Istruzione, Cultura e Sport

 

3.1 - Politiche per la scuola

 

Il nostro impegno per le politiche scolastiche occupa una posizione centrale e strategica nell’azione amministrativa. Molti studenti di Capoterra ancora si spostano a Cagliari per frequentare scuole non presenti in città, affrontando quotidianamente i disagi del pendolarismo.

 

E’ indispensabile che l’Amministrazione comunale sostenga la scuola nel difficile impegno di assicurare ai ragazzi una realtà di crescita umana e culturale.

Ci impegniamo quindi a rendere pienamente efficienti e fruibili le strutture scolastiche già esistenti, a collegarle effettivamente da un lato con il mondo del lavoro e della formazione professionale, dall’altro con i quartieri e la cittadina nel suo complesso, mettendo a disposizione anche al servizio dei cittadini le strutture scolastiche.

 

Azioni

 

·  Sostegno ai nuclei familiari in difficoltà economica e specifici interventi di sostegno rivolti agli alunni in situazioni di handicap.

 

·  Interventi per dotare le scuole degli strumenti necessari ad un loro effettivo e pieno funzionamento, in termini di idonee strutture edilizie e di moderni laboratori didattici (tecnico- scientifici ed informatici).

 

· Ampliamento dell’offerta di formazione scolastica superiore attraverso la creazione di nuovi indirizzi di studio legati alle nuove professioni;

 

·  Promozione dello studio della lingua e della cultura Sarda, anche con riferimento alla tradizione locale.

 

· Campagne di educazione ed informazione: verranno favoriti programmi e progetti di educazione alla cooperazione, educazione alla salute, promozione della conoscenza e del rispetto per l’ambiente. Verrà inoltre favorito lo studio delle lingue comunitarie.

 

·  Collegamento Scuola e mondo del lavoro attraverso  iniziative di orientamento scolastico e professionale, nella prospettiva di realizzare un equilibrato rapporto tra scuole, formazione professionale e avviamento al lavoro.

 

·  Fruibilità di tutti gli spazi scolastici all’aperto, utilizzabili anche per attività di quartiere.

 

 

 

3.2 Politiche Culturali

 

 

La cultura è un fondamentale fattore di crescita sociale e la crescita di associazioni e centri culturali garanzia di partecipazione e di cittadinanza attiva. Le politiche culturali, il sistema formativo e scolastico sono strumento importante di inclusione sociale. E’ indispensabile che la proposta culturale sia ampia e diversificata capace quindi di rispondere a esigenze e bisogni diversi.

 

Nell’ambito di un complessivo progetto di rinascita culturale di Capoterra intendiamo attivare e sostenere  anche  iniziative tese alla valorizzazione delle tradizioni locali, della lingua e della cultura sarda con un tentativo di coniugare l’innovazione culturale con il recupero delle tradizioni locali quale valore irrinunciabile di crescita e sviluppo della nostra comunità. Un altro elemento qualificante della nostra politica culturale scaturirà dal ruolo centrale che le associazioni che operano nella nostra Città saranno chiamate a realizzare in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

 

 

Azioni

 

·  Realizzazione di un cine-teatro anche attraverso il concorso dei privati nella realizzazione e gestione della struttura.

 

· Promozione  e valorizzazione della lingua sarda, della cultura e delle tradizioni locali.

 

 · Individuazione di luoghi di cultura: potenziamento e ampliamento dei servizi e dei materiali offerti dalla biblioteca, utilizzazione di locali comunali nel centro storico e nei quartieri residenziali per servizi e attività culturali di diverso tipo;

 

·  Attività culturali e di spettacolo con il coinvolgimento attivo delle scuole;

 

·  Incoraggiamento all’organizzazione di attività stabili e continuative  distribuite su tutto il territorio comunale privilegiando le manifestazioni e le iniziative di quartiere (scuola di musica, laboratori teatrali, etc.);

 

·  Sostegno e valorizzazione dei gruppi folkloristici locali e delle associazioni che si prefiggono di valorizzare le espressioni artistiche locali.

 

 

Beni Culturali

 

Il ripristino del patrimonio storico e artistico di Capoterra (chiese campestri di Sant’Efisio, Santa Barbara e San Girolamo, case campidanesi, piazze e monumenti) è di fondamentale importanza: attraverso la sua tutela e il suo recupero è possibile conservare la propria identità e trasmetterne i valori in un paese in continua crescita che necessità di occasioni e luoghi di arricchimento della cultura e di incontro.

 

 

 

3.3 - Politiche per lo Sport e il tempo libero

 

 

Lo sport è palestra di vita, è un forte elemento di aggregazione e costituisce un valido strumento per la crescita civile e sociale della comunità. Praticare l’attività sportiva consente a tutti, ed in particolare ai giovani, di acquisire una cultura di tolleranza e rispetto, e di arginare le devianze.

 

Nella nostra città la pratica sportiva è largamente diffusa ed abbraccia la maggior parte delle discipline, con una prevalenza per il calcio, il rugby, il ciclismo, il motociclismo ecc..  Il merito della presenza di tante attività a Capoterra è da attribuire in larga misura alle tante società sportive presenti nel territorio ed ai tantissimi dirigenti che con grande impegno e dedizione si prodigano per promuovere l’attività sportiva soprattutto a livello giovanile.

 

Noi ci impegniamo a valorizzare questo ruolo attivo del volontariato e  dell’associazionismo. Vogliamo offrire migliori opportunità per la pratica sportiva ed il tempo libero al maggior numero di persone, con una grande attenzione rivolta, oltre che ai giovani, alla terza età ed ai portatori di handicap.

 

 

Azioni

 

·  Sostegno finanziario alle società.

Nel sostenere le attività delle società sportive, si dovrà tenere conto delle spese sostenute, del numero degli affiliati, delle attività praticate.

 

Strutture sportive:

·  Realizzazione di interventi per rendere maggiormente fruibili con adeguate opere di ristrutturazione e di completamento gli impianti sportivi esistenti;

 

·  Risistemazione delle palestre e degli spazi esterni delle scuole, al fine di renderli agibili per la pratica sportiva e di consentire ai residenti dei diversi quartieri ed alle stesse società sportive il loro utilizzo.

 

·  Campagna di sensibilizzazione alla pratica dello sport e delle attività sportivo - ricreative in genere nelle scuole e tra i giovani, con il coinvolgimento dei principali enti delegati alla promozione dello sport (CONI, Autorità scolastiche, Società sportive);

 

·  Costituzione di una Consulta per lo Sport ed il tempo libero nella quale verranno coinvolte le società sportive e gli operatori impegnati in attività  ricreative e del tempo libero che avrà il compito di contribuire alla programmazione delle attività e delle manifestazioni sportive e ricreative.

home