L’Amministrazione al servizio del cittadino |
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L’Amministrazione quale soggetto pubblico porrà la qualità al centro del proprio agire in modo da assicurare il
gradimento più elevato ai fruitori dei propri servizi. In
quest’ottica ci impegneremo per ridefinire all’interno del Comune le
modalità di lavoro, di organizzazione e di gestione dei servizi. Molto è da realizzare nella Amministrazione a Capoterra soprattutto nei
campi della semplificazione dei processi e della conseguente
sburocratizzazione dei procedimenti, dell’accessibilità e della
fruibilità dei servizi da parte dei cittadini.. La nostra azione sarà diretta ad elaborare ed attuare un progetto di
qualità dei servizi che
abbia come principale obiettivo la trasformazione e l’adeguamento
dell’organizzazione del lavoro per recuperare efficienza, efficacia e
trasparenza. I servizi comunali dovranno uniformarsi a tali principi ed
il cittadino dovrà essere posto al centro dell’attività
amministrativa. La realizzazione di un progetto di tale portata deve anzitutto vedere
coinvolti tutti i dipendenti, a partire dalla dirigenza. Nei loro
confronti verrà riservata una particolare attenzione per creare nuovi
stimoli e una rinnovata partecipazione. La costante ricerca della qualità nell’organizzazione dei servizi
formerà oggetto di continue analisi, verifiche e approfondimenti e sarà
accompagnata da una formazione continua degli operatori. Essa consentirà
altresì di identificare, in seguito ad un’attenta e corretta
valutazione costi - benefici, le attività che potranno essere
esternalizzate, con il coinvolgimento anche di strutture private o miste
pubblico - private. L’Amministrazione, oltre a mantenere comunque il ruolo di indirizzo e
di controllo ed a garantire la qualità dei servizi, dovrà effettuare
una rigorosa selezione delle imprese da ammettere alle gestioni comunali
sulla base di valutazioni legate alla capacità imprenditoriale, al
possesso di specifici requisiti professionali ed organizzativi, al
rispetto delle norme contrattuali e previdenziali. L’innovazione e la modernizzazione culturale e tecnologica dovranno
rendere l’Amministrazione capace di assicurare certezza,
semplicità, rapidità, trasparenza. Si dovrà dare certezza assoluta a cittadini ed imprese, con la
definizione di percorsi e vincoli di tempo definiti per atti e
procedure. Il peso della burocrazia sarà dunque limitato al minimo, e
verranno individuate strutture snelle e funzionali incaricate dei
rapporti con il pubblico. Tali strutture svolgeranno una funzione di interazione coi servizi
comunali e costituiranno l’attuazione
della semplificazione amministrativa: provvederemo a rendere funzionale
il sito Internet del Comune, a dare compiuta operatività all’Ufficio relazioni per il pubblico ed allo Sportello unico per le imprese, e ad attivare uno Sportello
informativo e di orientamento. In tal modo verrà assicurata un’informazione completa su tutti gli atti adottati dall’Amministrazione e sulle procedure da seguire, all’insegna della massima trasparenza ed efficienza. L’ammodernamento dell’Amministrazione comunale di Capoterra passa anche attraverso la rivisitazione dello Statuto Comunale alla luce anche del Testo Unico degli Enti Locali 265/2000.
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