Oggetto  
        Designer
 
Aziende




oggetti nell'Archivio:

telefono Grillo (Zanuso-Sapper)


Siemens

Siemens è senza dubbio una tra le più rilevanti realtà mondiali nell’elettrotecnica e nell’elettronica. Tali tecnologie, offerte nelle aree energia, industria, information & communications, trasporti, medicale, componenti e illuminazione, concorrono a migliorare gli standard qualitativi di vita in tutto il mondo, offrendo benefici all’umanità, contribuendo alla salvaguardia ambientale e all’utilizzo responsabile delle risorse. Presente in Italia sin dal 1899, quando a Milano venne costituita la Società Italiana Siemens per impianti elettrici anomali, il Gruppo Siemens rappresenta oggi, per entità di fatturato (7500 miliardi di Lire nell'esercizio fiscale 2000) e numero di collaboratori (oltre 11.700), una delle più importanti realtà in Italia del settore elettrotecnico ed elettronico.
Finalmente, il 1° gennaio 1899, a seguito della riunione costitutiva del 26 dicembre, nasceva ufficialmente a Milano la "Società Italiana Siemens per Impianti Elettrici Anonima". Con la creazione della società si dava spessore a una attività in Italia che datava già qualche decennio.
Il prologo delle attività, formalizzate con la nascita della società italiana, è una serie di rappresentanze e agenzie costituite direttamente sul territorio. La società nasce con i precisi connotati dell’azienda italiana: dedicata alla sua crescita nell’ambito del contesto locale, con regole locali, con personale direttivo e tecnico locale. Il legame con la Casa Madre è innegabile e strettissimo; rimane, però, una regola immutata nel tempo: la tecnologia che viene importata dalla Germania è applicata per la crescita dell'industria locale, per lo sviluppo e il progresso anche culturale e tecnologico del territorio.
Proprio questa costante fa di Siemens non una società filiale di una multinazionale, ma una società italiana che fa ricadere nei propri ambiti di attività un know how proveniente da esperienze globali.
Con il passare dei decenni e con il susseguirsi di avvenimenti storici, politici ed economici, il ruolo della società Siemens in Italia è andato logicamente adeguandosi, adattandosi e modernizzandosi.

Credits  
          Home