delle Commissioni Scuola e Cultura. Deputata alla Camera per tre Legislature ('83/'94), membro della Commissione Interni e quindi della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione. Nella XI legislatura componente della Commissione Parlamentare Vigilanza Rai. Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica (1993/94), nel Governo Ciampi. Presidente della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al settembre 2000. Dal novembre 2000 nominata membro della Commissione centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo. Consigliere del CNEL nella VI Consiliatura.

Francesco De Angelis: Assessore Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato -  E' nato a Ripi (Fr), il 4 ottobre 1959, è sposato e padre di due figli. Inizia a fare politica negli anni Settanta, nel movimento studentesco di Frosinone, e prosegue poi il suo impegno all'interno del Pci divenendo nel 1982, fino al 1985, segretario provinciale della Fgci. Nello stesso anno (1985) entra a far parte della segreteria della federazione del Pci di Frosinone. Eletto giovanissimo come Consigliere al Comune di Ripi dal 1985 al 1990, affronta come segretario, prima del Pci poi del Pds di Frosinone, i difficili anni della "svolta", dal 1989 al 1995, scegliendo con convinzione e determinazione la linea del riformismo europeo. Negli anni che vanno dal 1987 al 1990 ricopre l'incarico di Consigliere nel Consorzio regionale dei Trasporti. Nel 1995, a 38 anni, viene eletto nel Consiglio Regionale del Lazio nella legislatura che vede Piero Badaloni alla guida di una Giunta di centro sinistra. De Angelis viene chiamato a ricoprire la carica di Presidente della commissione Agricoltura. Riconfermato nel 2000 come Consigliere regionale con 16 mila voti di preferenza, diventa Vicepresidente della commissione Bilancio. Il 9 ottobre 2001 il consiglio regionale lo sceglie per il delicato incarico di guidare la commissione Riforme Istituzionali. Attualmente è componente della segreteria della direzione provinciale di Frosinone e della direzione regionale dei Democratici di Sinistra.

Marco Di Stefano: Assessore Risorse Umane, Demanio e Patrimonio - Romano, 40 anni, sposato con un figlio. Dipendente del Ministero degli Interni, è stato atleta di livello nazionale nelle Fiamme Oro. Di Stefano ha iniziato la sua attività politica prima nel comitato di quartiere, poi come Consigliere della XVIII Circoscrizione di Roma. È stato Sub Commissario dell'UNIRE e membro di Commissioni Municipali e Comunali nei settori Urbanistica, Lavori Pubblici e Mobilità. Nel 1997 è eletto Consigliere Comunale nelle fila del CCD, poi divenuto UDC, ricoprendo l'incarico di Capogruppo, Segretario Politico e Dirigente nazionale del Partito. Prima delle elezioni regionali si è dimesso non riconoscendosi nei valori del Centrodestra. Si è candidato ed è stato eletto nella Lista Civica Marrazzo.

Alessandra Mandarelli: Assessore Politiche Sociali - Sposata, è avvocato specialista in diritto matrimoniale e di famiglia. Eletta Consigliere comunale a Frosinone nel 2002 in una lista civica di appoggio al Sindaco Marzi, si è dimessa per divenire Assessore allo Sport, Turismo e Attività Ricreative. Fortemente impegnata in progetti volti alla promozione dello sport, del turismo, alla formazione dei giovani, è attenta in generale a tutte le problematiche giovanili e sociali.

Mario Michelangeli: Assessore Tutela dei Consumatori e Semplificazione amministrativa - Geometra, è nato ad Anagni il 16/3/1957. Dal 1980 al 1985 è stato Consigliere Provinciale di Frosinone e Consigliere comunale di Anagni dal 1983 al 1998. Assessore al Bilancio, Ambiente e Servizi Sociali del Comune di Anagni per due consiliature. Deputato dal 1996 al 2001, nelle Commissioni Bilancio, Difesa e Politiche Comunitarie, oltre che membro della Commissione di Vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti. Dal 2001 al 2003 Assessore ai Servizi Sociali al Comune di Pozzuoli. Nello stesso periodo è stato Segretario di Federazione a Napoli. Attualmente è Segretario Regionale del PdCI e membro della Direzione Nazionale del partito.

Luigi Nieri: Assessore Bilancio e Programmazione economico-finanziaria - Nato a Roma, l'11/10/54, sposato, due figli. Eletto al Consiglio Comunale di Roma il 27 Maggio 2001 nelle liste di Rifondazione Comunista, si è dimesso dalla carica di Consigliere per ricoprire quella di Assessore alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale, per il Lavoro nella Giunta Veltroni. Il risanamento delle periferie, la promozione dell'occupazione giovanile, la sicurezza dei lavoratori, il contrasto alle multinazionali e il sostegno al consumo critico, le garanzie anche per i più marginali (migranti, detenuti): su questi temi ha costruito il lavoro da Assessore. Sin dall'inizio dell'attività politica è sempre stato presente negli organismi di base che si battono per la riqualificazione delle periferie, per l'ambiente, per la difesa del verde nelle grandi aree urbane, per i diritti civili, nonché animatore del movimento romano contro la speculazione edilizia e per il diritto alla casa.

