COMUNITA’ MONTANA N. 10

DELLE BARONIE

SINISCOLA

 Via Isalle - 08029 - Siniscola

tel. 0784/878648 - Fax 0784/875117

E-mail: comdieci@tiscalinet.it      

 

Pubblicato all’albo il             27.08.2003

 

Rimarrà affisso fino al          12.09.2003

 

n. registro pubblicazioni

 

 

 

AVVISO PUBBLICO PER ADEGUATA PUBBLICITA’

dell’esigenza di acquisire prestazione professionali per le opere:

Pista Ciclabile nel Comune di Siniscola

                                                                       

A)  Servizio Tecnico della Comunità Montana n. 10 delle Baronie via Isalle s.n. 08029 Siniscola (NU) - telefono 0784.878648 - fax 0784.875117, E-mail:comdieci@tiscalinet.it;

 

B) Servizi da affidare:

b.1

prestazioni normali:

Ø       

progetto preliminare

Ø       

progetto definitivo

Ø       

progetto esecutivo

Ø       

direzione dei lavori

Ø       

Contabilità

Ø       

accertamento della regolare esecuzione

b.2

prestazioni speciali:

Ø       

rilievi topografici

 

indagini geognostiche

 

indagini strutturali

 

indagini idrogeologiche

b.3

prestazioni accessorie:

Ø       

piano di manutenzione

Ø       

prime indicazioni e prescrizioni sicurezza

 

responsabile lavori in fase di progetto sicurezza

 

responsabile lavori in fase di esecuzione sicurezza

Ø       

coordinatore per la progettazione sicurezza

Ø       

coordinatore per l’esecuzione sicurezza

 

C) Importo complessivo stimato dell’intervento cui si riferiscono i servizi da affidare: € 200.000,00;

 

D) Ammontare presuntivo del corrispettivo:

 

CORPI D'OPERA e IMPORTI:

Importo TOTALE delle Opere......................................................................................................................................... 154´000.00

N.B. Tutti gli importi riportati nella parcella sono espressi in EURO

 

 

ONORARI e SPESE:

Progettazione UNICA

 

1)  PROGETTO PRELIMINARE, PROGETTO DEFINITIVO, PROGETTO ESECUTIVO, DIREZIONE DEI LAVORI, (Tabelle A, B, B1)

PARCELLA DEGLI ONORARI E SPESE PER LA PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA

Importo Lavori: Importo TOTALE delle Opere = 154´000.00

Classe e Categoria = VIa

Percentuale Tabella A = 5.5735%

Prestazioni parziali (Tabelle B e B1):

a+b+c+d+e+f+g+h+i+l+l1+m+p+r1+r2+r3+s = 1.21

ONORARIO = 154´000.00*5.5735%*1.21 =.................................................................................................................... 10´385.66

SPESE e ONERI ACCESSORI (forfettarie) = 29.9628%.................................................................................................. 3´111.83

 

2)  PRESTAZIONI DEL RESPONSABILE E DEI COORDINATORI IN MATERIA DI SICUREZZA: - Coordinatore per la progettazione

 

Importo TOTALE delle Opere = 154´000.00

Classe e Categoria = VIa

Percentuale Tabella A = 5.5735%

Aliquota base = 0.15

Onorario parziale = 154´000.00*5.5735%*0.15 = 1´287.48

 

ONORARIO = ...................................................................................................................................................................... 1´287.48

SPESE e ONERI ACCESSORI (forfettarie) = 29.9628%...................................................................................................... 385.77

 

3)  PRESTAZIONI DEL RESPONSABILE E DEI COORDINATORI IN MATERIA DI SICUREZZA: - Coordinatore per la esecuzione

 

Importo TOTALE delle Opere = 154´000.00

Classe e Categoria = VIa

Percentuale Tabella A = 5.5735%

Aliquota base = 0.25

Onorario parziale = 154´000.00*5.5735%*0.25 = 2´145.80

 

ONORARIO = ...................................................................................................................................................................... 2´145.80

SPESE e ONERI ACCESSORI (forfettarie) = 29.9628%...................................................................................................... 642.94

 

4)  RILIEVO PLANO-ALTIMETRICO ESEGUITO CON METODI CELERIMETRICI

 

RILIEVO CON TECNICHE GPS DI CAPISALDI:

Punti = 8

Onorario parziale = 8*413.17 = 3´305.36

 

ONORARIO = ...................................................................................................................................................................... 3´305.36

 

