Oggetto  
        Designer
 
Aziende



oggetti nell'Archivio:

lampada D7
Luceplan Srl

Luceplan nasce nel 1978 per iniziativa di un gruppo di giovani architetti, già compagni di università, Paolo Rizzato, Riccardo Sarfatti, Sandra Severi Cristalli. A loro, nel 1984, si aggiunge Alberto Meda. In questa nascita singolare è possibile individuare una chiave di lettura della storia dell'azienda. Alla base infatti c'è una concezione della progettazione come attività che, definito un problema, permette di affrontarlo con metodo per proporre una soluzione razionale ed effettivamente producibile.
Dice Paolo Rizzato: "Era e rimane nostra convinzione che sia possibile disegnare lampade belle che servano alle persone, che illuminino la loro vita". Luceplan si sviluppa insistendo su una precisa idea di azienda dove il design non sia attività aggiunta, ma effetto dello scambio continuo e coordinato tra le diverse funzioni aziendali. La visibilità dell'azienda cresce progressivamente proprio in virtù delle forte coerenza tra progettazione, produzione, comunicazione. L'azienda si è inizialmente dedicata alla progettazione dell'illumnazione per l'architettura. Tra le realizzazioni più significative: il castello di Neersen e la Musikhochscule di Kalsruhe in Germania, il Goldhill Center di Singapore, gli aereoporti di Linate e Malpensa a Milano, le stazioni delle Ferrovie Nord-Italia.
A partire dalla metà degli anni '80, Luceplan si afferma come azienda il cui obbiettivo è quello di realizzare prodotti che, pur mantenendo alti i llivelli qualitativi e di innovazione, siano proponibili per il loro prezzo a settori di consumo piu' ampi di quelli trdizionali del design. "Lampade come Costanza, Costanzina, Berenice, Lola, Titania appartengono ormai al sistema di oggetti che connota la nostra epoca, quegli oggetti con cui molti hanno familiarità anche senza conoscerne il nome o sapere chi li ha disegnati".
La partecipazione di Luceplan alla sperimentazione per la realizzazione di una casa che rimanga "normale" e "facile da gestire" anche in presenza di un forte intervento tecnologico per il miglioramento del comfort abitativo, della sicurezza dell'ambiente e del controllo dell'uso dell'energia, e' in totale sintonia con la filosofia la ricerca dell'azienda.

Credits  
          Home