Oggetto  
        Designer
 
Aziende



oggetti nell'Archivio:

Bici da pista Laser


Cinelli
(divisione di Gruppo SpA)


Cinelli viene fondata nel 1948,da Cino Cinelli, corridore professionista con 15 anni di carriera alle spalle.
Cinelli è la prima a lanciare sul mercato prodotti come il manubrio in alluminio, la sella in plastica (Unicantor), i cinghietti fermapiede studiati per A. Binda, il pedale a sgancio rapido.
L'azienda viene ceduta nel 1978, ad Antonio Colombo, giovane industriale tubista, proprietario della Columbus, grande nome del design italiano. Con talento e passione Colombo trasformò in breve tempo un'azienda ancora artigianale in un punto di riferimento nel panorama mondiale.
La formula è vincente nel vero senso della parola: i campioni continuano infatti a vincere con Cinelli sulle strade e sulle piste di tutto il mondo e Cinelli diventa un nome magico nel giro del ciclismo.
Poche aziende sono riuscite ad avere una notorietà così vasta in rapporto al limitato numero dei pezzi prodotti.
La produzione dell'azienda è orientata al mercato dell'alta qualità, per clienti esigenti e poco attenti al prezzo.
Cinelli produce tuttora per il mercato delle biciclette sportive ad alte prestazioni, ma è una presenza forte anche nel panorama delle bici "fuoristrada" (con mountain bike come la Rampichino e ibride come la nuova Bootleg, nominata al Compasso d'Oro nel 1998).
Cinelli ha ottenuto due Menzioni d'Onore al Compasso d'oro nel 1998 per Bootleg e Soft Machine; nel 2001 ha vinto un premio dell'Adi Design Index per la "Starship"

Credits  
          Home