Oggetto  
        Designer
 
Aziende



oggetti nell'Archivio:

B. Munari - scimmietta Zizi


Pirelli SpA

Alla storia del design il gruppo Pirelli, fondato a Milano nel 1972 "per produzione e la vendita di oggetti in gomma elastica" ha contribuito meno con i suoi cavi telefonici e i suoi pneumatici che con sua modernissima pubblicità, con cui negli anni Cinquanta e Sessanta hanno contribuito tra gli altri nomi celebri come Albe Steiner Bob Noorda e Massimo Vignelli.
Il marziale elefante di Armando Testa o le sottili forme geometriche di Bruno Munari ancora oggi non hanno perso nulla del loro impatto visivo.
Un ulteriore impulso è venuto alla fine degli anni quaranta dalla direzione del manager Aldo Bai e dal suo team, che affidarono a Marco Zanuso il compito di ideare applicazioni per un materiale di nuova concezione: la gommapiuma.
Ne nacque la celebre poltrona Lady, (ma anche giocattoli ideati da Bruno Munari) e il successo dell'esperimento porto alla fondazione del 1951 della Arflex.
A Gio Ponti si deve il progetto del grattacielo Pirelli di Milano , uno dei più importanti monumenti dell' architettura italiana moderna.

Credits  
          Home