5)  CONTABILITA' E MISURA DEI LAVORI (L.143/49)

Importo TOTALE delle opere = 154´000.00

 

Importo di Classe I = 154´000.00

2´582.28*1.839% (fino a 5 milioni di LIRE) = 47.49

7´746.85*1.686% (sul di più fino a 20 milioni di LIRE) = 130.61

15´493.71*1.533% (sul di più fino a 50 milioni di LIRE) = 237.52

25´822.84*1.226% (sul di più fino a 100 milioni di LIRE) = 316.59

102´354.32*1.073% (sul di più fino a 5 miliardi di LIRE) = 1´098.26

Onorario parziale = 47.49+130.61+237.52+316.59+1´098.26 = 1´830.47

 

ONORARIO = ...................................................................................................................................................................... 1´830.47

SPESE e ONERI ACCESSORI (forfettarie) = 60% = ...................................................................................................... 1´098.28

 

RIEPILOGO PER TIPOLOGIA

 

Progettazione e Direzione Lavori......................................................................................................................................... 13´497.49

Sicurezza................................................................................................................................................................................... 4´461.99

Rilievi planoaltimetrici............................................................................................................................................................. 3´305.36

Contabilità e misura................................................................................................................................................................ 2´928.75

Sommano.................................... Euro 24´193.59

 

 

RIEPILOGO FINALE

 

DECRETO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 4 APRILE 2001

Sommano onorari................................................................................................................................................................. 17´124.30

Sommano spese e oneri accessori........................................................................................................................................... 4´140.54

Sommano.............................................. 21´264.84

 

LEGGE 2 MARZO 1949 N. 143

Sommano onorari................................................................................................................................................................... 1´830.47

Sommano spese e oneri accessori........................................................................................................................................... 1´098.28

Sommano................................................ 2´928.75

 

TOTALE............................................... 24´193.59

 

Ribasso art. 4 Legge 155/89 del 20% da applicare su onorari e spese................................................................................. 4´838.72

Restano................................................... 19´354.87

 

TOTALE PARCELLA     Euro 19´354.87

  

E) Qualsiasi soggetto abilitato può presentare istanza nelle seguenti forme:

·        liberi professionisti singoli;

·        liberi professionisti associati;

·        società di professionisti;

·        raggruppamenti temporanei da costituirsi tra i predetti soggetti.

 

F)  Tempo massimo per l'espletamento dell'incarico di progettazione:

giorni 90 (novanta) da suddividere nei diversi livelli di progettazione in fase di stipula della convenzione dalla data della quale gli stessi iniziano a decorrere (si intendono non influenti i periodi nei quali gli elaborati sono sottoposti a verifica per il rilascio di autorizzazioni, approvazioni o nulla osta).

 

G) Fattori ponderali da assegnare agli elementi di valutazione dell'offerta:

incarico fiduciario ai sensi dell’art. 17, comma 12, L. 109/94 tenendo conto della rotazione degli incarichi, delle capacità professionali desunte dalla documentazione presentata a corredo prestando particolare attenzione ai professionisti costituiti in raggruppamento temporaneo;

 

H) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione:

    ore 14:00 del giorno 12 settembre 2003;

 

 

I)   Indirizzo al quale devono essere inviate le domande:

quello di cui al punto a). Le istanze di partecipazione possono essere inviate tramite raccomandata del servizio postale, a mezzo agenzia di recapito autorizzata o a mano. Il recapito è ad esclusivo rischio del mittente ed il plico dovrà recare esternamente: il nominativo del  mittente, la dicitura candidatura incarico professionale per opere acquedottistiche e fognarie, oltrechè la data di scadenza della domanda;

 

L)  omissis

 

M)Massimale dell'assicurazione prevista dall'articolo 30, comma 5, della Legge:

 sarà richiesta assicurazione per un massimale non inferiore all’importo dei lavori;

 

N) Divieti: gli affidatari di incarichi di progettazione non possono partecipare agli appalti o alle concessioni di lavori pubblici, nonché agli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attività di progettazione; ai medesimi appalti, concessioni di lavori pubblici, subappalti e cottimi non può partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all'affidatario di incarichi di progettazione. Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall'articolo 2359 del codice civile. I divieti di cui al presente comma sono estesi ai dipendenti dell’affidatario dell’incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell’incarico ed ai loro dipendenti, nonché agli affidatari di attività di supporto alla progettazione ed ai loro dipendenti.

