C.A.I.

Logo CAI

SEZIONE DI IMPERIA
"Alpi Marittime"




 


Nell'anno 2010 sono previsti in ambito sezionale Corsi che interessano l'attività sci-alpinistica, escursionistico - alpinistica, speleologica, torrentismo. Scopo dei corsi è fornire un corretto approccio tecnico e culturale a chi frequenta la montagna.

INFORMAZIONI E PROGRAMMI DETTAGLIATI VERRANNO FORNITI AGLI INTERESSATI DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 23.00 IL MARTEDI' (VENERDI' PER IL CORSO DI SPELEOLOGIA) NELLA SEDE DI PIAZZA ULISSE CALVI 8.

Si ricorda che la partecipazione ai Corsi è subordinata all'iscrizione al Club Alpino Italiano per la copertura assicurativa obbligatoria.
 


CORSO DI SCIALPINISMO
Organizzazione: Scuola CAI "Alpi Marittime".

Il corso è previsto nel periodo Febbraio Marzo 2010. Le iscrizioni devono essere presentate entro la fine del mese di Gennaio.
Il corso prevede un numero massimo di 15 iscritti. Obbligatoria tessera CAI.
I direttori si riservano la facoltà di valutare l’idoneità dei partecipanti. Per informazioni rivolgersi in sede.


CORSO DI ALPINISMO
Organizzazione: Scuola CAI "Alpi Marittime".

Il corso è previsto per i mesi di Giugno e Luglio del 2010. Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi in sede a partire dal mese di Marzo.
Il corso prevede un numero massimo di 12 iscritti. Obbligatoria tessera CAI.
I direttori si riservano la facoltà di valutare l'idoneità dei partecipanti.


1° CORSO INTERSEZIONALE DI ESCURSIONISMO AVANZATO (ALPINO)
Periodo previsto Giugno - Luglio 2010
A cura delle sezioni di:
Bordighera – Sanremo – Imperia – Loano – Finale Ligure

Il corso è articolato in lezioni teoriche in sede ed uscite su itinerari di grande interesse alpino, storico e culturale. Obbligatoria iscrizione al CAI.



Organizzatori:
Sez. Imperia - Giovanni Clavio (AE)
Sez. Sanremo - Michele Moraglia (AE), Michele Varnier (AE)
Sez. Loano - Franco Moreno (AE), Gianfranco Vignone (AE)
Sez. Bordighera - Siro Torelli (AE)

BOZZA DI PROGRAMMA

Sei lezioni teoriche, ognuna svolta nella propria sede di appartenenza sui seguenti argomenti:

1 – Organizzazione e struttura del CAI – Sicurezza in montagna e organizzazione del Soccorso Alpino e Speleologico – Equipaggiamento individuale e collettivo.
2 – Fisiologia ed alimentazione – Preparazione fisica – Elementi di 1° soccorso alpino – Preparazione di un’escursione.
3 – Elementi di topografia ed orientamento – Comportamento in rifugio – Nodi.
4 – Lettura geomorfologica dell’ambiente alpino – Rocce e glaciazioni delle Alpi liguri.
5 – Osservatorio meteorologico di Imperia – Meteorologia alpina e metodi per le previsioni del tempo – Visita guidata dall’Ing. Beppe Enrico (Dir. dell’Osservatorio).
6 – Comportamento con neve e ghiaccio – Attrezzature e tecniche di base per progressione su neve e ghiaccio e “Vie Ferrate”.

La parte teorica si alterna a cinque uscite sul territorio delle Alpi Liguri, Marittime e Cozie, alcune di due giorni con rispettivo pernottamento in rifugio:

1 – Domenica – Punta Marguareis (2651 m) Alpi Liguri – Partenza dalla Sede Sociale e trasferimento a Carnino Superiore (1397 m) – Escursione (EE) in zone carsiche sulle tracce dei ghiacciai quaternari.
2 – Sabato e Domenica – Mongioie (2630 m) Alpi Liguri – Partenza dalla Sede Sociale alle ore 13.30 e trasferimento a Viozene (CN) – Salita a Pian Rosso (1550 m) e ingresso al Rifugio Mongioie – Lezione su materiali e nozioni di base di tecnica alpinistica – Esercitazioni pratiche in palestra di roccia, discesa in corda doppia – Cena e pernottamento al rifugio.
Domenica ore 8.00: partenza dal Rifugio e salita sul M. Mongioie – Escursione con posa di corde fisse e progressione in sicurezza su itinerario (EE-EEA)
3 – Sabato e Domenica – Becco Alto d’Ischiator (2996 m) Alpi Marittime – Partenza alle ore 11.00 dalla Sede Sociale e trasferimento a Besmorello in Valle Stura (CN) – Salita al Rifugio Migliorero (2100 m) – Esercitazioni pratiche su neve e ghiaccio – Cena e pernottamento.
Domenica ore 7.00: partenza per escursione (EEA) su tratto innevato, salita al Becco Alto d’Ischiator.
4 – Domenica – Rocca la Meja (2831 m) Alpi Cozie Meridionali – ore 6.00 partenza dalla Sede Sociale e trasferimento a Demonte (CN) – Esercitazioni di orientamento con l’uso della bussola, altimetro e carta topografica – Escursione su intinerario (EEA) e salita su Rocca la Meja.
5 – Domenica – Via ferrata degli Artisti a Magliolo (SV) – Ore 7.30, partenza dalla Sede Sociale e trasferimento a Magliolo nel Finalese – Possibilità di noleggio dell’attrezzatura necessaria e obbligatoria – Progressione su Via Ferrata (EEA) con due possibili difficoltà.


Programma dettagliato in sede


Home page