Oggetto  
        Designer
 
Aziende



oggetti nell'Archivio:

distributore Domino (L. Valboni)

ZANUSSI VENDING


Le origini di Zanussi si possono collocare in un piccolo laboratorio artigianale di stufe e forni a legna a Pordenone, nell'Italia nord-orientale. L'economia dell'area era ancora pesantemente dipendente dall'agricoltura, quando Antonio Zanussi, l'intraprendente figlio ventiseienne di un fabbro, cominciò l'attività nel 1916.
Nel 1920 l'Officina Fumisteria Antonio Zanussi aveva 10 operai e in quell'anno lanciò un prodotto che in un primo momento fu creato per l'esportazione: era l'AZP (Antonio Zanussi Pordenone), il primo forno a legna realizzato in ferro stampato.
Nel 1946 Lino Zanussi, figlio di Antonio, prese il posto del padre. Egli fu responsabile della trasformazione della compagnia in un'azienda industriale moderna, con l'uso di processi di produzione altamente efficienti e stabilì fermamente la tradizione Zanussi di prodotti innovativi sfruttando con successo i mercati Europei.
Nel 1951, con una forza lavoro di più di 300 operai, la compagnia si differenziò nella produzione di forni a gas, elettrici e a doppia alimentazione; e con la crescente disponibilità e popolarità di cilindri a gas, nacque la prima cucina a gas entrata nelle case di decine di centinaia di famiglie europee.
Il 1954 fu un anno cruciale: si produsse il primo frigorifero della linea di produzione della compagnia, una nuova industria fu aperta a Porcia (ancora una delle più importanti al mondo nel campo degli apparecchi per la casa) e fu creato un Centro Studi per progettare e disegnare nuove apparecchiature. Alla fine degli anni 50, Zanussi lanciò il suo "Tropic System" rappresentando uno stile tondeggiante che dettò legge nei frigoriferi italiani degli anni a venire.
Il 1958 vide la produzione delle prime lavatrici Zanussi. Con un approccio d'avanguardia che creò stretti contatti interdisciplinari tra i designer e gli esperti tecnici, la compagnia sviluppò apparecchiature che furono avanti nei tempi in termini di compattezza, performance e ergonomia. La stessa strategia costituì le basi della creazione, un anno dopo, del Centro Ricerche Design dell'azienda.
Nel 1962 il forno a gas Modello 700 vinse il Compasso d'Oro. Lo stesso anno l'Italia superò la Germania nella produzione di elettrodomestici e Zanussi esportò i suoi prodotti in 70 paesi.
Nel 1964 Zanussi fu responsabile della prima apparizione in Italia di un frigorifero con freezer a compartimento a -12°C, il "Freezermarket", e con un prezzo nettamente più basso degli altri prodotti dello stesso genere che c'erano sul mercato.
Zanussi lanciò sul mercato la sua prima lavastoviglie e mantenne per oltre un decennio la leadership nel mercato Italiano, con una quota di mercato del 25%, e fu una delle più importanti aziende in Europa, con una partecipazione delle vendite del 10% nel continente.
Durante gli anni 70 Zanussi continuò a crescere sia in Italia sia in Europa raggiungendo il 50% delle quote di mercato in Italia. Più del 55% della produzione era dedicata all'esportazione. Circa a metà degli anni 80 Zanussi divenne parte dell'Electrolux AB di Stoccolma, dando un contributo efficace alla richiesta di Electrolux di costruire una quota di mercato dominante nella produzione di elettrodomestici in Europa. Electrolux introdusse nuovi capitali e poco dopo mise in grado Zanussi di ristabilire la propria reputazione per le innovazioni di rottura col passato, attraverso il lancio di "Jetsystem", la lavatrice con una rivoluzionaria tecnologia di spruzzo dell'acqua, che inoltre, permette un risparmio energetico, grazie alla calibrazione automatica del peso.
La crescita industriale fu assistita dalla completa riorganizzazione e automazione della maggior parte dei luoghi di produzione: la Divisione Refrigerazione di Susegana nel 1987 e la Divisione Lavanderia di Porcia nel 1992. Il boom della produzione fu sottolineato con il lancio di una serie di nuove linee dalla forte innovazione e del grande successo: le collezioni Wizard, Superchill, Soft Power, Amie, Rondo, etc.
Nel 1989 Zanussi ricevette un altro Compasso d'Oro per la produzione della linea Domino, una linea di erogatori automatici per bevande, disegnata da Luciano Valboni per la divisione Zanussi Vending.
Per Zanussi l'innovazione rimane il fondamento del successo: un'occhiata al design avanzato dei prodotti Zanussi lo prova, come lo provano le tecnologie avanzate e le performance di facile utilizzo delle varie gamme di prodotti.
Il motto "Eccellenza in design e innovazione" riassume la posizione di Zanussi nei mercati internazionali ed è supportata dal numero di prodotti unici come OZ, il frigo-freezer in bio-design, la lavatrice intelligente con un sistema a tripla Energia A, l'amichevole sistema d'apparecchiature per il controllo elettronico di tutta la casa

Credits  
          Home