Oggetto  
        Designer
 
Aziende




oggetti nell'Archivio:

orologio Static (R. Sapper)




Lorenz SpA

Nel 1934 Tullio Bolletta fonda la sua piccola fabbrica in via Montenapoleone e inizia seriamente a coltivare il sogno di diffondere la sua marca di orologi nel mondo, sogno che diventa realtà quando comincia l'importazione e la vendita dei primi prodotti di produzione svizzera.
Nel 1939 Tullio Bolletta sente l'esigenza di un prodotto che possa pulire a fondo le parti di micromeccanica degli orologi. Non esistono prodotti analoghi sul mercato e così ne inventa uno con il nome "TI-BI" ancora oggi utilizzato dagli orologiai. Nel 1951 esce il primo orologio a 21 rubini. Da allora la Lorenz ha cominciato il percorso della tipica grande azienda italiana: vince il Compasso d`Oro nel 1960 per l'orologio da tavolo STATIC disegnato da Richard Sapper; crea i marchi Laurenz e Bino nei primi anni '60; firma l'accordo di distribuzione esclusiva per l'Italia degli orologi giapponesi Casio nel 1976; crea il marchio Neos nel 1986 in collaborazione con il gruppo di design Memphis specializzato in prodotti ad alto contenuto di design.
Il sogno di Tullio Bolletta si è avverato.
Oggi la Lorenz è una delle società del settore più importanti del mercato italiano con oltre due milioni di orologi vanduti, una ventina di dipendenti ed è certificata ISO 9000.

Credits  
          Home