Oggetto  
        Designer  
Aziende



Progetti nell'Archivio
Fiat Punto
Fiat Panda 30

Approfondimenti:
Giugiaro
Giugiaro e l'Italdesign


Giorgetto Giugiaro

Giugiaro Giorgio,designer.
L'apparizione di Giugiaro sulla scena del disegno dell'automobile rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire la progettazione di veicoli. Fino agli anni Sessanta non esisteva infatti in campo automobilistico la figura dell'industrial designer, ma semplicemente quella dello stilista, che sulla base di intuizioni più o meno giuste risolveva formalmente l'aspetto del veicolo.

Le conseguenze sul piano della produzione erano evidenti: bellissime vetture sportive e fuoriserie, orribili scatole per la massa. Giugiaro smantella questa situazione arcaica, proponendosi non più come semplice figurinista, ma come progettista integrale.

Il designer deve compendiare la funzione creativa con quella tecnologica, farsi tecnico per dialogare con i tecnici, per poter difendere e affermare la qualità delle sue intuizioni.
Con questa concezione nasce nel 1968 l'ltaldesign", con cui Giugiaro propone una formula inedita: fornire alle case costruttrici di veicoli tutti i supporti per l'industrializzazione: modelli, prototipi, carrozzeria, tempi e metodi di produzione, attrezzature, fattibilità. Con questa formula nascono la Golf Volkswagen e decine di altre automobili di ogni categoria, fino alla Panda, alla Uno Fiat e alla Fiat Punto.

Credits  
          Home