Programma amministrativo e qualità della vita

  Negli ultimi anni Capoterra è cresciuta demograficamente ma stenta ad assumere un ruolo di rilievo nell’ambito dell’area metropolitana e industriale di Cagliari e della Sardegna e a definire la sua identità di cittadina.

Capoterra deve migliorare, deve fare un grande salto di qualità in termini di crescita e sviluppo,  di qualità della vita, modernizzazione ed efficienza amministrativa.

E’ questo il nostro impegno per i prossimi anni: fare di Capoterra una cittadina dinamica, vivibile, moderna.

 

Attorno a questo impegno si definiscono gli obiettivi di fondo del programma amministrativo e le azioni previste per il loro raggiungimento. Tutto ciò può avvenire migliorando la coesione sociale e territoriale attraverso la creazione di nuovi servizi e il miglioramento di quelli esistenti, attraverso lo studio idrogeologico e la salvaguardia del territorio alla luce anche dei tragici eventi alluvionali del novembre ‘99 , la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, le sue tradizioni, incoraggiando la sua vivacità culturale.

 

Incrementare lo sviluppo economico e la sua qualità, creare maggiore occupazione significa creare un clima favorevole alla nascita ed allo sviluppo delle attività imprenditoriali, realizzare politiche per l’occupazione, in particolare giovanile e femminile, sostenere le attività produttive che costituiscono il tessuto connettivo dell’economia locale, creare gli strumenti per favorire il collegamento tra formazione e lavoro.

 

Incrementare lo sviluppo significa coinvolgere tutti gli attori locali nella programmazione e nell’attuazione di un progetto complessivo di sviluppo del nostro territorio per il prossimo decennio, che integri i singoli interventi e faccia di Capoterra il punto di riferimento dell’economia nell’area industriale e turistica di Cagliari. E’ in questo senso che Capoterra utilizzerà in modo efficace ed innovativo le grandi risorse finanziarie che l’Unione Europea mette a disposizione dello sviluppo locale. Migliorare la qualità della vita significa rendere la vita dei cittadini più sicura, più semplice ed agevole: questo è il nostro impegno più forte.

 

Opereremo, a questo scopo, in varie direzioni: attuando gli interventi che diano finalmente un assetto urbanistico al paese (elaborazione e attuazione del PUC), promuovendo la realizzazione delle infrastrutture necessarie per una migliore mobilità urbana e un collegamento più sicuro e veloce con l’intera area metropolitana e in particolare con la città di Cagliari e con l’area industriale di Sarroch e Macchiareddu e l’area turistica di Pula e Domus de Maria, garantendo ai cittadini maggiore sicurezza in tutto il territorio (Strada Statale 195 e viabilità di collegamento tra i diversi quartieri).

 

 

Una migliore qualità della vita democratica significa fare in modo che i cittadini siano i protagonisti delle scelte dell’Amministrazione, attraverso il rafforzamento degli strumenti della partecipazione e degli istituti del decentramento ( costituzione dei Comitati di quartiere). La nostra amministrazione sosterrà  azioni tali da consentire che gli spazi di partecipazione alla vita democratica, cosi come di acquisizione di ruoli di responsabilità, nella vita pubblica come nel lavoro, siano rispettosi delle pari opportunità tra uomini e donne.

 

L’Amministrazione deve porsi al servizio dei cittadini e delle imprese. In questo senso vogliamo realizzare una rivoluzione culturale  anche attraverso l’incoraggiamento ad un  diffuso utilizzo delle tecnologie informatiche così da poter accedere in tempo reale ad ogni atto e provvedimento. In questa direzione ci muoveremo per l’attivazione degli Sportelli unici per il cittadino e per le imprese rendendo diretto e semplice il rapporto con il Comune, garantendo certezza di tempi per qualsiasi decisione e procedura amministrativa.

 

Proponiamo un’Amministrazione efficiente, moderna, di qualità che attui una rigorosa politica finanziaria attraverso la creazione, nell’ambito comunale, di strutture di elaborazione dei progetti capaci di reperire risorse pubbliche, comunitarie e nazionali di sostegno allo sviluppo.

Alla luce delle Riforme attuate in questi ultimi anni le risorse dei Comuni dipendono in gran parte dall’efficienza e dalla capacità di realizzare progetti innovativi che noi intendiamo realizzare. Questi elementi consentiranno di migliorare lo standard dei servizi pubblici con la revisione del sistema dei tributi locali, con l’obiettivo di realizzare una riduzione e di renderli maggiormente selettivi.

 

Il nostro progetto per Capoterra si basa su una grande fiducia nel futuro. Capoterra è una città di giovani che costituiscono la grande energia in grado di cambiare il volto di questo paese. E’ per questo che vogliamo porre concretamente i giovani al centro della costruzione del futuro della nostra comunità incentivandone e sostenendone i percorsi formativi, dando loro gli strumenti di conoscenza su tutte le opportunità per essere cittadini d’Europa, aperti alla cultura ed alla modernità, capaci di realizzare concretamente le loro idee, di fare impresa, di costruire ancora lo sviluppo della nostra comunità.

 

Capoterra deve diventare una città moderna e vivace. Ci impegniamo quindi a stimolare la crescita e la vita culturale della società capoterrese, attraverso la valorizzazione delle tradizioni, dei beni culturali, dello sport, dell’associazionismo, del volontariato per una città solidale. Vogliamo impegnarci perché affinchè le  situazioni di disagio sociale ed economico siano risolte attraverso politiche di integrazione e sostegno alle categorie più deboli ed ai soggetti in difficoltà. Saranno potenziati gli interventi per rendere serena ed interessante la vita dei nostri anziani.

home