Massimo Pompili: Vicepresidente e Assessore Urbanistica - Maturità classica, è nato a Roma il 22 febbraio 1955. E' sposato e ha sei figli. Iscritto giovanissimo al PCI, nel 1972 ha diretto la FGCI di Roma. Ha ricoperto molti incarichi di partito dedicandosi in particolare al tema della riqualificazione delle periferie romane. Nel 1985 è eletto Consigliere comunale a Roma. Confermato nel 1989 e nel 1993, in Campidoglio ha ricoperto la carica prima di Vicepresidente e poi di Presidente della Commissione Urbanistica. Nel 1996 è stato eletto deputato nel collegio uninominale di Roma-Collatino. Alla Camera si è impegnato nella Commissione Lavori Pubblici Ambiente e Territorio e in quella delle Politiche Comunitarie. Dal luglio del 2004 è segretario della federazione romana dei Democratici di Sinistra.

Raffaele Ranucci: Assessore Sviluppo economico, ricerca e innovazione - 47 anni, imprenditore. Nel corso degli anni ha ricoperto un lungo elenco di incarichi pubblici: l'ultimo, in ordine di tempo, è quello di Presidente dell'Azienda speciale Palaexpo - Scuderie del Quirinale. E' Vicepresidente di Federculture e, in passato, è stato Presidente del Comitato Promotore per le Olimpiadi Roma 2004, Commissario straordinario dell'Ente EUR-Spa, Presidente della Sipra, nonché capo della delegazione della Nazionale di Calcio agli Europei del 2002.

Giulia Rodano: Assessore Cultura, Spettacolo e Sport - Impegnata in politica fin dal movimento studentesco nel '68, Giulia Rodano è stata sempre in prima fila nei movimenti pacifisti, nelle lotte per i diritti delle donne. Consigliere regionale nel Lazio dal '95, è stata componente della commissione Sanità ed è diventata, nel giugno 1999, Presidente della commissione consiliare delle elette. Nel campo della sanità ha lavorato per rimettere in sesto, riordinare, ristrutturare il settore sanitario della Regione e ad avviare una seria programmazione, per rimettere ordine senza per questo tagliare o ridurre i servizi e le prestazioni. Rieletta Consigliere regionale nel 2000, è stata Vicepresidente della commissione regionale Sanità. Dopo l'ultimo congresso dei Ds è entrata a far parte della segreteria regionale del Lazio come responsabile della sanità.

Alessandra Tibaldi: Assessore Lavoro, Pari Opportunità e Politiche giovanili - Nata a Roma e residente a Rocca Priora, è laureata in Lettere. Insegnante, è iscritta al Partito della Rifondazione Comunista dal 1992. Segretaria di circolo presso il comune di residenza fino al 1999. Lo stesso anno è stata eletta Consigliere comunale e poi nominata Assessore alle politiche sociali e formative con incarico di Vicesindaco dell'amministrazione comunale di Rocca Priora. Già componente dell'organismo di direzione politica provinciale del partito, eletta Segretaria della Federazione Litoranea-Castelli-Colleferro nel 2001 e riconfermata prima nel 2002 e, da ultimo, nel marzo 2005. Componente del Comitato politico nazionale, candidata alle ultime elezioni regionali, eletta nelle liste del PRC. Impegnata in attività di volontariato (presso case-famiglia per disabili adulti) e sindacali (in particolare in ordine alle condizioni di lavoro degli insegnanti precari).

Daniela Valentini: Assessore Agricoltura - Sposata e madre di tre figli. Alla fine degli anni '60 l'impegno nel sociale e nel volontariato per i disabili nelle Comunità cattoliche di base. Il debutto in politica come Consigliere e poi Presidente della XVII Circoscrizione, prima donna a Roma. Nel 1985 Consigliere Comunale di opposizione. Nel 1993, durante la Giunta Rutelli, Presidente della Commissione Commercio. Nel 1998 nel Consiglio d'Amministrazione di AMA, poi eletta Presidente ha creato un progetto di rilancio e risanamento di AMA, con l'istituzione di una Società per Azioni, partecipando alla grande sfida organizzativa del Giubileo. Nel 2001, è nominata dal Sindaco Veltroni Assessore al Commercio. Ha realizzato il piano di riqualificazione dei mercati rionali, il trasferimento dei mercati generali, la battaglia contro le affissioni selvagge e per l'abbattimento dei maxi cartelloni pubblicitari che deturpano la nostra città, la campagna per il contenimento dei prezzi "Roma Spendebene ".

(Aggiornato il 12 Aprile 2005 ore 18:00

-----------------------------------

  Torna indietro      Torna su ˆ

Copyright © Umby.    

Per problemi o domande su questo sito Web contattare 
Ultimo aggiornamento: 12-05-05.

http://web.tiscali.it/byumby       http://web.tiscali.it/umby