PARI OPPORTUNITA’

 

 

Un’Amministrazione democratica, efficiente e proiettata verso il futuro deve realizzare decise azioni a favore delle Pari Opportunità. Il principio alla base delle politiche per le pari opportunità è il superamento di tutte le forme di discriminazione e la promozione della parità tra uomini e donne, e si articola in interventi e azioni

rivolti a:

 

- garantire la parità di opportunità e l'integrazione tra uomini e donne nel mercato del lavoro, nell'istruzione, nella formazione professionale, nella politica;

 

- favorire l'attività imprenditoriale femminile e la conciliazione tra vita familiare e vita professionale per uomini e donne, attraverso politiche dei tempi, degli orari e dell'organizzazione del lavoro;

 

- favorire una partecipazione equilibrata di uomini e donne nelle sedi decisionali;

 

- favorire la formazione di una cultura della differenza di genere, in particolare attraverso la diffusione di dati e informazioni disaggregati per sesso.

 

 

L’insieme delle politiche pubbliche deve essere valutato alla luce degli effetti che esse producono sulle pari opportunità, e anche attraverso l’adozione di  misure che prevedano vantaggi specifici per il sesso sottorappresentato.

 

Anche nella nostra realtà la popolazione femminile trova ancora diversi ostacoli oggettivi ad ottenere una effettiva integrazione nel mercato del lavoro, come dimostra l’elevata percentuale di donne presente nelle locali liste di disoccupazione.

Ciò avviene nonostante le donne abbiano ormai raggiunto alti livelli di scolarità, statisticamente superiori a quelli maschili, e nonostante alcune di esse abbiano ricoperto con indiscutibile successo posizioni non marginali nel settore imprenditoriale, della pubblica amministrazione e delle istituzioni politiche.

 

La futura Amministrazione intende operare evitando ogni forma di affermazione retorica della parità di opportunità ed operando in modo concreto a suo favore. Infatti, nonostante i poteri comunali in materia siano piuttosto limitati, numerose sono le azioni che possono essere portate avanti per favorire l’affermazione delle donne negli spazi di lavoro e di vita pubblica, per favorire la crescita dell’imprenditoria femminile, per diffondere una cultura della differenza di genere e per valutare l’impatto delle decisioni amministrative sulle pari opportunità.

 

In particolare, costituisce impegno delle forze politiche che costituiscono la coalizione garantire una equilibrata rappresentanza di genere nei ruoli politici di vertice dell’Amministrazione, e promuovere la presenza del maggior numero possibile di donne candidate nelle liste dei singoli partiti e movimenti e nei ruoli di governo dell’Amministrazione.

 

 

 

 

Azioni

 

- Identificazione dell’Assessorato titolare della delega alle Pari Opporunità (con adeguamenti statutari alla luce della 265/2000 in materia di Pari Opportunità);

 

- Istituzione e attivazione della Commissione per le pari opportunità, cui è affidato il compito di monitorare costantemente la situazione e quindi di indirizzare la politica amministrativa in favore

delle pari opportunità.

 

- Sostegno alle attività di monitoraggio della rappresentanza femminile nella vita economica, sociale e politica.

 

- Monitoraggio ed azioni positive finalizzate a giungere ad una equilibrata rappresentanza di genere negli ambiti di rappresentanza politica e nei ruoli di più elevata responsabilità nell’Amministrazione comunale.

 

- Sostegno all’imprenditoria femminile, promuovendo l'autoimprenditorialità e sostenendo le esperienze del privato sociale; lo Sportello Impresa sarà dotato di una - Sezione per la diffusione delle informazioni relative alle iniziative a favore dell’imprenditorialità femminile.

 

- Supporto alla definizione di nuovi tempi di vita per le donne, attraverso la realizzazione di politiche dei tempi e dei cicli di vita che consentano a donne e uomini di svolgere gli impegni di lavoro, di cura, di formazione culturale e professionale, promuovendo e valorizzando le differenze

di genere.

 

- Centro antiviolenza: centro di ascolto e assistenza sulla violenza contro le donne e i bambini

 

- Azioni di informazione e promozione a favore del rispetto delle pari opportunità, in particolare nel mondo del lavoro.

 

home