Cagliari...  Politeama

.

.

.

v

ItalIl teatro Politeama Regina Margherita venne inaugurato il 25 dicembre del 1897 ed è ricordato come il più importante che ci sia mai stato in Sardegna. Scomparve quarantacinque anni dopo, nella notte del 17 dicembre 1942, a causa di un incendio di natura sconosciuta.Fu costruito nell’omonimo viale, dove precedentemente vi era il Teatro Cerruti, per volere di due negozianti, i fratelli Antonio ed Emanuele Boero, che se lo aggiudicarono ad un’asta.

clicca per ingandire

Questo fastoso teatro, progettato dall’ingegnere Giuseppe Costa, conteneva una sala di 581,50 mq., mentre l’area riservata ai camerini era di 428 mq.; era largo 27,80 m. e lungo 47,40 m.;aveva una capienza di 2000 spettatori disposti su 44 palchi.

clicca per ingrandire

Il Politeama, sorto per il desiderio dei fratelli Boero di dare un contributo all’ambito culturale e artistico della popolazione, ospitò una lunga serie di stagioni liriche, mettendo in scena le opere dei più importanti compositori italiani e stranieri. Fra coloro che salirono sul palco dello sfarzoso teatro, vi furono anche noti cantanti conterranei come Pietro Schiavazzi, Carmen Melis, Bernardo Depuro e Giovanni Manurita. Fra i maggiori artisti italiani e stranieri possiamo ricordare Novelli, Ruggeri, Zacconi, Betrone, Marta Abba, Donadio e tanti altri.Da non dimenticare neanche i numerosi spettacoli di circo equestre e, poco prima della sua scomparsa, l’attività cinematografica.

.

                                  

.