Oggetto  
        Designer
 
Aziende




oggetti nell'Archivio:

serie Nomos (Sir Norman Foster)

Tecno SpA

Fondata nel 1953 da Fulgenzio e Osvaldo Borsani , Tecno è una impresa industriale che ha creato una rete commerciale propria, di orizzonte internazionale, con l'intento di dialogare con i clienti e i progettisti, garantendo con ciò il prodotto e il servizio Tecno dalla progettazione alla messa in opera e alla manutenzione.
L'impresa industriale è nata attorno ad un'idea creativa: il marchio Tecno infatti identifica un'azienda orientata sempre all'innovazione tecnologica e formale. Fu Osvaldo Borsani ad imprimere il suo taglio progettuale radunando attorno a sè, dagli anni Settanta, i più stretti collaboratori: Valeria Fantoni Borsani e Marco Fantoni. Il Centro Progetti Tecno è la firma ufficiale dell'azienda impressa su prodotti di grande spicco per qualità del design, selezione dei materiali, perferzione della lavorazione.
Il Centro Progetti Tecno è sempre l'anima propulsiva dell'azienda non solo nel comprendere l'evoluzione della domanda di architettura per l'ambiente di lavoro e per gli spazi di vita collettiva, ma anche nel creare un ponte con gli architetti tra i più significativi del tempo che hanno collaborato con Tecno: tra cui Gae Aulenti , Emilio Ambasz , Ricardo Bofill , Sir Norman Foster, Eugenio Gerli , Sir Richard Rogers , Luca Scacchetti , Jean-Michel Wilmotte.
Negli ultimi anni Tecno ha iniziato una collaborazione con designer tra cui Justus Kolberg e Jonathan Crinion. Pertanto si trovano prodotti Tecno nelle collezioni di design delle principali istituzioni culturali: dal Moma di New York e di San Francisco al Victoria & Albert Museum a Londra, dal Centre Georges Pompidou di Parigi alla Neue Sammlung di Monaco, al Musée des Arts Décoratifs di Montréal , alla Triennale di Milano.
Nel 1996 Tecno spa ha acquisito la licenza di produzione, di uso del marchio e di commercializzazione di alcuni prodotti di catalogo Marcatré. Quality System Certificate ISO 9001.

Credits  
          Home