Oggetto  
        Designer  
Aziende


progetti nell'Archivio:

scimmietta Zizi
Bruno Munari

Designer, artista, didatta. A partire dalla fine degli anni venti si avvicina ai gruppi del cosiddetto Secondo Futurismo, trovando il migliore interlocutore in Enrico Prampolini, con il quale espone numerose collettive e in molte occasioni anche internazionali.
A partire dal 1930 realizza numerosi lavori di grafica e scultura collaborando anche a numerose riviste; Col maturare del suo lavoro grafico e artistico, si distacca progressivamente dal gruppo futurista: Nel 1952 arrivano le prime commesse per oggetti da produrre industrialmente: due giocattoli in gommapiuma di cui uno - la scimmia Zizi - vince il compasso d'oro nel 1954. L'anno successivo vince, con un secchiello portaghiaccio, un altro Compasso d'oro, ma è a partire dal 1957 con la
collaborazione della ditta Danese di Milano che Munari comincia a progettare con continuità pggetti di industrial design, come il famoso portacenere cubico (1957) o la serie di lampade - Cubica, triangolare, di maglia (Flakland), caratterizzate dal minimo ingombro.
Dal 1970 l'interesse per il mondo dell'infanzia monopolizza la sua attività, così crea la prima struttura abitabile trasformabile, L'Abitacolo (Compasso d'oro nel 1979).
Nel 1977 realizza il primo Laboratorio per l'Infanzia alla Pinacoteca di Brera.Da allora la sua fama si è sparsa per il mondo. Gli sono state conferite molte onoreficenze; numerose scuole in Europa, America, Asia lo hanno insignito di vari titoli e ovunque si fanno mostre a lui dedicate.



Credits  
          Home