 

O)     omissis;

 

P)      L’incarico sarà conferito in via fiduciaria, secondo il disposto dell’art. 17, comma 12, della L. 109/94 e successive modificazioni. L’ affidamento sarà motivato secondo parametri obiettivi, ed in particolare si terrà conto della capacità professionale rispetto all’intervento da realizzare liberamente valutata. Della motivazione sarà dato conto nel provvedimento di affidamento.

 

Q)     Responsabile del procedimento: geom. Antonio Ortu c/o stazione appaltante di cui al punto a);

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione vanno corredate da:

1) Una dichiarazione, resa nelle forme previste dalla vigente legislazione, con la quale il professionista o rappresentante delegato del soggetto concorrente attesta:

1.1. che non partecipa alla presente gara in più di un’associazione temporanea ovvero non partecipa singolarmente e quale componente di un’associazione temporanea.

1.2. che non partecipa alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il soggetto concorrente è amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo.

1.3. che trattandosi di raggruppamento temporaneo previsto dall’articolo 17, comma 1, lettera g) della legge 109/94 esso comprende almeno un professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell’Unione Europea di residenza.

1.4. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui è stabilito, o a carico del quale è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, oppure versa in stato di sospensione dell’attività;

1.5. che non risulta sia stata emessa, a proprio carico, sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla loro moralità professionale o per delitti finanziari;

1.6. che nell’esercizio della propria attività professionale non ha commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall’amministrazione aggiudicatrice;

1.7. che è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui è stabilito;

1.8. che è in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui è stabilito;

1.9. che non si è reso gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni che possono essere richieste in ordine alla partecipazione a gare per l’affidamento di pubblici servizi.

 

2) Una dichiarazione circa l’elenco dei lavori per i quali il soggetto concorrente ha svolto, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, i servizi previsti nel bando stesso, specificando per ognuno di essi:

2.1. l’importo dei lavori

2.2. il committente

2.3. le classi e le categorie, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, cui essi appartengono,

2.4. il soggetto che ha svolto il servizio

2.5. la natura delle prestazioni effettuate;

 

3) Una dichiarazione circa l’elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi oggetto del presente bando specificando per ciascuno:

3.1. le generalità complete;

3.2. le rispettive qualifiche professionali;

3.3. data, luogo e numero di iscrizione all’ordine professionale;

3.4. natura del rapporto contrattuale esistente con la società (se il soggetto concorrente è una società di ingegneria).

 

La richiesta di invito deve essere sottoscritta dal professionista oppure, in caso di associazione di professionisti, da ciascuno degli associati; in caso di società di ingegneria o di professionisti, dal legale rappresentante e dal Direttore Tecnico (se diverso dal legale rappresentante); per i raggruppamenti temporanei già costituiti, dal soggetto mandatario come indicato nel mandato collettivo speciale; per i raggruppamenti temporanei non ancora costituiti, dai soggetti di ciascun componente il raggruppamento nelle rispettive qualità.

 

Le dichiarazioni di cui ai punti 1), 2) e 3) vanno sottoscritte, come segue:

-       quelle di cui ai punti 1.1, 1.2, 1.5, 1.6, 1.9, 2 (tutte) e 3 (tutte): da tutti i professionisti qualunque sia la forma della loro partecipazione;

-       quelle di cui ai restanti punti: dai rappresentanti delegati dei soggetti concorrenti.

 

Alle dichiarazioni va allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di identità in corso di validità del soggetto che le sottoscrive.

I soggetti diversi dai professionisti singoli o dalle associazioni di professionisti, devono allegare:

-       copia autentica dell’atto costitutivo se società di professionisti o società di ingegneria;

-       copia autentica dell’atto di mandato collettivo speciale se raggruppamento temporaneo già costituito;

-       atto da cui risulti l’impegno, in caso di affidamento, a costituire il raggruppamento con l’indicazione del mandatario capogruppo designato, se raggruppamento ancora da costituire.

Saranno esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino fra di loro in situazioni di controllo ai sensi dell’art. 2359 del Codice civile.

Saranno altresì esclusi dalla partecipazione i soggetti che abbiano prodotto istanza di invito in più forme o con più candidati.

Le dichiarazioni e tutti i documenti vanno redatti in lingua italiana. Eventuali documenti e/o dichiarazioni redatti in lingua diversa vanno tradotti in lingua italiana e certificati conformi all'originale da traduttore ufficiale.

 

Addì 27 agosto 2003

 

Il Responsabile del Procedimento

                                                                                                                                             (geom. Antonio Ortu)